Succede quando si fanno le spire sul winch con poca cura o quando se ne fanno troppe. I ragazzi impareranno, magari in banchina.
Per risolvere rapidamente l'imprevisto devi levare la tensione della drizza sul winch.
Nel tuo caso dovevi fissare una cima con nodo di bozza a stringere a valle dello stopper, ovvero tra stopper e winch (oppure se più comodo a monte dello stopper), poi cazzi la cima con il winch del genoa, apri lo stopper e cazzi ancora, ed in questo modo allenti la tensione sul winch incattivato.
Se ti succede con il genoa in virata si cazza la bugna con un'altra scotta così si libera la tensione della scotta incattivata
https://www.youtube.com/watch?v=Q4RchXrV...htingMedia
Il fatto che a bordo hai molti attrezzi, incluso un bel cacciavitone, fa di te già un ottimo armatore
Ci siamo accavallati con rob, lui ti ha dato le istruzioni giuste per issare la randa: issata rapida senza manovella (spesso con uomo all'albero che aiuta): uno o due giri max. Poi, per mettere in tensione, i giri che servono passati con attenzione