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Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
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kermit Offline
Vecio AdV

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Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Barca sui 45 piedi e per drizza fiocco volendo anche drizza randa, ma quella è parancata, ormai anche sentendo gli altri armatori di barche simili ho visto che la drizza fiocco e anche randa i classici xts spinlock 0814 non riescono a trattenerla evitando qualche cm di scivolamento, in special modo quando si viaggia di bolina con quasi 30 nodi di apparente, volevo pertanto sostituire almeno due stopper con qualcosa di più efficace magari qualche modello di altra casa ( esempio mi parlano bene dei vgrip della Antal) o con il constrictor della Ronstan che sembra non abbia il minimo scivolamento, qualche esperienza in merito?
14-01-2016 09:20
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fast37 Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Il Constrictor so che stanno sul neo, il principio mi sembra carino, non so a livello di difficoltà di utilizzo. Comunque..in bolina le drizze si lasciano sui winch.
14-01-2016 11:34
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FRA 21987 Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Prima di cambiare stopper magari prova a vedere se il diametro della drizza è adeguato e in caso potresti pensare ad un innesto con una calza per aumentarne il diametro. Noi comunque sul nostro V45 abbiamo per le drizze gli spinlock tipo "XCS" e di problemi considerevoli nei cedimenti non ne abbiamo avuti (che avvengono 9 volte su 10 per errore del drizzista in manovra o per la vela "stanca") ma comunque al limite tieni la drizza sul winch come ti hanno consigliato. I jammer li vedo più per barche grandi e al top (visto i carichi e i prezzi). Ho infine avuto esperienza diretta con i constrictor su un Class 40 dove sono utilizzati per regolare l'orientazione del bompresso. Hanno carichi molto elevati ma non ti consiglio di usarli per le drizze poiché non hai modo di poter fare una regolazione di fino (infatti anche sul Class avevamo stopper per le altre manovre) velocemente come può magari permetterti uno stopper (e per carichi minori uno strozzatore), però ha di buono che non rovina la calza della manovra strozzata.

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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2016 12:32 da FRA 21987.)
14-01-2016 12:24
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easy221 Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Quando ho navigato sul Neo, ho fatto un pò di drizze ed a parte il momento iniziale in cui devi capire come lavorano gli elastici diventa molto facile e la tenuta è perfetta.
Inoltre l'unica rottura che puoi avere se non ricordo male è quella dell'elastico.
14-01-2016 13:30
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kermit Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Qualcuno mi ha suggerito di inserire un pezzo di calza in spectra a cavallo del punto in cui si blocca la drizza sullo stopper a vela issata, in tale modo oltre a far lavorare meglio la ganascia dello stopper si dovrebbe eliminare l'usura della calza della drizza che normalmente è in poliestere.
Qualcuno ha mai fatto questa modifica?
14-01-2016 14:14
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FRA 21987 Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(14-01-2016 14:14)kermit Ha scritto:  Qualcuno mi ha suggerito di inserire un pezzo di calza in spectra a cavallo del punto in cui si blocca la drizza sullo stopper a vela issata, in tale modo oltre a far lavorare meglio la ganascia dello stopper si dovrebbe eliminare l'usura della calza della drizza che normalmente è in poliestere.
Qualcuno ha mai fatto questa modifica?

In genere dove la cima va a strozzarsi dovrebbe avere una calza misto-kevlar. Noi ad esempio abbiamo lo spara-fuori del bompresso con due calze sovrapposte sullo stopper

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14-01-2016 14:21
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scornaj Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Si. Lo faccio di default anche su drizze nuove. E' molto semplice, io uso una calza di una vecchia drizza l'unica accortezza è cucirla con giri molto stretti alle estremità rifinendo bene con metallo arroventato per evitare che piccoli "dentini" del filo da vele possano bloccare lo stopper. Inoltre, per evitare che la calza, sottoposta alle forti tensioni, scorra sulla drizza interna e si strappi, è bene dare un pò di punti a zig zag attraversando calza e drizza per tutta la lunghezza del raddoppio.
Non so se questo descritto è l'unico sistema: a ma lo insegnò il mio velaio, lo uso da anni e funziona.
14-01-2016 14:25
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pepe1395 Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Ho usato i constrictor su Low Noise II durante le prime uscite di messa a punto a Fiumicino.
Francamente non mi hanno fatto una gran impressione. Anzi. Il risparmio di peso non bilancia la rottura di maroni rispetto ad un normale stopper (buono). Se ci sono problemi con con gli XTS (1000 Kg. SWL) ci sono gli XCS (1200 Kg. SWL) sempre con camme 08/14 mm. di diametro.
Per le drizze di barche sopra i 35 piedi e fino a 50, spinlock consiglia XXA & XXB Powerclutch con 1800 Kg. SWL.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-01-2016 15:40
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Gundam Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(14-01-2016 15:40)pepe1395 Ha scritto:  Ho usato i constrictor su Low Noise II durante le prime uscite di messa a punto a Fiumicino.
Francamente non mi hanno fatto una gran impressione. Anzi. Il risparmio di peso non bilancia la rottura di maroni rispetto ad un normale stopper (buono). Se ci sono problemi con con gli XTS (1000 Kg. SWL) ci sono gli XCS (1200 Kg. SWL) sempre con camme 08/14 mm. di diametro.
Per le drizze di barche sopra i 35 piedi e fino a 50, spinlock consiglia XXA & XXB Powerclutch con 1800 Kg. SWL.
BV!

Ho gli xx per gli alti carichi (standard sugli xp) e non mi lamento. Sulla scotta randa ho messo i karver e se dovessi cambiare gli xx userei questi ultimi.
14-01-2016 21:35
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kermit Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(14-01-2016 21:35)Gundam Ha scritto:  
(14-01-2016 15:40)pepe1395 Ha scritto:  Ho usato i constrictor su Low Noise II durante le prime uscite di messa a punto a Fiumicino.
Francamente non mi hanno fatto una gran impressione. Anzi. Il risparmio di peso non bilancia la rottura di maroni rispetto ad un normale stopper (buono). Se ci sono problemi con con gli XTS (1000 Kg. SWL) ci sono gli XCS (1200 Kg. SWL) sempre con camme 08/14 mm. di diametro.
Per le drizze di barche sopra i 35 piedi e fino a 50, spinlock consiglia XXA & XXB Powerclutch con 1800 Kg. SWL.
BV!

Ho gli xx per gli alti carichi (standard sugli xp) e non mi lamento. Sulla scotta randa ho messo i karver e se dovessi cambiare gli xx userei questi ultimi.
Sulla scotta randa non vedo alcun problema, praticamente gli stopper non vengono mai usati, per come è armata la barca i winch della scotta randa si usano solo per la randa, in pratica gli stopper xts che stanno lì sono sempre aperti
15-01-2016 00:12
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Gundam Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(15-01-2016 00:12)kermit Ha scritto:  
(14-01-2016 21:35)Gundam Ha scritto:  
(14-01-2016 15:40)pepe1395 Ha scritto:  Ho usato i constrictor su Low Noise II durante le prime uscite di messa a punto a Fiumicino.
Francamente non mi hanno fatto una gran impressione. Anzi. Il risparmio di peso non bilancia la rottura di maroni rispetto ad un normale stopper (buono). Se ci sono problemi con con gli XTS (1000 Kg. SWL) ci sono gli XCS (1200 Kg. SWL) sempre con camme 08/14 mm. di diametro.
Per le drizze di barche sopra i 35 piedi e fino a 50, spinlock consiglia XXA & XXB Powerclutch con 1800 Kg. SWL.
BV!

Ho gli xx per gli alti carichi (standard sugli xp) e non mi lamento. Sulla scotta randa ho messo i karver e se dovessi cambiare gli xx userei questi ultimi.
Sulla scotta randa non vedo alcun problema, praticamente gli stopper non vengono mai usati, per come è armata la barca i winch della scotta randa si usano solo per la randa, in pratica gli stopper xts che stanno lì sono sempre aperti

Hai ragione, li ho comprati come inutile accessorio... Mi piacevano per lo stile moderno che danno alla barca...
15-01-2016 00:56
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kermit Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(15-01-2016 00:56)Gundam Ha scritto:  
(15-01-2016 00:12)kermit Ha scritto:  
(14-01-2016 21:35)Gundam Ha scritto:  
(14-01-2016 15:40)pepe1395 Ha scritto:  Ho usato i constrictor su Low Noise II durante le prime uscite di messa a punto a Fiumicino.
Francamente non mi hanno fatto una gran impressione. Anzi. Il risparmio di peso non bilancia la rottura di maroni rispetto ad un normale stopper (buono). Se ci sono problemi con con gli XTS (1000 Kg. SWL) ci sono gli XCS (1200 Kg. SWL) sempre con camme 08/14 mm. di diametro.
Per le drizze di barche sopra i 35 piedi e fino a 50, spinlock consiglia XXA & XXB Powerclutch con 1800 Kg. SWL.
BV!

Ho gli xx per gli alti carichi (standard sugli xp) e non mi lamento. Sulla scotta randa ho messo i karver e se dovessi cambiare gli xx userei questi ultimi.
Sulla scotta randa non vedo alcun problema, praticamente gli stopper non vengono mai usati, per come è armata la barca i winch della scotta randa si usano solo per la randa, in pratica gli stopper xts che stanno lì sono sempre aperti

Hai ragione, li ho comprati come inutile accessorio... Mi piacevano per lo stile moderno che danno alla barca...
Scusa Gundam ma non capisco se la tua risposta è ironica o sincera, non so come è armata la tua barca ma nel mio caso sono rarissime le situazioni in cui devo mettere sotto stopper una scotta randa, qualche volta all'ormeggio.....tu quando li usi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016 01:09 da kermit.)
15-01-2016 01:07
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rob Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(14-01-2016 14:14)kermit Ha scritto:  Qualcuno mi ha suggerito di inserire un pezzo di calza in spectra a cavallo del punto in cui si blocca la drizza sullo stopper a vela issata, in tale modo oltre a far lavorare meglio la ganascia dello stopper si dovrebbe eliminare l'usura della calza della drizza che normalmente è in poliestere.

per quell'uso (aumentare l' "aggrappamento" con gli stopper), gli attrezzisti qui usano le calze in technora (che aumentano diametro e grip) o al limite in poliestere (che essenzialmente aumenta il diametro); mai quelle in spectra/dyneema


bv
15-01-2016 01:09
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kermit Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(15-01-2016 01:09)rob Ha scritto:  
(14-01-2016 14:14)kermit Ha scritto:  Qualcuno mi ha suggerito di inserire un pezzo di calza in spectra a cavallo del punto in cui si blocca la drizza sullo stopper a vela issata, in tale modo oltre a far lavorare meglio la ganascia dello stopper si dovrebbe eliminare l'usura della calza della drizza che normalmente è in poliestere.

per quell'uso (aumentare l' "aggrappamento" con gli stopper), gli attrezzisti qui usano le calze in technora (che aumentano diametro e grip) o al limite in poliestere (che essenzialmente aumenta il diametro); mai quelle in spectra/dyneema


bv
Il problema che io lamento a parte il grip è l'usura che si verifica nel punto in cui morde la ganascia dello stopper, nell'ultima regata fatta sui 20 nodi mi si sono spezzate entrambe le calze
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2016 01:29 da kermit.)
15-01-2016 01:28
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Luigi.gazzotti Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Concordo in pieno, anche io su un mylius 48 armato con xcs, la drizza randa parancata era ok ma mille problemi su drizza fiocco.
Su consiglio del rigger ho irruvidito le ganasce ma niente da fare, ci toccava lasciarla sempre sul winch con enormi complicazioni quando lo si doveva usare per altro (quindi sempre).

Con gli Spinlock a forza di strusciare è partita la calza e forse il rimedio è proprio il raddoppiarla magari (se esiste) con una calza in kevlar che (credo) si usuri meno

Non conosco Antal ma anche a me non dispiace la ganascia a v invece che quasi pari.
15-01-2016 09:36
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pepe1395 Offline
Vecio AdV

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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Esistono cime Gottifredi e Maffioli con anima in Dyneema DSK78 o 99 e calza in cordura , materiale notoriamente resistente all'abrasione. Sulla mia barchetta la mura dell'A0 è un diametro 10 DSK78 con calza in cordura e stopper XCS. Per un A0 è (molto) sovradimensionata ma per il futuro Code 0 con drizza parancata è quella giustaSmiley53.
Il tecnico di G&M, che mi consigliato questa soluzione, mi ha suggerito di far cucire dal velaio con un filo in Dyneema calza ed anima in senso longitudinale tutta la parte interessata dal bloccaggio dello stopper, circa un metro. In questo modo si evita lo sfregamento tra calza ed anima quando sono strozzate dallo Spinlock, la durata della cima aumenta notevolmente almeno a suo dire.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
15-01-2016 10:10
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N/A Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Infatti, su quella di mio fratello abbiano presso dsk78 che ha calza doppia di cui una in cordura ed è aka storia. Gli spinlock jammer li avevo sul Bavaria e in furono sostituiti perché uscì un modello diverso che avrebbe dovuto dare meno problemi....ma niente di particolare. Io però avevo drizza dynema da 10 non parancata, che poi misi su stopper classico cambiando però la ganascia da max 14 a 10....e così nonbho avuto più problemi. Sullo jammar usavo la drizza del code zero, parancata, da 12, e non ho avuto mai problemi. A dritta avevo altro jammer per drizza fiocco da 12 e mai alcun problema. Morale della favola:
Il diametro della drizza deve essere almeno 12 e mi pare che la tua lo siagli jammer che tu hai saranno quelli vecchi e difettosi e può farsi che con i nuovi risolveresti comunque.
Sulla prox barca credo monterò antal, quanto meno perché italian e mostrati sempre disponibili ad intervenire prontamente in caso di problemi....e credo anche i winch
15-01-2016 10:29
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Ho provato anch'io i constrictor sul NEO e sono veramente affidabili (oltre che la cosa più leggera che esista per bloccare una drizza a dovere).
Oltre alla drizza fiocco li ho apprezzati molto per la drizza del jennaker, quando in ammainata devi spararlo con quello li spari davvero alla grande, basta una tirata di cordicella e volano via metri e metri di drizza, molto immediato!
Credo di contro che abbiano bisogno di manutenzione piuttosto spesso, immagino che la calza costrittrice debba essere sostituita ogni stagione..
15-01-2016 10:32
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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
Non avrei dubbi
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15-01-2016 10:34
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Vecio AdV

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RE: Stopper, jammer, constrictor, quale scegliere?
(15-01-2016 10:32)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Ho provato anch'io i constrictor sul NEO e sono veramente affidabili (oltre che la cosa più leggera che esista per bloccare una drizza a dovere).
Oltre alla drizza fiocco li ho apprezzati molto per la drizza del jennaker, quando in ammainata devi spararlo con quello li spari davvero alla grande, basta una tirata di cordicella e volano via metri e metri di drizza, molto immediato!
Credo di contro che abbiano bisogno di manutenzione piuttosto spesso, immagino che la calza costrittrice debba essere sostituita ogni stagione..
La drizza randa comunque non regge.. Anche con 15 di apparente e parancata
15-01-2016 10:35
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