Rispondi 
motore
Autore Messaggio
gregpapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
motore
aiuto aiuto aiuto.
qualcuno puo aiutarmi arisolvere un problema che da alcune uscite mi assale in quanto pericoloso in caso di emergenza.
si verifica che quando navigo a vela con motoer spento e manetta sulla retro, nel momento in cui voglio passare in posizione folle o difficolta nel far scattare la folle in quanto il perno centrale rimane bloccato al momento ho scoperto che nell'istante che avvio il motore'in posizione retro' riesco sforzando apassare la manetta in folleSad
grazie per le vs. risposte
30-04-2013 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
motore
Hai un'elica a pale fisse? In quel caso è normale perchè se inserisci la marcia in navigazione, la pressione dell'acqua sulle pale si scarica sugli ingranaggi (specie se cammini veloce!) e impedisce di passare dalla marcia alla folle. Molti costruttori di motori sconsigliano vivamente di inserire la marcia in navigazione e di lasciar girare liberamente l'elica.
Comunque, in caso volessi insistere a fermare l'elica in navigazione, per inserire la folle prova a rallentare molto la barca oppure fare come hai fatto: dai un colpetto di accensione e metti in folle.
B.v.
P
30-04-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Observer Offline
Senior utente

Messaggi: 2.886
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #3
motore
Smonta e controlla.
E magari posta qualche foto delgli ingranaggi manetta smontati.
...e magari metti un titolo più esplicativo Big Grin
30-04-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #4
motore
Avevo sulla precedente una 3 pale fisse, non ruscivo a mettere in neutral in movimento a vela, ero costretto a rallentare molto (arrivavo volte quasi a zero) prima di riuscire a inserire la neutral e accendere motore...solo in rari casi davo colpettino di accensione. Se lasciavo in neutral sentire il rumore della rotazione dell'elica quando andavo a vela (e il rumore era proprio evidente) ed immaginarmi che potesse non essere poi così sano per gli ingranaggi ogni volta mi faceva infilare la retro...poi? Poi ho cambiato barca, ora ho una J-Prop 3 pale e il problema ora non l'ho più!
30-04-2013 06:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #5
motore
Scusate ma quale perno si blocca non mi e' chiaro!!!!
30-04-2013 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
motore
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .201054185753_Gear N while sailing.pdf 46,74 KB
01-05-2013 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paguro Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #7
motore
Anche Volvo da la stessa indicazione. Se n'è discusso molto nel forum: megllio elica libera o bloccata? Io nella precedente barca la bloccavo e non ho mai avuto problemi (linea d'asse). Poi con il Sail Drive mi si bloccava l'invertitore e da allora la lascio girare libera.
B.V.
P
01-05-2013 15:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
motore
di solito si mette in moto il motore quando il vento cala e quindi la velocità della barca è gia diminuita,o per entrare nei porti dove hai già calato qualche vela e quindi anche quà sei a velocità ridotta,io ho un sail drive ho sempre inserito la marcia avanti e mai avuto problemi,anche se nel forum ho letto che va inserita la retromarcia,cosa che sto facendo e anche qua non ci sono problemi,qualche volta ho lasciato l'elica libera di girare ma vibra molto a parte un rumore fastidioso...bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
01-05-2013 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gregpapa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
motore
grazie per le informazioni e i consigli.


nonostante che inserivo la retro ogni tanto girava l'elica, provocando un rumore ed una vibrazione fastidiosa
il motore e un Yanmar 20cv. in linea d'asse con una bipala





buon vento
02-05-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #10
motore
Anche io, motore Yanmar, quando avevo la tripala fissa, se bloccavo la rotazione con la retro, per passare in folle senza forzare il sistema dovevo quasi far fermare la barca. Per me è normale che avvenga ciò e decidere se far ruotare l'eòica (con il rumore che specialmente di notte fa diminuire di molto il bello di andare a vela) oppure fermare l'elica (con tutte le controindicazioni che si leggono) è un bel dilemma. Risolto tutto con una tripala FoF, ne sono contentissimo.
03-05-2013 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 5.120 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.571 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.422 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)