Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:skipperfelice ha scritto:
non costa nulla per le Tue tasche, ma per l'ambiente?
se una cosa è inutile è inutile
Citazione:mania2 ha scritto:
nel sail drive ritengo sia utile anche come verifica di eventuali infiltraggi di acqua; e poi 2,5 l di olio costano una sciocchezza.
Io lo cambio ogni anno.
mi inchino di fronte a tale saggezza ecologista, comunque mi consola sapere che gli olii esausti vengono recuperati
PS. se il manuale del motore Volvo dice di cambiarlo ogni anno glielo dici tu che è inutile?
Comunque sul SD Volvo il dado è magnetico.
Si può aprire e scolare in un recipiente pulito e trasparente un bicchiere di olio.
Con un dito tieni tappato il buco
e vedi se ci son depositi ferrosi sul tappo.
Ritappi.
Dopo un po' quello che eventualmente c'era nell'olio di quel bicchiere è precipitato e vedi se ci sono residui sul fondo o acqua.
Quindi decidi cosa è meglio fare ( e non solo per l'olio).
Essendo l'olio ( almeno sul mio ) lo stesso del motore, volendo proprio risparmiare, se tutto è ok, salti
un cambio.
L'olio dei differenziali auto è un sae 80-90, lavora in massa, lo puoi cambiare ogni morte di papA.
Quello nelL'SD difficilmente si miscela e quindi è sempre lo stesso che lavora alle varie altezze degradandodi più nei punti dove più lavora.
Indipendentemente da ogni quanto si sostituisce è bene far scendere l'olio che si cambia in bottiglie Pet( dell' acqua) lasciandolo poi riposare e, prima di versarlo negli appositi contenitori, controllare, soprattutto sulla prima bottiglia, l'eventuale presenza di residui.
Anche per quello motore.
Può essere molto istruttivo e può evitare di rovinarci la crociera dei sogni.
Oltre a limitare il costo del meccanico.