Grazie.
Porca miseria ... Sara' un'impressione ... ma si capisce meglio dall'inglese (ed io non son molto anglofono eh) ... ahahah.
A chi interessa andrebbe letto il documento dell'ABYC (pag. 24 le eccezioni EXCEPTIONS al punto 11.12.1.1.1. ) :
http://www.elettronavigare.it/files/E-11...ricane.pdf
che Calder (pur spiegando le motivazioni, pro e contro) e' parecchio a favore di mettere tutto sotto fusibile (anche il cranking) che addirittura mette in corsivo la frase :
"It makes no sense to have any unprotected circuits on boats"
come da me riportato al msg 96 (e poi prosegue con le considerazioni)
Invece il documento riportato da BlueSea ... non e' corretto che riporta cose un po' contrastasti.
Io ci sono arrivato tramite Calder (che riportava l'eccezione pur essendo contrario) ma soprattutto CruiserForum (ambo non fonti ufficiali ma grande fonti di ispirazione / spiegazione) :
https://www.cruisersforum.com/forums/f14...-3193.html