Rispondi 
briglia bompresso: piomba 'corta'
Autore Messaggio
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #41
briglia bompresso: piomba 'corta'
@fulvio: grazie lo conosco, il mio problema è che ho bisogno di 2 occhi su una cima che in totale deve essere lunga solo 70 cm (comprese le piombe)

@sailor: non vale, l'ho detto io per primo! Wink suggerimenti?

please42Cool
03-07-2012 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #42
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:mello ha scritto:
@fulvio: grazie lo conosco, il mio problema è che ho bisogno di 2 occhi su una cima che in totale deve essere lunga solo 70 cm (comprese le piombe)

@sailor: non vale, l'ho detto io per primo! Wink suggerimenti?

please42Cool

ho visto che ti era già stato scritto..... tentare di sovrapporre le rastremature, almeno la parte finale.
prooooova...
03-07-2012 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #43
briglia bompresso: piomba 'corta'
mello non so che tipo di esperienza e manualità hai nelle impiombature, ma a giudicare dalle foto messe (che sono molto difficili da interpretare) gli inestitetismi derivano da una cattiva lavorazione, hai avuto grossi problemi di manualità. Bozze, gonfiori, fili spelacchiati, scalini, sono tutte cose che non devono esserci in nessuna impiombatura, nemmeno in quelle per i parabordi, figuriamoci in quella per la briglia del bompresso. Ciò non vuol dire che la tua si aprirà non appena la metterai in forza, ma probabilmente non terrà il carico previsto.
Cerca di capire bene le istruzioni che hai deciso di seguire (sia per quanto riguarda i movimenti da fare, ma ancora meglio cause ed effetti di quello che stai per fare), e dopo riprova a metterti all'opera. Magari fatti seguire da qualcuno più esperto, mi sembra che Marbr si fosse offerto...
03-07-2012 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #44
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:sailor13 ha scritto:
mello non so che tipo di esperienza e manualità hai nelle impiombature, ma a giudicare dalle foto messe (che sono molto difficili da interpretare) gli inestitetismi derivano da una cattiva lavorazione, hai avuto grossi problemi di manualità. Bozze, gonfiori, fili spelacchiati, scalini, sono tutte cose che non devono esserci in nessuna impiombatura, nemmeno in quelle per i parabordi, figuriamoci in quella per la briglia del bompresso. Ciò non vuol dire che la tua si aprirà non appena la metterai in forza, ma probabilmente non terrà il carico previsto.
Cerca di capire bene le istruzioni che hai deciso di seguire (sia per quanto riguarda i movimenti da fare, ma ancora meglio cause ed effetti di quello che stai per fare), e dopo riprova a metterti all'opera. Magari fatti seguire da qualcuno più esperto, mi sembra che Marbr si fosse offerto...

vabbè, nessuno nasce imparato, ma almeno 'mi applico'...42

credo di aver capito la 'str..anezza' che ho fatto: non ho tagliato le 6 code prima di inserirle nella cima. dal disegno mi sembrava si dovesse 'spingerle' dentro, per questo ci sono quei grumi: sono le code libere attorcigliate all'interno.

grazie Sailor, stasera riprovo: altra cima altro divertimentoCool
ce la posso fare! Smile
Marco è sempre il benvenuto e un bicchiere non mancherà mai Wink
03-07-2012 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
briglia bompresso: piomba 'corta'
mi sembra anche che sei stato scarso con le misure, hai messo dentro poco materiale. Quanto è lungo lo stroppo che hai ipiombato? COmunque puoi sempre riaprirlo e rifarlo correggendo gli errori. dai che ce la fai!
03-07-2012 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #46
briglia bompresso: piomba 'corta'
matteo mi hai beccato nella peggior settimana, mi son trovato senza sere libere e non per feste o bellavita, ma per giri di lavoro, imbianchino in casa e relativi mobili da spostare, etc...Sadsmiley

se vuoi la prossima sarò + libero
04-07-2012 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #47
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:marbr ha scritto:
matteo mi hai beccato nella peggior settimana, mi son trovato senza sere libere e non per feste o bellavita, ma per giri di lavoro, imbianchino in casa e relativi mobili da spostare, etc...Sadsmiley

se vuoi la prossima sarò + libero

beh, ti preferivo intento in feste e bellavita....Cool
grazie comunque, ma gliela fo, gliela fo? eccerto che gliela fo! Sad
a costo di far fuori 100mt di cima (mamma quanto mi costi, mello...)
04-07-2012 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #48
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:sailor13 ha scritto:
mi sembra anche che sei stato scarso con le misure, hai messo dentro poco materiale. Quanto è lungo lo stroppo che hai ipiombato? COmunque puoi sempre riaprirlo e rifarlo correggendo gli errori. dai che ce la fai!

le foto ingannano! non scherzo! Smiley39Smile
il rigonfiamento deriva dalle code che il procedimento samson dice di lasciare fuori e che io ho infilato alla rinfusa non avendo capito che andavano tagliate.DisapprovazioneSmiley39
in realtà lo stroppo impiombato va ben oltre la metà della cima totale.
stasera provo tagliando le maledette code.Smile

adesso vado a comprare 2 mt di cima...Smiley14
04-07-2012 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #49
briglia bompresso: piomba 'corta'
tieni da parte i pezzi delle prove che scarti, devo fare un po' di grilli e i pezzi corti son perfettiBig Grin
inoltre ti liberi delle prove dell'ingente spesa e il capo non si accorge, come sono altruista è?!
04-07-2012 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #50
briglia bompresso: piomba 'corta'
più che altruista mi sembri un 'fine negoziatore' SmileCool
04-07-2012 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #51
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:mello ha scritto:
credo di aver capito la 'str..anezza' che ho fatto: non ho tagliato le 6 code prima di inserirle nella cima. dal disegno mi sembrava si dovesse 'spingerle' dentro, per questo ci sono quei grumi: sono le code libere attorcigliate all'interno.
hai saltato questo passaggio,
Citazione:Just before the pulled taper strands are
buried into the standing part of the rope, cut them
off.
ossia 'tagliare i legnoli prima che vengano sepolti nella parte dormiente dell'impiombatura'.
Con altre cime si possono tagliare comodamente prima, qui invece si tagliano un attimo prima di infilarli dentro in modo che la cima mantenga la sua costruzione, diversamente si spampana come i petali di una rosa e non riusciresti a tirarli dentro.
04-07-2012 04:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #52
briglia bompresso: piomba 'corta'
Hai perfettamente ragione Sailor, l'ho rifatta Smiley14

Mi sa che ci ho preso stavolta Big GrinBig GrinBig Grin È solo un po' più corta di quanto ho misurato in partenza (4 cm in meno rispetto ai 70 voluti).
Probabilmente vale la pena rastremare ancora le due code che si sovrappongono per una decina di cm per mantenere lo stesso diametro su tutta la cima.
La prossima sarà quella che armerò. Smiley14Tongue

Grazie davvero per l'assistenzaBig GrinBig GrinBig Grin
Buon vento
Matteo


ecco come è venuta, sono abbastanza soddisfatto Big Grin


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ancora



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e questi gli occhi


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e l'altro


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

infine un assaggio di come sarà il controvento completo di briglia e paranchino (65 cm di briglia e il resto, per arrivare a 107, di paranco)



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-07-2012 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #53
briglia bompresso: piomba 'corta'
l'hai tirato? una volta che lo tiri dovrebbe quasi arrivare alla lunghezza giusta. A giudicare dalla foto, comunque sembra che la parte centrale sia più grande di quella adiacente, quindi forse potresti davvero sfinare la rastrematura (sempre con prudenza).
04-07-2012 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #54
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:sailor13 ha scritto:
l'hai tirato? una volta che lo tiri dovrebbe quasi arrivare alla lunghezza giusta. A giudicare dalla foto, comunque sembra che la parte centrale sia più grande di quella adiacente, quindi forse potresti davvero sfinare la rastrematura (sempre con prudenza).

l'ho tirato solo a mani nude... quindi non l'ho tirato42
non ho mezzi a casa per tirare, quando vado in barca lo passo tra due winch Wink

Infatti è così per la parte centrale: sono quei 15/20 cm di sovrapposizione delle code (che già sono senza i 6 trefoli per parte del metodo samson). Non vorrei però che a rastremare così tanto si perda in tenuta. cosa dici? 42
04-07-2012 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fulvio1961 Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #55
briglia bompresso: piomba 'corta'
questa è decisamente più 'bella' ... bravo!!!!!Big Grin
04-07-2012 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #56
briglia bompresso: piomba 'corta'
tirarla fra due winch non va bene, rischi di fare danni grossissimi ai winch oppure alla barca.
04-07-2012 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mello Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #57
briglia bompresso: piomba 'corta'
ok, allora la tiro con l'auto...Big GrinBig GrinSmiley39

ovviamente scherzoWink, basta se la fisso ad una bitta in pontile e tiro col mio peso?
04-07-2012 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yoda Offline
Amico del forum

Messaggi: 148
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #58
briglia bompresso: piomba 'corta'
Chiedo scusa se mi inserisco dando l'idea di essere passato per queste pagine solo per caso. In realtà vi leggo con costanza e con grande interesse. Secondo voi il tipo di procedura mostrata qui

http://www.youtube.com/watch?v=HiOzEELTW...re=related

potrebbe andare bene per le esigenze di Mello, a cui comunque faccio i complimenti per il risultato ottenuto?
Ciao e grazie
04-07-2012 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #59
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:mello ha scritto:
credo di aver capito la 'str..anezza' che ho fatto: non ho tagliato le 6 code prima di inserirle nella cima. dal disegno mi sembrava si dovesse 'spingerle' dentro, per questo ci sono quei grumi: sono le code libere attorcigliate all'interno.
hai saltato questo passaggio,
Citazione:Just before the pulled taper strands are
buried into the standing part of the rope, cut them
off.
ossia 'tagliare i legnoli prima che vengano sepolti nella parte dormiente dell'impiombatura'.
Con altre cime si possono tagliare comodamente prima, qui invece si tagliano un attimo prima di infilarli dentro in modo che la cima mantenga la sua costruzione, diversamente si spampana come i petali di una rosa e non riusciresti a tirarli dentro.

San-Samson mi fulminerà per qello che sto per dire....
ma il disegno accanto a '6 Bury tails' quello senza le mani che mostra i punti B,C,D... è sbagliato. Dovrebbe essere la coda rastremata a entrare e non il contrario.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2012 22:20 da jetsep.)
04-07-2012 22:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #60
briglia bompresso: piomba 'corta'
Citazione:jetsep ha scritto:
San-Samson mi fulminerà per qello che sto per dire....
ma il disegno accanto a '6 Bury tails' quello senza le mani che mostra i punti B,C,D... è sbagliato. Dovrebbe essere la coda rastremata a entrare e non il contrario.
Per gentile concessione di San-Samson ti fulmino io.
Sei sicuro di quello che hai scritto? Camminando in ginocchio sui ceci recati dietro la lavagna, e rileggi le istruzioni, precisamente al punto 5B.
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
05-07-2012 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 738 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.985 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.460 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.884 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Bompresso alternativo Wally 53 9.170 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  Piomba in dynema. Consigli? mlipizer 8 1.571 18-11-2021 21:46
Ultimo messaggio: MariniStefano
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.919 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.300 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.680 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.779 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)