Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:skipperfelice ha scritto:
non costa nulla per le Tue tasche, ma per l'ambiente?
se una cosa è inutile è inutile
Citazione:mania2 ha scritto:
nel sail drive ritengo sia utile anche come verifica di eventuali infiltraggi di acqua; e poi 2,5 l di olio costano una sciocchezza.
Io lo cambio ogni anno.
mi inchino di fronte a tale saggezza ecologista, comunque mi consola sapere che gli olii esausti vengono recuperati
PS. se il manuale del motore Volvo dice di cambiarlo ogni anno glielo dici tu che è inutile?
ritorniamo alla questione di fondo: cambiamo l'olio se necessario, una volta ogni due anni se non si sono verificate emulsioni.
proprio alcuni giorni fà mi è capitato di vedere in banchina un armatore che faceva il cambio olio nel piede (si attivava nel 'lavare' con gasolio il circuito ma pur essendosi reso conto che di avere olio emulsionato non si curava di sostituire i paraoli.
Quindi per fare un paragone prendiamo il farmaco per il sintomo ma non curiamo la causa!
Io per quanto mi riguarda mi preoccuperei di verificare anche più volte l'anno che non ci siano emulsioni e nel caso intervenire seriamente con manutenzione completa, mentre se non è necessario, non cambiare l'olio inutilmente ogni anno.
Marcata Coscienza ecologista o manina corta? bah è solo uno dei punti di vista. Diverso il caso per barche nuove in garanzia...