Rispondi 
VHF PORTATILE CON GPS. UNA FIGATA!!! TESTATO
Autore Messaggio
marino Offline
Amico del forum

Messaggi: 169
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #21
VHF PORTATILE CON GPS. UNA FIGATA!!! TESTATO
Come promessovi, dopo averlo ricevuto,vi dico le mie ' personali' impressioni sul prodotto.
Inizio dalle negativita', dimensioni non molto contenute, ma non esagerate, e la ricarica effettuabile tramite basetta che non e' IPX 7 ovvero non impermeabile.
Ad onor del vero il rimedio l'ho trovato subito per ricaricarlo direttamente dalla presa 12 v,
ma nella basetta sono collegabili anche i NMEA per eventuali connessioni in specialmodo DSC, comunque, e qui entro nelle posivita', l'autonomia delle batterie al litio e' notevole circa 12 ore di cui 5/6 in ricezione, facile ed intuibile l'utilizzazione, ottima ricezione pulita e trasmissione, praticamente subacqueo, l'acquisizione dati gps velocissima, possibilita' di memorizzare 200 wp, appena ha contatto con l'acqua parte uno strobo efficacissimo e che volutamente diventa una luce in pozzetto interessante. MI immagino(spero di no) in acqua come uomo in mare o su una zattera dove posso inviare un DSC comunicare il mio Punto allertare con lo strobo eventuale( se impostato) linguaggio morse, se cascasse in acqua oltre ad avere un perimetro fluorescente si innesca un intenso fascio luminoso intermittente.
E poi non costa tanto. Sono soddisfatto
22-04-2011 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dolama Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #22
VHF PORTATILE CON GPS. UNA FIGATA!!! TESTATO
In effetti, a parte il discorso della durata della batteria, questo puo´essere un prodotto valido per chi deve acquistare un vhf portatile.
Io ho preferito prendere un vhf portatile senza GPS e DSC (che costa la meta´) ed affidare una eventuale chiamata di emergenza ad un apparecchio dedicato come un PLB con GPS, ed ora vi dico quali sono stati i ragionamenti che mi hanno portato a questa scelta.
Quando navigo il VHF lo tengo da qualche parte appeso in pozzetto; se disgraziatamente dovessi finire in mare al 99% non avrei addosso il VHF (troppo ingombrante).
Il PLB che ho preso e´molto piu´piccolo di un VHF, ha le dimensioni di un piccolo cellulare e trova posto fisso nella tasca della cerata o addirittura in quella dei pantaloni in estate.
Questa e´stata la mia scelta...
24-04-2011 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #23
VHF PORTATILE CON GPS. UNA FIGATA!!! TESTATO
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:Gino P ha scritto:
Citazione:gigiskipper ha scritto:
mi riferisco al vhf gps strobo dsc lo trovo interessante per l'utilizzo alla salvaguardia della vita e dell'uomo in mare.Per l'osservazione che ci vuole aver fatto un corso alla nasa per SCHIACCIARE il bottone del dsc questo è il Luigi pensiero:io per salvarmi la vita o per salvarne altre il bottone lo SCHIACCIO abilitazione src o meno poi una volta giunto a salvamento mi faranno il verbale:MA CHI SE NE FREGA!!!!!!!!!!

Sono perfettamente d'accordo con te. In caso di emergenza attivare il DSC, poi sen non ci sono le abilitazioni si vedrà...

Comunque il corso non serve a SCHIACCIARE il bottone, serve a sapere cosa succede una volta schiacciato il tasto (che è tanta roba) e, soprattutto, a cosa fare se si schiaccia per errore.

ciao

Gino
Intanto per schiacciare il tasto rosso devi prima aver inserito il codice MMSI (e ti voglio vedere farlo magari mentre la barca affonda Big Grin..) che ti devi far rilasciare dall'Ispettorato delle Comunicazioni, quindi vuol dire inserirlo come attivi l'apparato ma a questo punto per impiegarlo devi avere l'abilitazione SRC, e l'obbligo ti deriva dal fatto che quando ti viene rilasciata la 'Licenza Radio' c'e' specificatamente scritto che per impiegare un apparato con funzioni DSC si deve possedere l'idonea abilitazione (SRC/LRC)... se uno non ce l'ha e' passibile di sanzioni ad ogni controllo (ma questo vale anche per gli apparati fissi).

Poi posso essere d'accordo che sia meglio un brutto processo che un bel funerale Big Grin ma se vogliamo rimanere nella legalita' le cose stanno cosi' ....

Ma come ti viene in mente che uno si debba mettere ad inserire il codice MMSI mentre la barca affonda? Quella è una operazione che uno fa a casa con comodo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-04-2011 00:07 da Montecelio.)
25-04-2011 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Pannello solare portatile Giosep66 6 1.791 oggi 09:20
Ultimo messaggio: nokia1
  VHF Marino portatile A2E NAVY-01 matteo1783 11 11.275 22-05-2024 17:06
Ultimo messaggio: andream
  Power Station Portatile Nanshan 40 3.392 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 303 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 457 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 811 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.561 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88
  Collegamento generatore portatile Laver 8 1.425 29-04-2022 21:05
Ultimo messaggio: FIL
  Pannello solare portatile Dokio e regolatore MPPT Silviooooo 9 1.392 09-03-2022 18:40
Ultimo messaggio: Silviooooo
  Desalinizzatore portatile stravento96 11 1.828 07-02-2022 17:20
Ultimo messaggio: cyborg36061

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)