Rispondi 
generatore di corrente in barca
Autore Messaggio
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
generatore di corrente in barca
Citazione:pek ha scritto:
21 piedi generatore ? 33 piedi winchs elettrici, dissalatore, ice maker, aria condizionata ? 40 piedi ? .....mah ! Un bel ferro da stiro no ?

sono d'accordo con PEK. su barche piccole sicuramente non e' una priorita'... su barche piu' grandi ottimizzare il sistema di ricarica e' spesso la soluzione migliore (regolatori/alternatori/inverter). E' indispensabile solo se hai l'aria condizionata.... ma a quel punto e' un problema del marinaio.... ;-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 21:44 da paepi.)
22-10-2010 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
generatore di corrente in barca
firs 21.7 e generatore a scoppio


Entra lui, esci tu.
Se prorpio vuoi provare l'emozione ti vendo il mio Honda 10i per 600 €.
E' nuovo, ha girato meno di un'ora: mezz'ora per provarlo un quarto d'ora per il tagliando invernale.
E' stato in barca per un po', poi è lì, imballato in cantina.
Ho l'inverter da 1500W, un bel paio di banchi batterie separati da quella del motore, aria condizionata, ecc.
Eolico, pannello solare e banchina.
Ma, se serve, va una mezz'oretta il motore con un bell'alternatore da 100 A: è più silenzioso, scalda anche l'acqua, consuma poco di più e scarica i fumi lontano.
Ah, la barca è 11.75 per 10 tons.
Big Grin
22-10-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
generatore di corrente in barca
:)Phon a 12volt (poco più di 10 euri, negozi accessori camper)
non fa caldo come quello a 220 ma un po' asciuga i capelli eBig Grin prosciuga meno la batteriaBig Grin di 220 e inverter.

Sono favorevole all'uso del generatore e a bordo ne ho uno fisso ma su una barca delle tue dimensioni mi sembra un po' ingombrante.

I migliori venti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 00:19 da miwiki.)
22-10-2010 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #24
generatore di corrente in barca
alimentare il pc. anche di questo argomento non sono affatto esperto. il mio portatile è alimentato da un trasformatore
input 110/220 V alternata 1,6 A
output 18,5 V continua 3,5 A

prendere 12V continui dalla batteria, portarli a 220V alternata con l'inverter e ritrasformarli in 18,5 V continua non mi sembra logico, non c'è un survoltore che porta da 12 V continua a 18,5 continua??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



23-10-2010 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sardbird Offline
Amico del forum

Messaggi: 415
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #25
generatore di corrente in barca
La tv la trovi anche a 12 volt
23-10-2010 03:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
generatore di corrente in barca
Citazione:mckewoy ha scritto:
alimentare il pc. anche di questo argomento non sono affatto esperto. il mio portatile è alimentato da un trasformatore
input 110/220 V alternata 1,6 A
output 18,5 V continua 3,5 A

prendere 12V continui dalla batteria, portarli a 220V alternata con l'inverter e ritrasformarli in 18,5 V continua non mi sembra logico, non c'è un survoltore che porta da 12 V continua a 18,5 continua??

C'è, costa cica 20 €, marca VANSON: in 12 V out 15, 18, 20, 24.
Poi ci sono altri tipi, es. marca Xstar in 12 V out 9, 6, 5, 4.5,3,1.5.
Li ho qui sul carteggio davanti a me.
Si trovano nei negozi di elettronica, Marcucci, GBC, ecc.

Per la cronaca a vuoto un buon inverter ad onda sinusoidale (quelli seri e professionali, non quelli ad onda quadra, poco più che giocattoli) assorbe 0,5 A; sotto carico poco di più.
Quindi entra 100% ed esce 99%.

Phon e stufette a 12 Volt, da meno di 10/15 A non rendono quasi nulla.

Non è sbagliata in assoluto l'idea del generatore a bordo: inserito in un impianto con congrui utilizzatori è la giusta integrazione (freezer, cdz, e via dicendo).
Eventualmente sbagliata è la filosofia dell'uso che se ne vuol fare su di una normale barchetta a vela, per esempio asciugarsi i capelli o poco più.
Cool
23-10-2010 03:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
generatore di corrente in barca
Anche io ho un coso simile per il PC.
23-10-2010 03:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
generatore di corrente in barca
Per esaurire l'argomento inverter, un normale utilizzatore domestico, es un phon da 1.000 Watt, alimentato dall'inveter assorbe, appunto 1.050 Watt, che nel caso della tensione a 12 Volt fanno più o meno una robetta come 87 Ampère Cool
Questo vuol dire che mandano a terra una normale batteria in meno di venti minuti.
Poi per ricaricarla, con un alternatore da 80 A ci vorranno qualcosa come più di un'ora di motore, con un generatore poco meno, a meno di tenere il generatore acceso, sezionare l'inverter e lavorare direttamente con la 220.
A parte che i cavi per alimentare quell'inverter dovranno essere da 35 mm. quadri (per la correttezza da 28 mm, ma in realtà 35 è la misura commerciale più vicina) se lunghi meno di 5/6 metri, se no da 50 quadri; diversamente la cadutadi tensione sarebbe rilevante ed oltre a bruciare il motore dell'apparecchio alimentato, trasformerebbe i cavi in stufette elettriche.
Questo mi da da pensare che non tutti sappiano di cosa si stia parlando, o mi giustifica il fatto che a volte gli impianti prendano fuoco.
Big Grin
23-10-2010 04:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
generatore di corrente in barca
Un generatore sul First 21,7?

Guarda un po' che faccia ha fatto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
23-10-2010 04:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
generatore di corrente in barca
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Un generatore sul First 21,7?

Guarda un po' che faccia ha fatto:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bello.
Chi è?
Lo porti, se vieni?
23-10-2010 04:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #31
generatore di corrente in barca
Credimi, razionalizza i consumi, impiega led nelle luci, un pannellino solare per la ricarica ed un alternatore di potenza e tutto funziona senza problemi. La roba a 220 riservala alla banchina, a parte le cosette che vanno con l'inverter.
Tutti ad un certo punto si fanno convincere a comperare il generatorino (si chiama patologia da acquisto compulsivo nautico, e colpisce i velisti generalmente durante i mesi invernali, quando non si sa a che pensare).
L'unico impiego razionale del generatorino è a terra, con la barca sull'invaso, quando devi farci dei lavori ed il cantiere è chiuso o le spine non sono raggiungibili ( o per fare una festa in giardino con le lucine ed i festoni).
Se proprio ti serve compra quello di Dafnia o il mio (te lo vendo a 1 euro meno di lui !!!) (scusa Dapnia ma pur di togliermelo dalle scatole sarei disposto a tutto ...)
24-10-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #32
generatore di corrente in barca
Citazione:matteo11 ha scritto:
ci sono dei mini generatori eolici ,davvero belli e poco ingombranti,,, sono portatili e pesano 6 kg

Dovesi trovano i mini generatori eolici?
02-11-2010 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
generatore di corrente in barca
per quanto possibile ... lasciate gli inverters spenti e lavorate con la 12 V

poi vero che il generatore rompe i maroni puzza e quant'altro ma quanto pesa ?
per fare cicli completi di scarica meglio una 100ah agm che che pesa circa 20 kg inverter escluso (costo beh... )
un generatorino silenziato 4 tempi da 1000 Va (non usare per il Phon) pesa male che vada 13/14 kg .. (costo dai 70 ,2t, in su)

certo sul first 21 sembra eccessivo , ma ha il suo perchè
poi un bel generatore cinese da pochi euro se ti stufi lo puoi sempre usare come corpomorto Big Grin



dimenticavo se qualcuno lo vuole ho un inverter da 2000W della GBC
usato 1 volta (non in barca) ad onda sinusoidale modificata
non mi serve perchè ho scoperto poi che mi bastavano 600W
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-11-2010 01:00 da magosebino.)
03-11-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
renato pacini Offline
Amico del forum

Messaggi: 826
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #34
generatore di corrente in barca
Una piiiicola considerazione: in famiglia sono l'unico maschio (I figli se la son filata), quindi ho da fare con quattro donne, ebbene, al mare nessuna di esse usa il fon e sì che hanno capigliature di tutto rispetto. D'estate il sole asciuga meglio del calore artificiale che fra l'altro, il fon intendo, è deleterio per la salute dei capelli stessi ed almenmo in estate, dicono, li lascino respirare.
03-11-2010 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
baltha Offline
Amico del forum

Messaggi: 450
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
generatore di corrente in barca
buon giorno a tutti,
simpatica la discussione. Antonio ha chiesto consigli sul tipo di generatore....e quasi tutti voi non volete che lo compri !!!! Antonio lo vuoleee !!!!!!!!

Caro Antonio, come tantissimi altri accessori, la necessità (scusatemi il termine ma leggo 'ti serve una volta sola... ma se non ce l'hai sono guai') o utilità dipende dai punti di vista.

La barca è il nostro piccolo mondo, ed è giusto che con lei facciamo tutti i giochi che più ci piacciono, poi col tempo..... i giochi cambieranno.

Se ritieni che posse esserti utile, ti consiglio di prenderne uno piccino, (le signore capirenno se gli proporrai un asciugacapelli da quache watt in meno)e, sopratutto, prima di accenderlo valuta se c'è qualcuno attorno o sottovento te, perchè non a tutti potrebbe piacere il rumore del tuo generatore quando sono alla fonda.

BV
03-11-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  dispersioni corrente riccardo250154 11 547 10-04-2024 11:20
Ultimo messaggio: Gabriele
  generatore VTE Paguro 4MY enio.rossi 11 604 02-04-2024 10:59
Ultimo messaggio: maema
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 774 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Generatore 220V, 2KW, 4 tempi - confronti elan 333 9 893 02-10-2023 11:15
Ultimo messaggio: wetsylmink
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 2.270 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.499 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Scarsa erogazione di corrente dai pannelli solari Arcadia 28 2.447 16-08-2022 15:38
Ultimo messaggio: paul
  Inverter o "power station", altrimenti detta "generatore solare"? Tatone 5 1.357 27-07-2022 23:17
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.431 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  corrente 220 in barca Anto67 14 2.384 01-04-2022 18:26
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)