Rispondi 
Finalmente restaurato il teak
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #21
Finalmente restaurato il teak
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Un bravo per la buona volontà e l'impegno....
per la riuscita del lavoro.....beh.....li mi,astengo per stavolta, cercherò di avere pietà di te ed evito di dire la cruda verità!Big GrinBig Grin
per un attimo avevo pensato di essere l'unico con un pò di schiettezzaBig Grin
06-07-2010 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #22
Finalmente restaurato il teak
Citazione:lupobianco ha scritto:
[quote]


Ciao Edolo, grazie per il benvenuto! Appena ho un attimo mi presento come consigliato, quello in firma non è un link, ma solo un nome, comunque se non è a norma lo cancello, grazie ancora, ciao

Ancora non ha trovato il tempo, ha molto da fare.
06-07-2010 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Finalmente restaurato il teak
Hai visto che non era così difficile.
Big Grin
06-07-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #24
Finalmente restaurato il teak
Peccato per l'olio....andava messo sì, ma solo sull'....insalata.
[:256]
06-07-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #25
Finalmente restaurato il teak
Vabbè, visto che ci hai messo l'anima, te lo devo proprio dire: è un buon lavoro.
Cool
06-07-2010 23:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #26
Finalmente restaurato il teak
Citazione:mania2 ha scritto:
parliano del ponte, si vede chiaramente il doppio colore, marrone vivo dove hai elininato la parte bruciata e l'olio (a me sembra poco) lo ha colorato, e il grigio classico del legno ormai bruciato dal sole che andrebbe eliminato e poi ingrassato con l'olio.
Per mia diretta esperienza più che decennale con la spugnetta da piatti ci fai ben poco perchè non si invila tra le venature come le setole di una spazzola (morbida).
hai dato lo sbiancante prima dell'olio??
comunque dalle foto è sempre difficile capire.
Con l'uso di una macchina adatta non avresti patito le 7 fatiche e risolto in qualche decina di ore con risultati di gran lunga....WinkWink ma ti vuoi male??Big GrinBig Grin
che prodotti hai usato?
Comunque complimentiBig Grin

Ragazzi: è un lavoro amatoriale, Cool non è il caso di dare le botte sulle palle a chi ci mette buona volontà, se no mi costringete a dire: 'avrei voluto vedere voi' o, peggio, invitarvi dalle mie parti e mettervi alla prova, cinepresa alla mano. Smile
Certo uno dei miei carpentieri avrebbe fatto un lavoro migliore, ma io stesso avrei cambiato il teck, senza diventarci matto.
Però, e c'è un però, a casa sua i conti se li fa lui e saprà bene dove voleva arrivare. 42
Tanto male non è venuto e lui non è un operatore del settore; ho visto cose anche peggio fatte da professionisti. Big Grin
Fate, gente, tentate, [u]finché non c'è di mezzo la sicurezza[u] continuate a tentare ed a fare: sono soddisfazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 15:13 da dapnia.)
06-07-2010 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Slam Offline
Senior utente

Messaggi: 1.748
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #27
Finalmente restaurato il teak
Dai su!!! Facci conoscere il carpentiere maestro che ti ha fatto il lavoretto Big GrinBig GrinBig Grin
Complimenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 00:51 da Slam.)
07-07-2010 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #28
Finalmente restaurato il teak
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
parliano del ponte, si vede chiaramente il doppio colore, marrone vivo dove hai elininato la parte bruciata e l'olio (a me sembra poco) lo ha colorato, e il grigio classico del legno ormai bruciato dal sole che andrebbe eliminato e poi ingrassato con l'olio.
Per mia diretta esperienza più che decennale con la spugnetta da piatti ci fai ben poco perchè non si invila tra le venature come le setole di una spazzola (morbida).
hai dato lo sbiancante prima dell'olio??
comunque dalle foto è sempre difficile capire.
Con l'uso di una macchina adatta non avresti patito le 7 fatiche e risolto in qualche decina di ore con risultati di gran lunga....WinkWink ma ti vuoi male??Big GrinBig Grin
che prodotti hai usato?
Comunque complimentiBig Grin

Ragazzi: è un lavoro amatoriale, Cool non è il caso di dare le botte sulle palle a chi ci mette buona volontà, se no mi costringete a dire: 'avrei voluto vedere voi' o, peggio, invitarvi dalle mie parti e mettervi alla prova, cinepresa alla mano. Smile
Certo uno dei miei carpentieri avrebbe fatto un lavoro migliore, ma io stesso avrei cambiato il teck, senza diventarci matto.
Però, e c'è un però, a casa sua i conti se li fa lui e saprà bene dove voleva arrivare. 42
Tanto male non è venuto e lui non è un operatore del settore; ho visto cose anche peggio fatte da professionisti. Big Grin
Fate, gente, tentate, [u]finché non c'è do mezzo la sicurezza[u] continuate a tentare ed a fare: sono soddisfazioni.

Si fa tanto per scherzare, è ovvio che ognuno abbia il diritto di fare da se questi lavoretti, anche chi ha la manualità di un cavallo, poi ci si diverte un po a commentare.... percui ci sarà chi elogia e chi un po piu obiettivamente fa qualche osservazione innoqua tuttosommato!Cool
07-07-2010 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #29
Finalmente restaurato il teak
Citazione:dapnia ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
parliano del ponte, si vede chiaramente il doppio colore, marrone vivo dove hai elininato la parte bruciata e l'olio (a me sembra poco) lo ha colorato, e il grigio classico del legno ormai bruciato dal sole che andrebbe eliminato e poi ingrassato con l'olio.
Per mia diretta esperienza più che decennale con la spugnetta da piatti ci fai ben poco perchè non si invila tra le venature come le setole di una spazzola (morbida).
hai dato lo sbiancante prima dell'olio??
comunque dalle foto è sempre difficile capire.
Con l'uso di una macchina adatta non avresti patito le 7 fatiche e risolto in qualche decina di ore con risultati di gran lunga....WinkWink ma ti vuoi male??Big GrinBig Grin
che prodotti hai usato?
Comunque complimentiBig Grin

Ragazzi: è un lavoro amatoriale, Cool non è il caso di dare le botte sulle palle a chi ci mette buona volontà, se no mi costringete a dire: 'avrei voluto vedere voi' o, peggio, invitarvi dalle mie parti e mettervi alla prova, cinepresa alla mano. Smile
Certo uno dei miei carpentieri avrebbe fatto un lavoro migliore, ma io stesso avrei cambiato il teck, senza diventarci matto.
Però, e c'è un però, a casa sua i conti se li fa lui e saprà bene dove voleva arrivare. 42
Tanto male non è venuto e lui non è un operatore del settore; ho visto cose anche peggio fatte da professionisti. Big Grin
Fate, gente, tentate, [u]finché non c'è do mezzo la sicurezza[u] continuate a tentare ed a fare: sono soddisfazioni.
mi sono permesso di fare un commento un pò schietto perchè penso che Skipper lo possa accettare con un sorriso; quanto a me ci sono già passato e so cosa vuol dire un simile intervento, anche per questo mi ero permesso di dare qualche consiglio...Wink
07-07-2010 05:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #30
Finalmente restaurato il teak
skipperVELA, a bocce ferme, adesso, devi rispondere con la sincerità della Confessione a due domande.
La prima è: chi ti ha dato una mano (è giusto mettere le birbe alla berlina).
La seconda è: se rifaresti un lavoro simile con un'altra barca (perseverare è diabolico).
Big Grin

Occhio perché le risposte alle tue risposte saranno schiette.
Smile
07-07-2010 15:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #31
Finalmente restaurato il teak
Citazione:mania2 ha scritto:
comunque dalle foto è sempre difficile capire.

E questa è la fortuna anche di molte donne brutte!!!
[:246]
07-07-2010 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #32
Finalmente restaurato il teak
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Un bravo per la buona volontà e l'impegno.....ognuno abbia il diritto di fare da se questi lavoretti, anche chi ha la manualità di un cavallo...
per la riuscita del lavoro.....beh.....li mi,astengo per stavolta, cercherò di avere pietà di te ed evito di dire la cruda verità!Big GrinBig Grin

Per rispondere più schiettamente possibile, come mi si richiede, devo ringraziare Giancarlo, che, per iniziare il lavoro, ha preso con me il primo battello della mattina per passare con me una intera mattinata incentivandomi e facendomi vedere come si lavorava. Mario, che con grande buona volontà, ha perso due pomeriggi (di domenica) ad aiutarmi, facendomi coraggio, con grande ottimismo e disponibilità, insegnandomi a sverniciare e scartavetrare a mano, e soprattutto Cristiano che, con grande manualità, ha dedicato molto del suo tempo nel tagliare le gomme a cambiare le copriviti e anche per la ricerca dei ricambi....

Se rifarei lo stesso con un'altra barca? Sinceramente non so dirti. Dipende dalla barca e dalla disponibilità degli amici che mi hanno aiutato.
Caro Dapnia, mi avevi promesso che saresti venuto a dare un'occhiata prima di iniziare, Ti ricordi? Peccato che tu non abbia potuto trovare il tempo. Avrei sicuramente fatto tesoro dei tuoi dotti consigli da esperto. Sarà per il futuro....
Comunque non potevo aspettare ancora e così rimboccandomi la maniche ho iniziato soprattutto grazie all'aiuto di amici che non mi hanno fatto perdere d'animo.

....Ringraziando Mania2 per le critiche costruttive, per rispondere a Estrovelico: credo che siamo tutti qui anche per imparare.....Ti ringrazierei molto se magari potessi essere un po' più di aiuto nel farci conoscere come poter migliorare il lavoro senza vaghe critiche sull'impegno degli altri, solo per il gusto di contestare il lavoro altrui.
Credo che te ne sarei grato (e con me tanti altri amici della vela)....le critiche fanno bene a tutti.....specialmente quando sono costruttive e non fine a sè stesse. Possono essere un valido aiuto ...

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 21:41 da skipperVELA.)
07-07-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kiter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #33
Finalmente restaurato il teak
complimenti per la buona volontà, ma io non vedo questo risultato eccezionale, senza offesa mi raccomando !
Non capisco il fatto d'averlo voluto fare a mano, oltre ad una fatica immonda, il risultato non è preciso e omogeneo come lo sarebbe con una macchina apposita. Secondariamente io sarei stato più profondo, fino a raggiungere il grigio delle venature più nascoste, quindi 1-2 mm...in ogni caso il miglioramento rispetto a prima c'è sicuramente stato, complimenti ancora per la buona volontà ! Wink
07-07-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #34
Finalmente restaurato il teak
Il vantaggio di non usare attrezzi elettrici è che ti stanchi e così togli meno tek. Grattare in profondità secondo me sarebbe stato inutile e dannoso.
08-07-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Leonof Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 9
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #35
Finalmente restaurato il teak
(scusate se mi intrometto ) Sono del parere che il lavoro quando è fatto con passione e amore sulla propria barca è sicuramente venuta bene... La barca per me è qualcosa di intimo è personale. Del resto sono i difetti che rendono unica una barca no? Tongue Cmq un bel lavoro , complimenti Big Grin

Davide
08-07-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
Finalmente restaurato il teak
A macchina, specie se non abilmente professionale, avrebbe tolto troppo legno in una situazione di comenti già scarsini.
Poi troppe viti esposte e molti sottoasquadri e curve.
Se ne era già parlato nell'altra discussione, prima che cominciasse.
Cool
08-07-2010 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #37
Finalmente restaurato il teak
Sono stato molto indeciso se stendere la vernice sulla falchetta e sul corrimano, come forse si doveva fare, ma alla fine ho dato solo l'olio come si vede nella foto sotto, intimorito dal fatto che ritornasse presto così com'era nella foto sopra. Che ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2010 00:34 da skipperVELA.)
09-07-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #38
Finalmente restaurato il teak
Citazione:Leonof ha scritto:
(scusate se mi intrometto ) Sono del parere che il lavoro quando è fatto con passione e amore sulla propria barca è sicuramente venuta bene... La barca per me è qualcosa di intimo è personale. Del resto sono i difetti che rendono unica una barca no? Tongue Cmq un bel lavoro , complimenti Big Grin

Davide

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
09-07-2010 00:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #39
Finalmente restaurato il teak
Secondo me va benone Skipper, stacci dietro con l'olio però, senza impazzirci, ma quando vedi che è un po' asciutta, ci dai una bella spennellata di olio. Sicuramente non tornerà come prima. Molto più naturale così.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
09-07-2010 02:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #40
Finalmente restaurato il teak
Io sulla falchetta ci metto l'impregnante a cera molto facile da dare, bisogna stenderlo due tre volte a stagione ma ha il vantaggio che impedisce che il tek si consumi. L'unico inconveniente è che quando piove molto si opacizza ma poi riprende brillantezza quando si asciuga.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-07-2010 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  rifacimento coperta Genesi 43: dal teak a Kiwigrip Gugli 43 10.374 23-05-2024 22:27
Ultimo messaggio: GRECALE I
  Olio Teak tempi di assorbimento Raffy 20 2.390 17-04-2024 11:22
Ultimo messaggio: Argo74
  Teak sintetico Guido_Elan33 2 390 27-01-2024 21:38
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
  Rifacimento carabottino: teak o iroko? Un consiglio Magellan 17 1.601 22-12-2023 00:58
Ultimo messaggio: vonkapp
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 6.294 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
Shocked Incollare pannello di teak scollato su vetroresina anton 13 7.791 19-03-2023 15:17
Ultimo messaggio: vale09
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 645 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  rifacimento gommatura teak senzadimora 52 24.203 14-01-2023 21:30
Ultimo messaggio: Maremare
  Trattamento teak starghost 39 19.255 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Coperta teak 393riccardo 18 2.454 27-08-2022 22:45
Ultimo messaggio: stravento96

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)