(14-02-2017 19:33)Markolone Ha scritto: (14-02-2017 16:36)andros Ha scritto: se hai 2 cm di laminato non conviene aggiungere altro e lo scatolato garantisce già una buona resistenza alla torsione.
ad esempio il coperchio autocostruito del gavone ancora che ospita il salpa ancora (gli sforzi sono notevoli) consta di
pelle superiore 3 mani di mat 300gr\mq
2 cm di compensato marino
pelle inferiore 3 mani di mat 300gr\mq
e ti garantisco che è un carroarmato.
detto questo il tirante sotto deve essere agganciato allo strallo per eliminare bracci di leva inutili.
per capire la funzione del sanwich oltre al minor costo e la maggiore resistenza ti faccio un esempio molto empirico ma rende:
un tubo ha la stessa tenuta alla flessione di un tondino dello stesso diametro fino allo schiacciamento del lato in compressione.
a quel punto il tubo si piega seccamente il tondino compie una piega più o meno acuta opponendo ancora resistenza ma di fatto fuori dal range di lavoro.
quindi come regola di massima:
nel caso del sandwich più sono distanti le pelli (più spessa l'anima) più è resistente alla flessione.
un esempio sotto gli occhi di tutti sono i pali enel;una volta di legno,ora di vtr leggerissimi e vuoti.
le canne da pesca telescopiche un altro esempio,ecceccecc
PS- qualsiasi cosa ti decida non mettere addensanti perchè diminuiscono la resistenza meccanica.
gil addensanti servono a raccordare e riempire,nient'altro.
Azz... stavo per creare un supporto da carro armato! molto illuminante l'esempio del tondino.
Non mi è chiaro invece quanto dici sul tirante. Se usassi la delfiniera solo per il gennaker metterei un tirante flessibile per compensare lo sforzo verso l'alto, ma con l'ancora devo prevedere uno sforzo notevole di compressione quindi pensavo ad un tondino di diametro adeguato. Praticamente identico a quello della foto della delfiniera inox commerciale.
per l'ancora ti consiglio di restare più arretrato che puoi e non ci saranno problemi.
perchè?
la trazione non carica sulla definiera.
quando è a picco si ma lo sforzo non è totalmente verso il basso
ma tangente l'angolo catena-delfiniera-picco.
quindi se hai uno sforzo X(1000kg sono un'enormità)
qusto sforzo sarà a carico di:
delfiniera X:2 musone X:2 .
tutto a spanne ma così ti rendi conto.
nel disegno la linea blu è la risultante dello sforzo (seeeeempre a spanne)
nel caso l'ancora fosse incattivita o interrata.
perciò ti consiglio di tenere il passaggio ancora più arretrato possibile.