Nella mia ipotesi, cambierebbe un pochetto :
- via il separatore
- il DC-DC direttamente collegato agli staccabatterie (INPUT su BM, OUTPUT su BS)
- alternatore andrebbe collegato solo su motorino avviamento (20-30 cm di cavo da 16 mmq)
- il CB collegato solo al BS (non lo collegherei piu' alla BM)
- pannelli solari diretti sul BS (con suo fusibile)
- pompa sentina H24 diretta sul BS (con suo fusibile e quadro separato)
Il mio impianto ha le modifiche anzidette da ca. 4 anni (e altre non importanti da referenziare, p.e. eolico che e' idem solare, etc.)
(04-04-2023 11:27)maumariani Ha scritto: Ecco quando parli di sofferenza BM io mi preoccupo...perchè il dubbio di rimanere senza avviamento popola le mie notti!
Non vorrei che per un errore mio di configurazione o di malfunzionamento del DC DC rimanessi senza energia sulla BM, navigando prevalentemente da solo mi troverei in difficoltà.
Fantastiche le NBA, le prenderei al volo se solo fossero 5 cm più basse...maledizione! il vano batterie è sotto la cuccetta di dritta e non mi permette modifiche in tal senso...perchè a naso preferirei evitare il litio anche se tutto rema verso!
Adesso la domanda: E' corretto collegare l'impianto solare solo alla BS collegando l'alternatore esclusivamente alla BM con il DC DC frapposto alle 2?
Se ti metti a bordo un semplice Jump Starter ridormi tranquillo e recuperi sorriso !!!
E' poco piu' grande di un pacchetto di sigarette ... lo attachi in emergenza sugli staccabatterie (con due coccodrilli ... senza neanche aprire gavone delle batterie ... in pochi secondi).
E completamente : i n d i p e n d e n t e da cio' che hai a bordo (la caratteristica piu' importante ... non hai cavi in piu' ... non hai impianti emergenza ... non hai staccabatterie da switchare ... etc. etc.).
Per le batterie ... ci son tubolari da 1200 cicli anche piu' "basse" anche se le toste 6 volt hanno elementi piu' grandi/robusti che hanno un suo vantaggio (per fare i 12 volt sempre 6 celle da 2 volt cadauna devi avere).
E' corretto impianto solare solo al BS
E' corretto alternatore solo a BM (le automobili ... milioni nel mondo ... cosi' son collegate)
Il DC-DC ... il piu' veloce (e comodo) collegamento si fa sugli staccabatterie che dovrebbero gia' essere vicini ai banchi e dimensionati (35/50 mmq) per reggere gli amperaggi previsti.
Io ho fatto un buco vicino agli stacca e, all'esterno, ho installato il DC-DC (1 mt di cavo da 10 mmq ?!?)