Rispondi 
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Autore Messaggio
gianfranco malfatti Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.168
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #41
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
ma.... questa 'ritenuta' :
1)-c'è in tutte le pompe ?
2)-anche in quelle dei volvo raffreddati direttamente ad acqua di mare, senza scambiatore?

grazie

[:253]
31-07-2012 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #42
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
A questa proprio non ci avevo ai pensato. Dopo quante h motore è accaduto?
31-07-2012 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #43
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
la copertura della girante?

Che ci passino 50 litri senza accorgersene però ce ne vuole 42

In ogni modo meglio così, se non altro non gli tocca tirare su la barca Cool

BV

Bastano 20 ore. Avrei dovuto guardare più spesso in effetti, ma sembrava tutto in ordine e il motore cantava bene.
Nella mia stupidaggine, ho almeno avuto la prontezza di precipitarmi nel vano non appena ho sentito una tonalita del motore leggermente diversa, e ti assicuro che era veramente POCO diversa

LUNA mai fatta controllare prima, era una cosa a cui non avevo mai pensato. Il fatto di cambiarla ogni due anni me l'ha suggerito il canitere a cui mi sono rivolto

Kawua il motore ha 1100 ore, sicuramente Negli ultimi 5 anni non è mai stata sostituita, se prima di allora sia stato fatto non so
31-07-2012 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #44
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Cocco, grazie della info.
In posteriore alla balena per il tuo viaggio.
Corro da un meccanico per la revisione della pompa.
31-07-2012 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #45
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
ma.... questa 'ritenuta' :
1)-c'è in tutte le pompe ?
2)-anche in quelle dei volvo raffreddati direttamente ad acqua di mare, senza scambiatore?

grazie

[:253]
le ritenute paraolio paracqua ci sono in tutte le pompe se no l'acqua va per tutta la barca.
31-07-2012 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #46
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Citazione:ilverococco ha scritto:

Bastano 20 ore. Avrei dovuto guardare più spesso in effetti, ma sembrava tutto in ordine e il motore cantava bene.

E' che in genere inizia a trafilare lentamente, strano che abbia perso tenuta tutto così di botto ed in 20 ore ti abbia fatto 50 litri mentre prima era secco bresco.

Citazione:Nella mia stupidaggine, ho almeno avuto la prontezza di precipitarmi nel vano non appena ho sentito una tonalita del motore leggermente diversa, e ti assicuro che era veramente POCO diversa

Complimenti per Lu' dito 42

BV
01-08-2012 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paparog Offline
Amico del forum

Messaggi: 213
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #47
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Citazione:Bach ha scritto:
Proprio sabato scorso cambiata ritenuta della pompa acqua di mare, dove c'è la girante. Gocciolava leggermente. Sentito il meccanico, mi consigliava di intervenire subito, perchè quando comincia a gocciolare, mi diceva, può essere pericoloso. Pensavo fosse esagerato... ma poi leggendo questo thread!
Comunque, seguendo le sue istruzioni, ho smontato la pompa in pochi minuti (in pratica due dadi), l'ho portata da lui e in 20 minuti l'ha aperta ed ha sostituito la ritenuta. In pratica un anello di gomma attraverso il quale gira l'alberino della pompa. 70 euro in tutto. Rimontata in sede (in meno di tre minuti, roba da F1) niente più acqua.
Ho visto come ha fatto a cambiare la ritenuta, la prossima volta potrei fare anche da solo. Il mio motore Yanmar ha sei anni e 480 ore, non era mai stata cambiata.
Viva il forum ADV, non si finisce mai di imparare!

BV a tutti

Salvo.

L'ho fatta sostituire anche io quest'anno a marzo dal cantiere.
01-08-2012 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luna rotta Offline
Senior utente

Messaggi: 3.958
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #48
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Scusate, ma a questo punto l'aiuto serve a me.
Allertato da quanto accaduto a Cocco, ho chiamato il meccanico dicendo di voler far revisionare la pompa onde evitare di avere lo steso problema.

Risposta??
Non serve farla revisionare se non perde.
E comunque non esiste una revisione: vanno semplicemente sostituiti due guarnizioni di gomma.
E' sufficiente portarsi dietro, assieme alla girante, anche queste due guarnizoni di gomma.
Dovesse essercie la perdita, si chiude la presa a mare del piede, si smonta la pompa, si cambiano le guarnizioni e si rimonta il tutto.

Ora, io di meccanica e di motori ne capisco una mazza, ma non si era parlato di pezzo da far revisionare??


Domani incontrerò il meccanico; comunque l'ho chiamato a far controllare il motore.
Che gli dico?
03-08-2012 22:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ilverococco Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Jul 2009 Online
Messaggio: #49
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
ritirato la barca l'altro ieri, in effetti il pezzo è il famigerato 'paraolio' che però... para l'acqua! a me l'hanno sostituito insieme a 3 cuscinetti che si erano bloccati.
spesa tutto sommato irrisoria e vacanze iniziate!!
05-08-2012 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #50
AIUTO URGENTE Brindisi - Perdita acqua pompa
Andando con il campione in un negozio dove vendono cuscinetti costa una frazione di euro.

E' saggio averne qualcuno di scorta come le giranti. Se perde, a parte l'acqua nel vano motore, i primi a soffrirne sono i cuscinetti della pompa stessa.

Specie in acque torbide con sabbia in sospensione la tenuta si rovina facilmente, peggio se si dimentica di aprire l'acqua, anche per pochi minuti.

Se l'asse della pompa si riga in corrispondenza della tenuta questa parte subito, occorre rettificare l'asse.

Visto che la pompa acqua mare è essenziale ed è un particolare delicato e su cui non è agevole intervenire nel momento del bisogno, io da anni ho a bordo una pompa completa, revisionata, che con quattro bulloncino e due fascette in cinque minuti può essere montata rimandando ad un successivo momento l'apertura della pompa guasta e la sostituzione di girante e paraacqua (per quel che costano li cambio sempre), per i pigri dare da revisionare al meccanico al ritorno.

Big GrinBig GrinBig Grin
06-08-2012 01:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.645 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Yanmar 40 con SD40 perdita olio [e corretto livello olio] andri2bajo 7 532 17-04-2024 08:55
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Riparazione perdita da pompa iniezione volvo d2 santicuti 2 262 10-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 210 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  Pompa Acqua mare Perkins 4108/ Jabsco fontma 29 3.246 14-02-2024 12:56
Ultimo messaggio: Furkenado
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 217 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  VP MD7 pompa iniezione CAV Wally 3 335 21-12-2023 10:53
Ultimo messaggio: Wally
  Volvo MD2030 pompa olio motore AdryGS35 3 620 02-11-2023 23:21
Ultimo messaggio: Wally
  perdita gasolio kpotassio 17 10.473 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.260 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)