Rispondi 
la barca ferma mure a sinistra
Autore Messaggio
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
la barca ferma mure a sinistra
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
intanto vi ringrazio tutti moltissimo, la cosa come vedrete non è di poco conto, e vi do tutti i particolari. Barcolana di quest'anno, seconda boa, verso le 14, si stanno già ritirando tutti perchè è evidente che non si starà nel tempo massimo (sono arrivati mi pare in 20) e vento niente o quasi. Sto andando in boa mure a dritta bolina stretta e a 50 metri viene su un triestino tranquillo mure a sinistra[color='purple]. realizzo che non manovrerà e comincio a poggiare per passare di poppa. [color=red]Il tattico (unico a bordo che se ne intende davvero e regatante semi professionista) mi urla che non ce la faccio a passare di poppa e di [color=purple]virare[color='purple] invece, poi comincia a litigare col triestino . Obbedisco, riesco a evitare la collisione e mi ritrovo, appunto, [color=purple]fermo mure a sinistra[color='purple] e ormai sottovento alla boa. Cerco di puggiare per prendere un pò di velocità ma ormai la barca è ferma e il timone non risponde. A circa cento metri sta arrivando l'altro, sulla stessa rotta che avevo io prima cioè bolina stretta e rotta di pelo per arrivare in boa (era giusto dietro di me). Va pianissimo e ha tutto il tempo per poggiare, ma insiste a puntare sulla mia fiancata perchè sono fra lui e la boa. Il mio tattico smette subito di litigare col triestino e, già incavolato come una biscia, comincia a gridargli che siamo fermi e deve poggiare. Il prodiere dell'altro grida acqua come se fossimo alla coppa merica e non ultimi e li li per ritirarsi tutti e due. A meno di 20 metri da me il timoniere dell'altro capisce che sta per danneggiare anche la sua barca, mette tutta la barra all'orza e ovviamente la sua barca comincia a virare ma soprattutto scarroccia e praticamente si ferma tanto che il mio tattico riesce a evitare la collisione che stava per avvenire pulpito contro pulpito, con un angolo fra le barche di circa 45 gradi (quindi un parabordi non sarebbe servito a niente) aggrappandosi al suo pulpito (è grosso il doppio di me e ben allenato). Intanto scambia cortesie e complimenti col suo prodiere. Tutto bene, nessun danno e ce ne andiamo ognuno per la sua strada. Oggi scopro che il prodiere dell'altro, con grande spirito sportivo, ha querelato il mio tattico per ingiurie, prendendosi la
briga di risalire dal numero di mascone alla lista d'equipaggio dove, con la data di nascita, ha facilmnte individuato il suo contendente. Quando la querela si discuterà (se mai il tribunale penserà di non aver niente di più urgente da fare) sarà dunque rilevante sapere chi aveva ragione. Grazie a tutti.

E chi è sto fenomeno??? Big Grin
No, penso che forse vi siete capiti male, non era perchè non ce la facevi, era perchè non voleva perdere acqua e ha cercato di farti fare una manovra tatticamente corretta, che però se fatta male inchioda la barca...

Ad ogni modo gridare, insultare, non serve proprio a nulla... si fa il proprio lavoro e se serve si protesta senza tanto brontolare.

Se le cose stanno come ci spieghi, con quelle velocità ridotte, voi avete virato per tempo (100 metri con una bava di vento).
Allora siamo in campo RRS, [color=purple]tu hai virato per rispettare la 10, lo hai fatto per tempo portandoti su una posizione in cui godevi di diritto di rotta per la 12[color='purple]. L'altro aveva tutto il tempo di tenersi discosto e doveva semplicemente farlo!
Io non andrei nemmeno a toccare il concetto 'barca che non governa' in quanto sei già barca con diritto di rotta per la 12.
Importante che tu abbia virato veramente per tempo in modo da permettergli di potersi agevolmente tenere discosto.

O non ho capito io o hai invertito il ragionamento.
Da quel che leggo io Kriss era mure a dx con un primo incrocio dove l'altro aveva mure sx. Quindi 10 ma a favore di kriss.
Kriss invece di tenersi il vantaggio vira e si porta mure a sx (passa per la 13 e ne esce ( poco importa se si rimette di bolina stretta xchè quel giorno era impossibile parlare di bolina stretta....)

Arriva un altro mure a dritta come era lui all'inizio e lo vede: quindi kriss dovrebbe tenersi discosto per la 10. Non ha abbrivio e quindi gli è impossibile.
L'altro lo vede, insiste e non lo evita. A evitare danni a cose e/o persone è stata una questione di 'forza bruta' e 'manuale'.

Kriss, ho capito bene?

(io non sono un semiprofessionista ma probabilmente sono un SEMISIGNORE xchè come tattico evito insulti o litigi inutili....)
30-11-2012 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  diverso angolo di bolina mura dritta vs sinistra pisa56100 59 9.001 28-01-2022 19:11
Ultimo messaggio: Alabarda 17
  Elica destra o sinistra paluzzo 29 4.600 16-09-2021 14:21
Ultimo messaggio: Wally
  Mure a dritta ok - mure a sinistra tende all'orza Eugenio_Fen 53 9.182 04-11-2020 16:25
Ultimo messaggio: Temasek
  Differenze mure a dritta mure a sinistra Hypnotic 33 11.308 21-06-2016 22:00
Ultimo messaggio: cptgood
  Differenza Velocità mure a dx vs mure a sx ostro 30 6.956 13-10-2014 13:51
Ultimo messaggio: Mauro L.
  Barca ferma in regata ghibli4 15 4.941 01-10-2014 18:32
Ultimo messaggio: barbezuan
  Cat Classe A tira sempre a sinistra danilo77 19 3.740 03-10-2013 20:43
Ultimo messaggio: Klaus
  Scambio sartiame dritta sinistra rob 11 2.301 17-05-2012 03:54
Ultimo messaggio: sailor13
  Vento bascula a sinistra lord 9 2.336 18-04-2012 18:58
Ultimo messaggio: Alpa550
  Ferma stecca starghost 6 2.072 26-01-2012 17:30
Ultimo messaggio: Giorgio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)