Rispondi 
Insonorizzazione vano motore
Autore Messaggio
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #21
Insonorizzazione vano motore
Io ho comprato i pannelli che mi servivano e poi li ho fatti mettere su dal tizio che fa le manutenzioni qui alla lega. Il risultato e' stato ottimo e sono venuti fuori alcuni rumori e risolti alcuni problemini che col baccano del mio VP2003 non sentivo. In questo momento sono fuori e quindi non vi so dire la marca del materiale usato ma quando rientro a Genova ve lo posso dire.
Intanto auguri a tutti

Buon vento
by NINO
:smiley58:
14-12-2012 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #22
Insonorizzazione vano motore
Citazione:prop ha scritto:
Citazione:Rurik ha scritto:
sapere a quali frequenze questo pannello è più efficace
Te lo dico se mi dai la frequenza degli antivibranti del motore.
Saluti
10-30 Hz

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
14-12-2012 00:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolaninolife Offline
Amico del forum

Messaggi: 518
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #23
Insonorizzazione vano motore
prima della cura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

dopo la cura

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buon vento
by NINO
:smiley58:
14-12-2012 05:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #24
Insonorizzazione vano motore
Comunque mi sembra quantomeno futile disquisire se sia meglio un pannello che abbatte 45 o uno che ne abbatte solo 30 o 25.
Verranno (nel mio caso...Smile montati su barche di 30 anni che montano motori diesel di 25 anni costruiti su progetti degli anni 30.
Senza contare il montaggio. Ma lo sapete che i ponti acustici rendono (quasi) vano tutto il beneficio che può portare il pannello?
Ma secondo voi.....dichestiamoparlando!!!!!
Poi ognuno è libero di farne quello che vuole dei propri soldi. Se vuoi comprare un pannello da 145 €/mq perchefaficochemeladettoilmiovicinocheciàilgrandsoleilultimomodello allora....
Ma per piacere non veniamocelo a menare con densità e assorbimenti vari.
Si fa per dire neh! Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2012 16:07 da Nanni64.)
14-12-2012 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #25
Insonorizzazione vano motore
Anche io devo rifare il rivestimento del vano motore e dei serbatoi nuovi che installerò, ho trovato dei pannelli della Noise che mi sembrano ottimi e ad un prezzo interessante.
A me ne occorreranno diversi mq. se interessano a qualcuno possiamo parlarne.
14-12-2012 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
Insonorizzazione vano motore
salve ragazzi guardate su outlet adv troverete tutto contatti compresi e i prezzi proprio per il motivo che sono su outlet adv non sono nautici...
per Nanni 64
aldilà di dove effettuerai l'acquisto il mio spirito è e rimarrà quello del buon consiglio mi servono misure decibel da abbattere finitura esterna e peso massimo che vuoi introdurre in barca.Wink
A presto.
14-12-2012 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #27
Insonorizzazione vano motore
Forse non riesco a spiegarmi. Quello che voglio dire è che secondo me fare i sofisti su un argomento come l'isonorizzazione del vano motore di una barca di mezzo secolo fa con un motore progettato 80 anni fa mi sembra veramente una presa per i fondelli!
Poi ti posso dare tutti i decibel di abbattimento che vuoi, ma non devo mica costruire una camera anecoica....
Se imbottisco di piombo e schiume della nasa di sicuro avrò (se posati bene) un ottimo risultato ma in pratica.....quanto in più ho abattuto e a fronte di quale spesa? Wink
14-12-2012 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #28
Insonorizzazione vano motore
lungi da me il volerti fare arrabbiare cercavo solo di spiegarti che la lana di roccia o di vetro forse sono prodotti più vicino al 1900 che al 2000 che si sfaldano che non pulisci e che posarli è spicevole se non ti vuoi grattare per mezzora
un semplice sandwich di poliuretano 30 kg metro cubo au f1 gomma compatta poliuretano 30 kg metro cubo au f1 e foglio di alluminio si pulisce bene abbatte tutto quel che serve e per giunta lo pulisci facile per quanto riguarda i costi se il sandwich te lo accoppi tu con il bostick i costi sono ridicoliWink
14-12-2012 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #29
Insonorizzazione vano motore
Figurati se mi arrabbio...Big Grin. Si fa per confrontarsi. La mia idea l'ho espressa. Se poi esiste qualcosa che spendendo un pò (ma non centibaia di euro) di più, facilita il lavoro e migliora la resa allora benvenga!...Mandami un mp. con le caratteristiche e i prezzi please Wink
ad maiora
14-12-2012 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #30
Insonorizzazione vano motore
Scusami Nanni, non per polemizzare ma i pannelli da te linkati non sono lontanamente comparabili con quelli da 145 euro/mq.
Anche loro attenuano, anche loro sono ignifughi.Punto.
Se cerchi roba buona la paghi. Altro che 10 E/mq.

Poi ogniuno sulla propria barca monta ciò che vuole (e se ne assume le responsabilità).
14-12-2012 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #31
Insonorizzazione vano motore
Guarda mi sono sentito con lacamomilla (gentilissimo) e insieme abbiamo trovato una soluzione (secondo me....e anche lui) valida che non somo i 10 € a mq (comunque si avvicinano) ma sicuramente neanche i 145 €...
14-12-2012 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.116
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
Insonorizzazione vano motore
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Guarda mi sono sentito con lacamomilla (gentilissimo) e insieme abbiamo trovato una soluzione (secondo me....e anche lui) valida che non somo i 10 € a mq (comunque si avvicinano) ma sicuramente neanche i 145 €...

Sono interessato pure io ad una soluzione di compromesso, avendo barca e motore anziani si cerca di trovare una soluzione ragionevole.

Se c'è da trasportare pannelli da Milano a Genova, io vado su almeno una volta alla settimana, basta metttersi d'accordo e risparmiamo pure il viaggio Big Grin
15-12-2012 00:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #33
Insonorizzazione vano motore
Citazione:Markolone ha scritto:
Citazione:Nanni64 ha scritto:
Guarda mi sono sentito con lacamomilla (gentilissimo) e insieme abbiamo trovato una soluzione (secondo me....e anche lui) valida che non somo i 10 € a mq (comunque si avvicinano) ma sicuramente neanche i 145 €...

Sono interessato pure io ad una soluzione di compromesso, avendo barca e motore anziani si cerca di trovare una soluzione ragionevole.

Se c'è da trasportare pannelli da Milano a Genova, io vado su almeno una volta alla settimana, basta metttersi d'accordo e risparmiamo pure il viaggio Big Grin
sentiamoci no problem io oggi sono a csa a fare i compiti con jorge si ritorna bambini 3313370957
16-12-2012 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Avventura II Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #34
Insonorizzazione vano motore
x quanto sembri strano il materiale di qualità per insonorizzare vani motore è di difficile reperibilità,
sui siti specializzati tipo osculati ci sono pannellini con misure ridicole e costi mostruosi,

io l'ho appena comprato, l'ho reperito per lavoro e la qualità del prodotto (e del risultato) è al Top,

costo circa 35 € Mq +IVa, rotoli da minimo 10 Ml.

Questo il sito del produttore, poi ognuno deve trovare il suo rivenditore locale

http://www.mappyitalia.com/template.php?...45&tongue=

questo il prodotto che alla fine ho scelto io :

http://www.mappyitalia.com/template.php?...8&pagina=2

Ciao a tutti
17-12-2012 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #35
Insonorizzazione vano motore
Continuo a pensare,(per averlo sperimentato)che il miglior materiale per insonorizzare i vani motore,sia quello usato nelle carrozzerie che allesticono i Pulman passeggeri.Io ho rotto le scatole ad uno di quesi che mi ha fornito i due mq.che avevo bisogno per la modica cifra di una ...cena! Trattasi ovviamente di pannelli con spugna fonoassorbente,con lamina di piombo da 1.2 mm. e foglio alluminio su una faccia.Armatevi di pazienza,faccia tosta e...rompete le scatole ai Carrozzieri! B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
18-12-2012 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.116
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #36
Insonorizzazione vano motore
Risvegliatomi dal torpore del pranzo natalizio ho fatto un salto sulla barca e in un momento di iperattività ho iniziato a smontare il primo pannello fonoassorbente.
30 anni di onorato servizio, è ora di pensionarlo:




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa sera, partendo dal materiale che mi ha dato Stefano (Lacamomilla) e seguendo le sue istruzioni ho iniziato la clonatura.




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prima ho tagliato a misura la lamina sintetica ad alta densità che fa le veci del piombo, poi ho tagliato di misura i due strati di poliuretano (di diverso spessore) e li ho incollati.
Ovviamente durante questo primo giro ho dovuto rifare un taglio, avendo sbagliato il verso utile per l'incollaggio.
A finire ho avvolto con la pellicola adesiva di alluminio e il risultato è quello che si vede:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Direi una gran bella differenza, ora la superficie è pure lavabile.
Un pò delicata ma una volta incollato e chiuso il vano non è che ci si deve salire sopra con i piedi.
Per il lavoro finito occorrerà attendere ancora un pò perchè devo sbarcare il motore.
Tempo di esecuzione un'ora circa ma era il primo pannello.
Tagliare il poliuretano con il cutter ci vuole un pò di pazienza ma nulla di difficile.
26-12-2012 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #37
Insonorizzazione vano motore
Alla via così gran nel lavoro complimenti se ti manca qualche pezzo dimmelo che non butto gli scarti;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2012 01:03 da irruenza.)
26-12-2012 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.193
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #38
Insonorizzazione vano motore
Dai fai pratica e segna le procedure Smile cosi poi mi spieghi che poi tocca a me.....Big Grin
27-12-2012 03:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bovis Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #39
Insonorizzazione vano motore
Quando ho rifatto la coibentazione del mio vano motore ho comprato dei pannelli ignifughi autoadesivi in spugna con una lamina applicata sopra da un fornitore industriale di pannelli insonorizzanti ( zona Ponte di Piave TV)
La spesa è stata irrisoria ( sono prodotti che vengono venduti comunemente nel mondo industriale ) e il risultato buono.
27-12-2012 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
salva15 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 54
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #40
Insonorizzazione vano motore
Chiedo scusa al moderatore ma la ricerca che ho fatto preventivamente mi aveva evidenziato solo le discussioni a tutto il 2009; avrò sbagliato qualcosa.

Ritornando all'oggetto vorrei porre una domanda probabilmente sciocca ma mi piacerebbe avere le idee più chiare sui concetti di funzionamento.
Mi sembra di aver capito due cose:
1. per insonorizzare il vano motore serve un fonoisolante e non un fonoassorbente;
2. il piombo (o materiale sintetico equivalente - quale ?), data la sua densità, è il fonoisolante per eccellenza.

Prescindendo un attimo dal peso, perchè non utilizzare direttamente lastre di piombo (o equivalente) da 1 mm magari fissate su di un leggero compensato marino verniciato per poi posizionarle sulle pareti del vano motore ? (con il piombo coperto dal compensato)

Posso immaginare che il Poliuretano (o altro simile) possa contribuire ma il % relativo è siginificativo ?

Oppure detto Poliuretano ha un'azione complementare senza la quale si vanifica quella del Piombo ?

A voi e grazie.

Buon vento
27-12-2012 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.225 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.622 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Estrattore aria vano motore kitegorico 54 9.279 28-06-2022 22:25
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Aspiratore vano motore Sun Odyssey 37.1 ventodiprua 1 711 23-08-2021 22:12
Ultimo messaggio: kavokcinque
  aspiratore vano motore senzadimora 82 25.648 31-07-2021 22:50
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.443 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia
  tensione alimentazione ventilatore aspirazione vano motore Lucac 8 1.568 18-07-2018 11:30
Ultimo messaggio: scud
  Coibente vano motore RMV2605D 20 3.995 26-01-2018 17:37
Ultimo messaggio: svo75
  I Bavaria non hanno estrattore aria vano motore e vaso espansione? kavokcinque 32 4.982 22-06-2017 20:53
Ultimo messaggio: Hook
  Domanda sul tipo di tubi da utilizzare nel vano motore Poneumberto 15 3.211 17-09-2016 11:23
Ultimo messaggio: Fede55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)