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“conversione” alluminio-carbonio
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RE: “conversione” alluminio-carbonio
carina l'idea del traliccio....
piccolo preambolo sulla stazza: profilo costante senza rastremature all'interno della banda di stazza, sezione che deve passare in un cerchio di 120mm di diametro, materiale/costruzione libera. nonostante sia ammesso un diametro 120 in realtà lo spazio per passare sotto il boma è poco e quei centimetri servono, praticamente tutti usano profili alti al max 80.
mettendola un attimo in standby provo a spiegarvi la mia idea
come giustamente molti di voi hanno detto, uno dei fattori critici è la realizzazione: il modo "tubo" presenta diversi aspetti critici per una realizzazione home made, sicuramente affrontabili con attrezzatura e maniacalità ma comunque non indifferenti visto che si parla di circa 275 cm
cos'è che invece è più gestibile? una laminazione in piano: piu facile disporre i tessuti, più agevole impregnarli in modo accurato.
passiamo un attimo alle sollecitazioni: sul contender, come giustamente notato da zk, è il vang che la fa da padrone; considerando che si utilizza un paranco 12:1, cazzato da trapezio usando busto/gambe a braccio teso, secondo me siamo più vicini ai 400kg che ai 350; facciamo finta che tutto sia fermo, stando larghi coi numeri abbiano 300kg a compressione verso la trozza e qualcosina meno a flessione verso il basso.
in un post precedente parlavo di sandwich per portare al minimo la possibilità di un'eventuale torsione proprio perché i carichi sono importanti e il profilo che ho in mente è molto sbilanciato su un asse (a differenza del tubo); altri accorgimenti per evitare ciò, saranno gli attacchi di vang e trozza ben fissati alle facce verticalmente opposte del profilo e al contrario una scotta randa che possa scorrere su un loop in modo che a vela lasca il tiro sempre in sagoma.
Facendo un po di reverse engineering, il modo tubo prevede un profilo da 700 g/m e 80 mm di diametro, quindi una circonferenza di 25 cm abbondanti. facendo i conti, il laminato dovrebbe essere quindi 2800 g/m2 che ipotizzando sia stato fatto a regola d'arte, sempre spannometricamente fanno 1400 g di rinforzi e altrettanti di matrice; resta il problema che tranne le 2 pelli a vista (twill) non so cosa ci sia dentro. Da quì il tentativo di partire dall'inerzia del boma di alluminio che non si rompeva ma fletteva di brutto (ADL, non credo tu lo abbia mai provato...fa impressione! se un giorno vuoi assaggiare che effetto fa quando ti colpisce in virata, te lo presto)
tornando a noi: se riesco a fare in modo che i carichi restino quanto più possibile allineati verso i punti forti del mio profilo, davvero un tubo da 80 spessore 2 è più resistente di uno scatolato 80 x 10 x 2 ? a naso avrei detto di no ma mi rispondo da solo che fossero di acciaio si Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . ecco quì che tocca giocare con orientamento delle fibre ed eventuale core lo so, ho buttato roba in ordine sparso ma le idee sono molte e confuse

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-05-2020 13:51
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RE: “conversione” alluminio-carbonio - shein - 07-05-2020 13:51

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