refosco
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RE: Flangia di accoppiamento invertitore con perni che si svitano
…. sperimentai un fenomeno uguale , ma con un motore molto meno potente. Il tutto ebbe inizio quando, barca acquistata da poco, feci tutta una serie di controlli, ispezioni e sostituzioni. Quando ebbi a ricollegare asse elica e flangia del riduttore invertitore, non badai al grado di allineamento: mi era bastato un piccolo sforzo con la mano per accoppiare. Installai bulloncini ad alta resistenza. L'anno successivo, controllo prima della crociera….. i 4 bulloncini risultavano allentati. E allora mi apparve logico pensare al ripetuto tira/molla su ogni bulloncino ad ogni giro dell'asse, conseguente al piccolo disallineamento di cui avevo sottovalutato l'importanza. Butto via i bulloni affaticati, mi predispongo di installarne di nuovi di pacca e mi metto a realizzare un allineamento degno di quel nome (operazione non facile dato il grado di contorsionismo richiesto). A flange staccate con lo spessimetro prendere i giochi sui 4 punti, ruotare l'asse ripetere n volte. Predisporre uno schemino che indichi la posizione (chiamiamola Nord Sud etc) ove la luce è maggiore…. pensare a spessorare i piedi del motore…. e così via, fino a verificare (con lo spessimetro) che le flange a meno di "centesimi" siano parallele e ben affacciate. Conclusione: penso altri 12 anni che quei bulloncini sono installati e non non hanno avuto laschi o svitamenti. Non usai assolutamente prodotti frena filetti: un accoppiamento flangiato deve funzionare per i normali gradi di serraggio (non usai nemmeno chiavi dinamometriche) ottenibili a mano!
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17-08-2018 11:11 |
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