Rispondi 
Come collegare un charge battery DCDC?
Autore Messaggio
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.419
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #67
RE: Come collegare un charge battery DCDC?
Non mi ricordo dove ne avevamo parlato.
Il punto comunque è che mettere le mani nell'impianto elettrico è ingegneria e come tale è un'attività che deve essere fatta avendo in mente le migliori pratiche ingegneristiche.
Fare overload di funzioni (far fare più cose ad un dispositivo) può essere utile per ottimizzare certi aspetti (costi, peso, ...) ma introduce rigidità e compromessi. In alcuni casi il guadagno giustifica il compromesso, in altri no.
Nel nostro caso per esempio c'è l'impossibilità di proteggere il circuito di carica da alternatore.
Fare overload toglie anche chiarezza al sistema che diventa più difficile da mantenere: un eventuale nuovo proprietario o un tecnico che sale a bordo potrebbe non capire che cavolo è stato fatto - specialmente quando non rimane documentazione e il progetto non è più conforme all'originale. Ci sono anche potenziali conseguenze inaspettate: mi viene in mente un corto dell'impianto di ricarica che compromette la possibilità di accendere il motore.
Sono anche soluzioni che spesso non consentono di ripristinare lo stato iniziale facilmente: sfilare roba è facile, reinfilarla no.
Mi ricordo che una giustificazione era "ma le auto sono in questo modo". È una situazione diversa: si parla di pochi Wh rispetto ai banchi giganteschi che abbiamo a bordo (si parla di diversi KWh), il progetto è standard e documentato, la mancanza di spazio potrebbe giustificare una scelta del genere, ed il rischio in strada on è comparabile a quello in mare.
Consideriamo anche che la maggior parte delle barche ha un ripartitore a diodi che di fatto implementa la sicurezza del fusibile (non proprio, ma quasi): i diodi infatti non permettono ad un corto lungo la linea di fare danno, un po' perché non fanno passare corrente dalla batteria (fonte di corrente più importante) verso l'alternatore, un po' perché il diodo bruciato si comporta quasi come un fusibile. Il verso opposto è irrilevante perché i diodi del regolatore fanno da fusibili (cioè l'alternatore muore prima di fare danno). Questo per rispondere al "perché il fusibile non ce lo ha messo il cantiere?". In questo caso bisogna anche considerare l'interazione di diversi interventi apparentemente non collegati.
In definitiva, nel caso della barca non vedo nessun vantaggio apprezzabile a fare una "semplificazione" del genere per cui non mi sentirei di consigliarla. Se la trovassi sulla mia barca la eliminerei e metterei un cavo dedicato con fusibile (vicino alla batteria ovviamente); magari non sarebbe un lavoro urgente ma lo farei.
Ovviamente, se poi sfilare un cavo risultasse l'apice della soddisfazione allora il beneficio giustificherebbe il compromesso ed in questo raccomanderei di aggiungere documentazione al corredo della barca (tipo un bello schema aggiornato e ben disegnato).

(11-04-2023 17:10)maumariani Ha scritto:  Esiste anche un discorso di consistenza di un progetto e della sua modificabilità, ma non è risultato di vostro interesse già in passato quindi lo salto
AndreaB72

Credo di essermi perso delle puntate precedenti...

Quello che scrivi è in linea generale condivisibile e merita la dovuta attenzione quindi vorrei quantomeno leggerlo se volessi gentilmente indicarmelo.

A titolo personale mi interessa e molto.

Grazie

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
12-04-2023 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Come collegare un charge battery DCDC? - AndreaB72 - 12-04-2023 10:47

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  collegare un vhf alla rete stng raymanrine pasdik 5 108 31-05-2024 14:12
Ultimo messaggio: pasdik
  collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 pepe1395 3 186 15-05-2024 14:41
Ultimo messaggio: pepe1395
  DCDC charger Gioviy 23 1.746 05-02-2024 11:30
Ultimo messaggio: Pellicano
  Differenze di lettura tra Battery monitor e tester Frappettini 6 580 16-01-2024 14:13
Ultimo messaggio: Frappettini
  Battery monitor sconosciuto essebibi 3 532 22-10-2023 09:04
Ultimo messaggio: megalodon
  battery meter Resolution 2 476 06-09-2023 17:29
Ultimo messaggio: megalodon
  Installazione Renogy dcdc 30 dual maurizio-74 7 1.143 30-04-2023 20:56
Ultimo messaggio: maurizio-74
  Collegare energy meter o battery monitor saaaandro 12 1.252 10-02-2023 17:22
Ultimo messaggio: saaaandro
  collegare le batterie jomabrasil 29 2.693 17-03-2022 12:27
Ultimo messaggio: Aquila
  Battery protect the first 6 1.174 12-03-2022 20:55
Ultimo messaggio: Resolution

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)