Rispondi 
differente regolazione del rake tra derive e altur
Autore Messaggio
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #21
differente regolazione del rake tra derive e altur
E quindi la lunghezza indicata dal progettista nel piano velico sarebbe il compromesso di cui parli tu... però un albero più verticale, oltre che alle portanti, dovrebbe dare un po' più di potenza anche con poca aria di bolina,no?
19-12-2013 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #22
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:m4ur0 ha scritto:
E quindi la lunghezza indicata dal progettista nel piano velico sarebbe il compromesso di cui parli tu... però un albero più verticale, oltre che alle portanti, dovrebbe dare un po' più di potenza anche con poca aria di bolina,no?

Direi che la cosa va valutata insieme con la forma delle vele: ad esempio se si adotta un fiocco molto potente, mentre la randa è quella allround, con poco rake si rischia di avere la barca 'mussa' (trad. asina), ovvero con poca pressione al timone e dunque potente, ma che tende a scarrocciare e dunque fa fatica a fare angolo.

Comunque sono cose che si devono valutare di barca in barca, e quando si progettano le vele e quando si mette poi a punto l'insieme .....
19-12-2013 03:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #23
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:albert ha scritto:
Quel che è certo è che generalmente allungando lo strallo aumentano le prestazioni in bolina e diminuiscono quelle in poppa, indipendentemente dall'intensità dell'aria.

Probabilmente vi sto facendo due Palla 8Palla 8 così con questa discussione però c'è ancora qualcosa che non mi torna...premesso che vi capirò se non avrete voglia di rispondere...mi chiedo:
prendendo in considerazione la sola bolina, quali sono i sintomi che mostra una barca che ha troppo rake? solo eventuali problemi legati all'equilibrio di rotta?
20-12-2013 07:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #24
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Quel che è certo è che generalmente allungando lo strallo aumentano le prestazioni in bolina e diminuiscono quelle in poppa, indipendentemente dall'intensità dell'aria.

Probabilmente vi sto facendo due Palla 8Palla 8 così con questa discussione però c'è ancora qualcosa che non mi torna...premesso che vi capirò se non avrete voglia di rispondere...mi chiedo:
prendendo in considerazione la sola bolina, quali sono i sintomi che mostra una barca che ha troppo rake? solo eventuali problemi legati all'equilibrio di rotta?

Probabilmente nella primaWink bolina di un bastone, un pò troppa pressione sul timone, un angolo di bolina ottimo quando si va 'alti e lenti', ma poca velocità e pressione esagerata sulla barra quando si vuole andare 'bassi e veloci'...
....nella secondaWink bolina i sintomi sono che gli avversari sono ormai tutti davanti 424242
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-12-2013 14:55 da albert.)
20-12-2013 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:m4ur0 ha scritto:
E quindi la lunghezza indicata dal progettista nel piano velico sarebbe il compromesso di cui parli tu... però un albero più verticale, oltre che alle portanti, dovrebbe dare un po' più di potenza anche con poca aria di bolina,no?

Direi che la cosa va valutata insieme con la forma delle vele: ad esempio se si adotta un fiocco molto potente, mentre la randa è quella allround, con poco rake si rischia di avere la barca 'mussa' (trad. asina), ovvero con poca pressione al timone e dunque potente, ma che tende a scarrocciare e dunque fa fatica a fare angolo.


Comunque sono cose che si devono valutare di barca in barca, e quando si progettano le vele e quando si mette poi a punto l'insieme .....


Albert - ho fatto questo esperimento al rientro da una delle regate dell'autunnale : acqua piatta, aria 7 nodi reali, equipaggio di 5 abbastanza ben 'sparso' così da tenere una leggera inclinazione (forse 5°)...risultato : timone perfettamente neutro di bolina con barca che va dritta da sola...mi vien da pensare che possa rientrare nella definizione di 'mussa' e quindi forse dovrei aumentare il già sensibile rake (che adesso é intorno ai tre gradi) ?
21-12-2013 19:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #26
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:

Albert - ho fatto questo esperimento al rientro da una delle regate dell'autunnale : acqua piatta, aria 7 nodi reali, equipaggio di 5 abbastanza ben 'sparso' così da tenere una leggera inclinazione (forse 5°)...risultato : timone perfettamente neutro di bolina con barca che va dritta da sola...mi vien da pensare che possa rientrare nella definizione di 'mussa' e quindi forse dovrei aumentare il già sensibile rake (che adesso é intorno ai tre gradi) ?

Prima di valutare se aumentare il 'sensibile' rake, valuterei se le regolazioni di jib vs. randa sono a posto.....es. catenaria strallo/bend albero, svergolamento jib/svergolamento randa, posizione tweaker/posizione boma ..e solo dopo aver verificato che le due vele sono veramente in equilibrio e la barca rimane 'mussa' passerei a metter mano alla lunghezza dello strallo ed alla posizione del piede d'albero....

Ciao
21-12-2013 23:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:

Albert - ho fatto questo esperimento al rientro da una delle regate dell'autunnale : acqua piatta, aria 7 nodi reali, equipaggio di 5 abbastanza ben 'sparso' così da tenere una leggera inclinazione (forse 5°)...risultato : timone perfettamente neutro di bolina con barca che va dritta da sola...mi vien da pensare che possa rientrare nella definizione di 'mussa' e quindi forse dovrei aumentare il già sensibile rake (che adesso é intorno ai tre gradi) ?

Prima di valutare se aumentare il 'sensibile' rake, valuterei se le regolazioni di jib vs. randa sono a posto.....es. catenaria strallo/bend albero, svergolamento jib/svergolamento randa, posizione tweaker/posizione boma ..e solo dopo aver verificato che le due vele sono veramente in equilibrio e la barca rimane 'mussa' passerei a metter mano alla lunghezza dello strallo ed alla posizione del piede d'albero....

Ciao

grazie Albert, giusto...in effetti probabilmente il fiocco era più potente (catenaria, ghinda lasca) di quanto non fosse la randa...

comunque tornando 'in topic' qui c'é una tuning guide (guarda caso per un J92S) che dà lunghezze variabili dello strallo (crescenti con l'aria)...

http://www.ultimatesails.co.uk/Our-Sails...ning-Guide
23-12-2013 01:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #28
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:

comunque tornando 'in topic' qui c'é una tuning guide (guarda caso per un J92S) che dà lunghezze variabili dello strallo (crescenti con l'aria)...

http://www.ultimatesails.co.uk/Our-Sails...ning-Guide

In realtà, come diceva m4ur0, le misure di strallo che indicano sono calanti con l'aumentare dell'aria, mentre le tensioni delle sartie sono ovviamente crescenti, ma non è specificato se crescano 'in automatico' accorciando lo strallo o se bisogna intervenire anche sui 6 tornichetti.

Alla fine delle 'operazioni' solo in navigazione si può valutare l'effetto sul rake.

Certo che per gli inglesi la 'base' è molto alta (14 reali).... e il setting sotto i 6 nodi c'è solo nelle note.

Se vuoi alla prima occasione verifichiamo che il tuning sia teoricamente a posto per la base di 6/12 nodi, che è la base che mi sembra più opportuna qui da noi e su cui sono state progettate le vele.....e poi vediamo come si debba intervenire velocemente, senza impazzire, per adeguare le tensioni alle altre condizioni.

Ciao
23-12-2013 02:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
m4ur0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 373
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #29
differente regolazione del rake tra derive e altur
Albert tu dici che quei +4 -4 ecc si riferiscano a punti di tensiometro rispetto alle tensioni base? Io pensavo fossero giri di arridatoio... Anche perchè nelle note consiglia di mollare eventualmente altri 4 giri in caso di arietta.
In ogni caso prevede belle variazioni di strallo questa tuning! Un'escursione di 5 cm si traduce in 30 giri di arridatoio se non erro!
Oggi abbiamo fatto un allenamento con arietta a Salerno e c'era anche TestaCuore con le tue vele! Quando sarai di nuovo dalle mie parti fatti sentire!
23-12-2013 07:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
differente regolazione del rake tra derive e altur
Citazione:m4ur0 ha scritto:
Albert tu dici che quei +4 -4 ecc si riferiscano a punti di tensiometro rispetto alle tensioni base? Io pensavo fossero giri di arridatoio... Anche perchè nelle note consiglia di mollare eventualmente altri 4 giri in caso di arietta.
In ogni caso prevede belle variazioni di strallo questa tuning! Un'escursione di 5 cm si traduce in 30 giri di arridatoio se non erro!
Oggi abbiamo fatto un allenamento con arietta a Salerno e c'era anche TestaCuore con le tue vele! Quando sarai di nuovo dalle mie parti fatti sentire!

effettivamente anch'io avevo capito che si riferiscono ai giri di arridatoio e non ai punti di tensione ; in ogni caso le variazioni sono molto elevate ! ho provato il setting medio (14 nodi) e va abbastanza bene anche con aria medio leggera perché le basse sono relativamente lasche rispetto alle alte e questo mi sembra faccia flettere lateralmente l'albero dando potenza...comunque se seguo quello c'é scritto nella tuning passando dal tuning medio a quello per aria sotto i 6 nodi...dovrei lascare 8 giri di arridatoio il che significa che l'albero mi si mette addirittura a 'ballare' 42...non mi fido

albert ben volentieri se a primavera facciamo un check !

Buon Natale a tutti !
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2013 16:45 da Furkolkjaaf.)
24-12-2013 16:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rake e modifica deriva Holiday11 40 42.550 10-04-2024 22:45
Ultimo messaggio: marmar
  Video regolazione vele juan@juan 17 1.504 24-12-2023 02:39
Ultimo messaggio: FIL
  Regolazione rande crociera vs regata BornFree 18 1.879 06-10-2023 17:27
Ultimo messaggio: gorniele
  Regolazione randa Fortunato 9 1.280 26-09-2023 12:56
Ultimo messaggio: clavy
  Regolazione piede d' albero. Lupicante 13 1.548 03-04-2023 14:03
Ultimo messaggio: marmar
  Regolazione SPI cmv88 15 1.410 22-03-2023 12:40
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione Sartie Nosse 6 1.493 14-06-2022 10:26
Ultimo messaggio: Nosse
  regolazione tangone BornFree 27 5.441 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  Regolazione doppi Timoni monoscafo Wakser 6 1.380 06-04-2022 15:00
Ultimo messaggio: albert
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 6.021 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)