(26-10-2014 19:25)bullo Ha scritto: Si, ci vogliono i carelli, anche senza sfere come quelli dell'Antal.
Cerco di spiegarmi, per prendere le mani in poppa piena bisogna portare il boma quasi al centro barca, ...... il timoniere deve essere capace di stare in poppa filo, ci vuole equipaggio o la borosa già armata anche sulla mura come i solitari che regatano sugli IMOCA.
Si può fare anche con la borosa unica mollando un pezzettimo di drizza 20 cm. e mettendo in forza la borosa poi altri 20 cm. e poila borosa.
Prendere i terzaruoli è un'opppppppinione.-
è proprio un'opinione... :-)
a mio sommesso avviso eviterei in ogni caso un'andatura in poppa piena durante la manovra, il miglior carrello di questo mondo con tutte le sfere che vuoi non scorre con la randa piena e portare la randa a centro barca crea due difficoltà:
1. significa correre il rischio di sdraiarsi se la barca (anche aiutata dal centro velico spostato a poppa per l'eccessiva esposizione della randa) va all'orza
2. tiene basso il boma e, conservando nella randa una sollecitazione orizzontale, impedisce al carrello di scorrere. la prima cosa da fare per prendere la mano è mollare il vang, se hai la randa a centrobarca è come se avessi il vang in tensione...
io porto il boma a 50-60° dall'asse della barca e la barca deve viaggiare con l'apparente al traverso e la randa svergolata, se qsto non basta il timoniere, appena può, va all'orza di quel tanto che basta.
Con una borosa unica si può anche mollare tutto il metro della mano di terzaroli e poi recuperare... però ho avuto la borosa unica sull'elan 333 e gli attriti erano bestiali: a prendere la mano di terzaroli ci vuole il doppio della fatica e a lasciarla ci vuole un'ora intera...
Molto meglio la borosa anche sull'angolo di mura, grandissima sicurezza e comodità
usato su barche dove ero l'unico che fosse mai andato in barca
"cazza qllo, molla qll'altro ed è fatta" ciao