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motori ebd raffreddati ad aria
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lucianodb Offline
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Messaggio: #1
motori ebd raffreddati ad aria
ne esistono di potenze 30/35 cv ?

qualcuno ha esperienza in merito ?

Luciano
17-01-2013 01:31
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Novecento Offline
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Messaggio: #2
motori ebd raffreddati ad aria
Di quella potenza non credo che ne esistano, ma nel caso li producessero farebbero un rumore infernale IMHO Smile
Bob.
17-01-2013 02:20
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Capitan Papino Offline
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Messaggio: #3
motori ebd raffreddati ad aria
non sarebbe male come idea
il sig porshe diceva l'aria non bolle, infatti, ad eccezione di qualche esemplare, tutte le sue auto sono raffreddate ad aria.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
17-01-2013 02:27
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lucianodb Offline
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Messaggio: #4
motori ebd raffreddati ad aria
sicuramente ne esistono per uso agricolo.

non avendo necessità di contatto con acqua di mare (raffreddamento) potrebbero essere adattati su imbarcazioni ?

Luciano
17-01-2013 02:33
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Frappettini Offline
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Messaggio: #5
motori ebd raffreddati ad aria
il raffreddamento ad aria su un diesel lo vedo complicato; già il diesel scalda un casino di suo se poi ci metti il fatto che, in barca, il motore è cofanato puoi immaginare tu che poca circolazione d' aria ci sarebbe. Anche montando una ventola che diriga l' aria fresca sulla testata e cilindri, immaginati tu il rumore (Bobbetto 900 docet)

Ma poi, chi te lo farebbe fare? che vantaggi ne troveresti? Vuoi forse usare un diesel ad aria ex trattore sulla tua barca?
17-01-2013 02:48
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lucianodb Offline
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Messaggio: #6
motori ebd raffreddati ad aria
Citazione:Frappettini ha scritto:
...
Ma poi, chi te lo farebbe fare? che vantaggi ne troveresti? Vuoi forse usare un diesel ad aria ex trattore sulla tua barca?

è solo una discussione accademica

il vantaggio, oltre che l'economia (un motore così costa un terzo di motore tradizionale 'marino'), consisterebbe principalmente nel non utilizzo dell'acqua di mare, nè diretta nè indiretta, con eliminazione dei fori nello scafo e tutto quello che ci va assieme (circuiti, valvole, incrostazioni, possibilità di danneggiamenti accidentali per ostruzioni ecc.)

un eventuale abbinamento ad una trasmissione oleodinamica eliminerebbe anche i passaggi asse elica ..

Luciano
17-01-2013 05:10
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Stefano Di Offline
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Messaggio: #7
motori ebd raffreddati ad aria
Restando nella discussione accademica, motori diesel fino a 300 hp e più raffreddati ad aria esistono, vengono tuttora costruiti e funzionano benissimo; sono ad esempio i Deutz.
Almeno fino agli anni '80 erano montati anche su camion abbastanza diffusi, e commecializzati prima col marchio Magirus Deutz e poi col marchio Iveco. Certamente di questi camion ne avete visti (se non ricordo male pure molte autoscale dei pompieri), anche se magari non ci avete fatto caso; montavano motori 10 o 12 cilindri a V, turbo o biturbo, con cilindrate fino a 19.000 cc, raffreddati appunto ad aria. Tra l' altro questi camion erano utilizzati tranquillamente anche in regioni calde.
Anche con grosse potenze non ci sono quindi problemi intrinseci a raffreddare ad aria un diesel, che di per se, contrariamente a quanto dice Frappettini, scalda assai meno di un benzina a parità di potenza erogata e di tecnologia (lo scaldare meno deriva da quella maggiore efficienza che lo fa anche consumare meno rispetto al motore a benzina - se ci pensiamo tutto torna)

Il problema, su una barca che necessariamente è molto chiusa per tenere fuori il mare, è la grande quantità d' aria che sarebbe necessaria.
Fate attenzione, lo stesso problema, pure più grave, si verificherebbe con un eventuale motore raffreddato a liquido che a sua volta si raffredda con radiatore acqua-aria (come nella maggior parte degli autoveicoli), perchè avremmo comunque bisogno di una ingente quantità di aria vergine per raffreddare il radiatore.
Sulle barche la penuria d'aria e viceversa la disponibilità illimitata di acqua, ancorché salata, per il raffreddamento secondario, rende vincente la scelta di motori marini raffreddati a liquido con scambiatore, dove quindi ciò che in ultima analisi smaltisce il calore del motore è l'acqua di mare (mentre ciò che in ultima analisi smaltisce il calore dei motori da autotrazione è sempre l' aria)

PS: da molti anni le Porsche, anche con motori boxer, sono ormi tutte prodotte con raffreddamento 'ad acqua' (metto le virgolette per rimarcare quanto detto poco sopra).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2013 16:52 da Stefano Di.)
17-01-2013 16:32
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kermit Offline
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Messaggio: #8
motori ebd raffreddati ad aria
Ci sarebbe anche il problema dello scarico non raffreddato.
Se decidi di utilizzare un motore reffreddato ad aria, dovrai concepire uno scarico non raffreddato ad acqua, ed allora il passaggio di uno scarico incandescente all'interno di una barca in VTR o legno non so quanto sia sicuro
17-01-2013 17:26
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Franzdima Offline
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Messaggio: #9
motori ebd raffreddati ad aria
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Restando nella discussione accademica, motori diesel fino a 300 hp e più raffreddati ad aria esistono, vengono tuttora costruiti e funzionano benissimo; sono ad esempio i Deutz.
Almeno fino agli anni '80 erano montati anche su camion abbastanza diffusi, e commecializzati prima col marchio Magirus Deutz e poi col marchio Iveco. Certamente di questi camion ne avete visti (se non ricordo male pure molte autoscale dei pompieri), anche se magari non ci avete fatto caso; montavano motori 10 o 12 cilindri a V, turbo o biturbo, con cilindrate fino a 19.000 cc, raffreddati appunto ad aria. Tra l' altro questi camion erano utilizzati tranquillamente anche in regioni calde.
Anche con grosse potenze non ci sono quindi problemi intrinseci a raffreddare ad aria un diesel, che di per se, contrariamente a quanto dice Frappettini, scalda assai meno di un benzina a parità di potenza erogata e di tecnologia (lo scaldare meno deriva da quella maggiore efficienza che lo fa anche consumare meno rispetto al motore a benzina - se ci pensiamo tutto torna)

Il problema, su una barca che necessariamente è molto chiusa per tenere fuori il mare, è la grande quantità d' aria che sarebbe necessaria.
Fate attenzione, lo stesso problema, pure più grave, si verificherebbe con un eventuale motore raffreddato a liquido che a sua volta si raffredda con radiatore acqua-aria (come nella maggior parte degli autoveicoli), perchè avremmo comunque bisogno di una ingente quantità di aria vergine per raffreddare il radiatore.
Sulle barche la penuria d'aria e viceversa la disponibilità illimitata di acqua, ancorché salata, per il raffreddamento secondario, rende vincente la scelta di motori marini raffreddati a liquido con scambiatore, dove quindi ciò che in ultima analisi smaltisce il calore del motore è l'acqua di mare (mentre ciò che in ultima analisi smaltisce il calore dei motori da autotrazione è sempre l' aria)

PS: da molti anni le Porsche, anche con motori boxer, sono ormi tutte prodotte con raffreddamento 'ad acqua' (metto le virgolette per rimarcare quanto detto poco sopra).

Quoto tutto. Al limite più che un raffreddamento ad aria basterebbe un normale raffreddamento a liquido tipo automobile ma il radiatore dovrebbe essere esterno.
Su una barca il vano motore non è rovente perché il calore è portato fuori dall'acqua di mare.
E' anche vero che il benzina scalda di più del diesel, questo è stato un problema per adattare le turbine a geometria variabile dei diesel ai motori a benzina, poiché fondevano. Poi con delle nuove leghe hanno risolto il problema, tra l'altro proprio la Porsche con la 997 Turbo.
L'ultima Porsche raffreddata ad aria è stata la 993, poi le varie Boxster, Caymann, Cayenne, Panamera, Carrera 996, 997 e 991 sono tutte a liquido.
17-01-2013 17:35
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isla Offline
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Messaggio: #10
motori ebd raffreddati ad aria
Citazione:Stefano Di ha scritto:
Restando nella discussione accademica, motori diesel fino a 300 hp e più raffreddati ad aria esistono, vengono tuttora costruiti e funzionano benissimo; sono ad esempio i Deutz.
Almeno fino agli anni '80 erano montati anche su camion abbastanza diffusi, e commecializzati prima col marchio Magirus Deutz e poi col marchio Iveco. Certamente di questi camion ne avete visti (se non ricordo male pure molte autoscale dei pompieri), anche se magari non ci avete fatto caso; montavano motori 10 o 12 cilindri a V, turbo o biturbo, con cilindrate fino a 19.000 cc, raffreddati appunto ad aria. Tra l' altro questi camion erano utilizzati tranquillamente anche in regioni calde.
io l'ho vista una barca con un Deutz ad aria, ma in pratica il motore era all'aperto Big GrinBig Grin
i Deutz che dici tu sono i F10L - F12L versione aspirata, mentre i sovralimentati hanno una B davanti alla sigla, dei muli , bruciano di tutto!Wink
18-01-2013 04:44
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gaspare.agate Offline
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Messaggio: #11
motori ebd raffreddati ad aria
ormai sono scomparsi anche lì, ce ne erano anche di un 100 di CV (Same)
Citazione:lucianodb ha scritto:
sicuramente ne esistono per uso agricolo.

non avendo necessità di contatto con acqua di mare (raffreddamento) potrebbero essere adattati su imbarcazioni ?

Luciano
22-01-2013 02:26
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