Rispondi 
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Autore Messaggio
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Ciao a tutti, questa e' la mia prima discussione, quindi se qualcosa non va ... non uccidetemiSmile
Valutando l’ipotesi di sostituire l’elica a pale fisse del mio DREAM II (un’Alpa Supermaica del ’69) con una a pale orientabili, ho chiesto preventivi per Maxprop, J-prop, EWOL E3, e VariProp.

I dati che ho fornito sono questi:

ALPA SUPERMAICA
Lunghezza fuori tutto 11,28 m
Lunghezza al galleggiamento 7,70 m
Larghezza massima 2,74 m
Larghezza al galleggiamento 2,57 m
Pescaggio 1,75 m
Dislocamento di disegno 88 q


Motore Yanmar 3GM30F
Pot. max nom. 27,3 cv a 3600 g/m (20,1 KW)
Invertitore KANZAKI KM3P
Rapporto
2,36 Avanti
3,16 Indietro
Asse diam. 25 mm

A parte il prezzo soprattutto di alcune eliche (ad es: ECOWIND di Maxprop!!!) le dimensioni consigliate variano da 16” a 17”.
Dopo essermi fatto un’overdose di letture sul forum relative alle discussioni su dimensionamenti etc. ed aver trovato un .xls per il dimensionamento, mi ritrovo esattamente al punto di partenza: confusione +/- totale.

In sintesi:
1. dal .xls (che ho tentato di allegare ma non ci riesco), sembrerebbe che il motore non sia sufficiente a far raggiungere la Vmax teorica, e che sia inutile utilizzare un’elica di diametro superiore a 15” con 10' di passo ... (ma vatti a fidare!?)
2. in molte discussioni ho letto che i fornitori di eliche tendono a consigliare diametri superiori a quanto necessario ... (tanto mica si prendono la responsabilita’ di eventuali danneggiamenti al motore)
3. l’elica a pale fisse attualmente ha un diametro di 16” (non so il passo), ma non ne conosco l’origine, nel senso che l’ho acquistata con quest’elica, ma il vecchio Arona era stato sostituito dallo Yanmar nel ‘93. (il precedente armatore avra’ dimensionato il tutto correttamente?)
4. quest’anno ho provato a far arrivare al numero massimo di giri il motore per verificare se ci arrivava e che velocita’ riuscivo a raggiungere: i 3600 giri il motore li prende e la velocita’ max rilevata con il GPS e’ di 6,2 KN
Probabilmente non sbaglio se mi oriento sullo stesso diametro di quella a pale fisse, ma un parere di qualcuno + competente anche sul passo da impostare, mi tranquillizzerebbe molto visto anche l’impegno economico per me non da poco.

Che ne pensate?

Tra le marche che ho citato, qualcuno ha avuto esperienze negative?

Sulla linea d’asse ho intenzione di aggiungere un giunto omocinetico Centaflex-M (l’unico che per dimensioni ci sta e che ne ha a listino un modello dedicato all’accoppiata motore invertitore). Giudizi?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2011 05:28 da irruenza.)
09-09-2011 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Alla 16' a pale fisse dell'11.50, originale del cantiere, corrisponde la 17' della J-Prop e questo è un dato di fatto consolidato da esperienze personali e della Marine Propeller.
Il tuo motore però mi sembra appena sufficiente, forse una 16' potrebbe essere già la massima misura.
Tieni presente che con un 40cavalli e la 17' la 11.50 non arriva a 8 nodi, non perché motore ed elica non ce la facciano, ma perché è la sua velocità critica e si siede proprio la barca: alza la prua, affonda la poppa ed entra acqua dagli ombrinali del pozzetto.
Caricata a 8° a 2200 giri su 3.000 era già al massimo della velocità e accelerando ancora vibrava un po' impennandosi, caricata a 7°, va un po' più su di giri il motore e sui 2.400 fa il massimo della velocità, ma non vibra.
In compenso, quando serve (forte vento sul muso, onda ripida e formata, chiglia nel fango o frenata 'da far slittare le ruote') spinge e ti toglie dai guai.
Se hai voglia di toglierti qualche dubbio, telefona al tipo che ti indico con mp, spiegagli e ti dirà.
09-09-2011 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #3
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Caspita Dapnia, se riesci a fare 8 KN secondo i miei calcoli sei al limite della formula utilizzata per carene dislocanti veloci.
V=1.56*SQRT(LWL)
Se potessi utilizzare lo stesso valore (1.56) per la mia dovrei ottenere una velocita' max di 7,8 KN, quindi forse il foglio di calcolo non sbaglia a dirmi che il motore e' sottodimensionato.
Se e' cosi', con l'originale Arona era tanto se raggiungeva i 5 KN.
Per quanto riguarda la dimensione, effettivamente J-prop mi ha proposto come prima scelta la 17 e come seconda la 16 nel caso in cui non sia sufficiente lo spazio.
In realta' lo spazio c'e' ma non vorrei che avvicinare, anche se solo di 1/2 pollice, l'elica allo scafo mi crei dei problemi (in retro il Dream diventa nightmareSmile
09-09-2011 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Ho rifatto i compiti e purtroppo temo che la 17' non sia adeguata per 2 motivi:
1) lo spazio che rimarrebbe tra la pala e la carena e' poco meno del 10% del diametro
2) la velocita' periferica supera il limite dei 33m/s indicato in una precedente discussione

Quindi o 16 o nulla, ma se l'elica a pale orientabili giusta che sostituisce quella fissa deve essere 1' in +, significa che e' meglio che non cambi l'elica?

Se invece andasse bene la 16', quale passo sarebbe adeguato?

Ho provato a calcolarlo con formule di ogni genere (solo quelle alla mia portata ;-)) e con qualche grafico, ma forse sbaglio qualcosa perche' a seconda dei metodi che ho provato il passo varia da 7' a 11'.
30-09-2011 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Citazione:roxide ha scritto:
a seconda dei metodi che ho provato il passo varia da 7' a 11'.
Uso questo metodo.
Nella terza foto, in fondo a dx, trovi le regolazioni per le 'variabili' italiane.
Saluti


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
30-09-2011 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Grazie prop,

la maggior parte delle info per i 'compiti' svolti le ho tratte dai tuoi interventi anche sul sforum di ingegneria navale.

Quindi d. 16' e passo 9,84'

Il 'metodo' che mi suggerisci lo avevo gia' visto, ma devo ammettere che mi manca qualche base per riuscire a starti dietro, inoltre mi e' stato veramente difficile ipotizzare dati sui paramtri relativi alla forma della carena senza le giuste competenze.

Se non e' di troppo disturbo ne approfitto per chiederti un'altra opinione: ho letto che non vedi di buon occhio l'aumento del numero delle pale, ma per avere un po' piu' di rendimento che ne pensi di 4 pale nell'ipotesi che il diametro + adeguato fosse il 17?
(anche perche' ad es.: Max Prop per la versione Fast VP ha solo la 4 pale per il diametro del mio asse)
30-09-2011 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Con l'aumento del numero delle pale il rendimento scema.
Vantaggio: maggior superficie sviluppata quindi minor cavitazione (non se ne può fare a meno...).
Ma non è il caso tuo.
L'asse da 25 è lo 'standard' per qualsiasi tipo d'elica: mi sembra strano quello che riferisci.
Sappimi dire.
Saluti.

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
30-09-2011 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
roxide Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 41
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #8
Dimensionamento elica per Alpa Supermaica
Su Max Prop e 4 pale, per la Fast Vp l'ho dedotto da questo
http://www.pyiinc.com/images/pdf/max-pro...t_2011.pdf
(lo trovi solo sul sito americano cos' come le info sulla ECOWIND)
e dal fatto che l'offerta che mi hanno mandato per Fast VP ed ECOWIND e' solo per la 4 pale.
30-09-2011 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cavo acceleratore rotto - Farymann P30 - 26Cv - ALPA 9.50 Cata76 22 2.210 21-03-2022 10:01
Ultimo messaggio: Ventopermettendo
  Dimensionamento motore invertitore elica chiattillo.doc 11 3.942 12-02-2021 19:58
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  calcolo per dimensionamento elica cerco drizza 48 27.213 22-01-2020 10:55
Ultimo messaggio: giorgio23570
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.169 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.524 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 6.049 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Invertitore idraulico su Alpa 7,40 Ulisse 47 3 1.889 28-02-2017 19:27
Ultimo messaggio: dielle1
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.143 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
  Alpa Brise e Tomos 4.5 PietroB 6 2.466 28-01-2016 16:28
Ultimo messaggio: Franzdima
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.218 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)