Rispondi 
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Autore Messaggio
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #41
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Peccato che non abbia foto di Bisturi.....la guarderesti con occhi ancora più diversi.....Anche alla HT Cup di Trieste in alcune condizioni faceva paura a molti.....Ma ricorda che ci sono veramente poche cose in comune fra il tuo 888 e Bisturi....
25-12-2012 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #42
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Soprattutto il peso immagino...
25-12-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #43
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Il peso è la cosa più..ovvia , guarda il 750 in foto immaginalo più lungo e blu-------
25-12-2012 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #44
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Almeno le linee d'acqua forse saranno le stesse... Non so cosa pagherei per trovare una foto di 'Bisturi'.
26-12-2012 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #45
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Si le linee d'acqua sono le stesse,magari più fuori di 6/8 cm, diverse chiglia e timone
26-12-2012 02:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #46
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Approfitto della discussione per fare una domanda al contrario:
attualmente non ho avvolgifiocco e il genoa su garroci arriva a filo preciso della coperta.
Per praticità in crociera (e anche per uscire in solitario viste le defezioni famigliari) sto pensando di montare un avvolgifiocco. Ovviamente con quest'ultimo dovrei adattare il fiocco e rimarrebbero una ventina di centimetri di apertura alla base.
La perdita conseguente in termini di efficienza è apprezzabile, tenendo presente un utilizzo prettamente crocieristico? intendo dire se dopo la modifica mi potrei pentire perchè magari non riesco a stringere il vento come prima. I decimi di nodo non mi interessano più di tanto (diciamo entro il mezzo nodo)...
Per uso croceristico gli effetti negativi non sono apprezzabili, al contrario il beneficio di un fiocco rollabile è impagabile.
A fiocco tutto aperto avere il volume dell'estruso sull'inferitura anzichè uno strallo cavo o garrocci crea una leggera turbolenza in più che in crociera poco conta, viceversa il fiocco parzialmente rollato perde la sua forma ottimale, soluzioni come foamluff poco servono, e questo si può risultare sgradevole in crociera sopprattutto nelle andature strette. A mio avviso per andare a spasso un bel genoa avvolgibile e un olimpico avvolgibile, quest'ultimo utile a sostituire il genoa in caso di abbondante riduzione, è la soluzione ideale.

Spesso il crocerista 'copia' dai regatanti. senza considerare che due decimi di nodo e due gradi di angolo in regata sono vitali perchè possono rappresentare la differenza fra il primo e l'ultimo in classifica di classe, invece in crociera sono veramente un'idiozia.
Qualcuno potrebbe dire che in caso di crociera lunga varie migliaia di miglia possono fare la differenza... Io francamente non credo però ad ogni modo in quel caso meglio concentrarsi nella rotta che prendendo giusto i campi di pressione puoi arrivare giorni prima invece che impazzire a stringere la bolina...Smile

Tiger e' amico mio! Smiley14
...è anche amico mio ma... appena posso... abbasso il genoa del rolla WinkCoolWink... così guadagno 0,0qualcosa di superficie e 0,00000niente nodi di velocità Big GrinBig GrinBig Grin

...ma vuoi mettere... quando stai in porto, tutti a discutere sul perchè della modifica...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2012 02:59 da mania2.)
26-12-2012 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bonoz Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #47
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Citazione:mania2 ha scritto:

...è anche amico mio ma... appena posso... abbasso il genoa del rolla WinkCoolWink... così guadagno 0,0qualcosa di superficie e 0,00000niente nodi di velocità Big GrinBig GrinBig Grin

...ma vuoi mettere... quando stai in porto, tutti a discutere sul perchè della modifica...Wink

Proprio così! E visto che io sono veneto e tenendo conto delle opinioni espresse sulla faccenda da questo forum, credo che dalle mie parti la discussione in banchina suonerà più o meno così:

'Ciò, ma cosa spetito a alsar el fioco e a metarghe n' anelo soto? Te perdi iente de bolina e così te pari fora el bompreso...'[:246][:246][:246]
26-12-2012 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #48
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:Markolone ha scritto:
Approfitto della discussione per fare una domanda al contrario:
attualmente non ho avvolgifiocco e il genoa su garroci arriva a filo preciso della coperta.
Per praticità in crociera (e anche per uscire in solitario viste le defezioni famigliari) sto pensando di montare un avvolgifiocco. Ovviamente con quest'ultimo dovrei adattare il fiocco e rimarrebbero una ventina di centimetri di apertura alla base.
La perdita conseguente in termini di efficienza è apprezzabile, tenendo presente un utilizzo prettamente crocieristico? intendo dire se dopo la modifica mi potrei pentire perchè magari non riesco a stringere il vento come prima. I decimi di nodo non mi interessano più di tanto (diciamo entro il mezzo nodo)...
Per uso croceristico gli effetti negativi non sono apprezzabili, al contrario il beneficio di un fiocco rollabile è impagabile.
A fiocco tutto aperto avere il volume dell'estruso sull'inferitura anzichè uno strallo cavo o garrocci crea una leggera turbolenza in più che in crociera poco conta, viceversa il fiocco parzialmente rollato perde la sua forma ottimale, soluzioni come foamluff poco servono, e questo si può risultare sgradevole in crociera sopprattutto nelle andature strette. A mio avviso per andare a spasso un bel genoa avvolgibile e un olimpico avvolgibile, quest'ultimo utile a sostituire il genoa in caso di abbondante riduzione, è la soluzione ideale.

Spesso il crocerista 'copia' dai regatanti. senza considerare che due decimi di nodo e due gradi di angolo in regata sono vitali perchè possono rappresentare la differenza fra il primo e l'ultimo in classifica di classe, invece in crociera sono veramente un'idiozia.
Qualcuno potrebbe dire che in caso di crociera lunga varie migliaia di miglia possono fare la differenza... Io francamente non credo però ad ogni modo in quel caso meglio concentrarsi nella rotta che prendendo giusto i campi di pressione puoi arrivare giorni prima invece che impazzire a stringere la bolina...Smile

Tiger e' amico mio! Smiley14
...è anche amico mio ma... appena posso... abbasso il genoa del rolla WinkCoolWink... così guadagno 0,0qualcosa di superficie e 0,00000niente nodi di velocità Big GrinBig GrinBig Grin

...ma vuoi mettere... quando stai in porto, tutti a discutere sul perchè della modifica...Wink
Non afferro... Io devo essere anche amico tuo senza se è senza ma... Big Grin
No scusami ma non capisco l'attinenza fra la tua simpatica affermazione e il mio intervento.
In regata sulle boe si guardano certi particolari, in regata di altura altri in crociera altri ancora. In crociera il rolla fiocco é una favola al contrario francamente la randa avvolgibile proprio non mi interessa. Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-12-2012 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Piccolo contributo alla discussione:

Prima della modifica accertati di avere, verso poppa, abbastanza rotaia per regolare il nuovo punto di scotta del genoa.
ciao e buon lavoro
Roberto
03-01-2013 18:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robbi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #50
che miglioramento abbassando il fiocco di 15cm?
Rettifico.....se abbassi il punto di mura ti serve più rotaia verso prua, che sicuramente avrai già.
Scusa e buon lavoro
ciao Robeto
04-01-2013 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 495 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 405 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.356 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 748 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.317 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.442 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Bugna e mura per terzaroli del fiocco LambertoDK 19 2.119 12-04-2023 16:14
Ultimo messaggio: LambertoDK
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.120 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.615 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Info su modello carrello fiocco regolabile pietroz 15 1.520 26-07-2022 15:12
Ultimo messaggio: pietroz

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)