Motore Yanmar 4JHE del 1989. Avevo i bulloni, la flangia del raiser e la saldatura arrugginiti e il resto del corpo sano. L'ho smontato con qualche difficoltà nello svitare i bulloni, pulito dalla ruggine e ho provato con la calamita. La flangia attacca, il resto no. Inizialmente ho pensato che non fosse un pezzo originale ma fatto da un fabbro terrestre, poi ho pensato a un motivo:
non sarà che è fatto apposta per corrodere meno lo scambiatore? (effettivamente lo scambiatore non è corroso a differenza di quando l'alluminio è a contatto con l'inox). E' giusto? Tutti i bulloni del motore sono di ferro.
Ad avvalorare questa ipotesi c'è che la guarnizione nuova originale è fatta da due lamine accoppiate, una attacca alla calamita, l'altra no.
Quando lo rimonterò però sarà la guarnizione a corrodersi e la dovrò cambiare spesso? Ho letto della flangia aggiuntiva in alluminio di 8/10 mm, potrebbe essere una soluzione.
Sarebbe meglio un raiser tutto in inox?
Su quel bullone che ho saldato sopra vorrei mettere uno zinco, serve a qualcosa o avrei dovuto saldarlo dentro? Su questo forum ci sono varie opinioni contrastanti. Su tutto il motore non ho trovato zinchi
Allego foto
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