Rispondi 
punto di scotta fiocco
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.797
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #41
punto di scotta fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Certe velerie segnano questa bisettrice sulla bugna, così poi è semplice capire se la scotta lavora giusta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Vince alle volte mi sconvolgiBig Grin. Proprio ieri sera ero in banchina a giocare con il Genoa per capire se riuscivo a regolare il punto di scotta senza l'uso dei filetti.
E mi stavo pensando sistemi strani per calcolare la bisettrice, giocavo a cazzare a ferro la vela per vedere in quale posizione base e balumina erano ugualmente cazzate. Ho visto dalle foto che io quel segnetto sulla bugna ce l'ho. Stasera verifico se le mie sperimentazioni hanno prodotto lo stesso risultato.
06-10-2009 23:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #42
punto di scotta fiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Quando vai oltre una bolina e più ti avvicini al traverso ed oltre, conta più la parte alta della vela. Quindi per me, ma non solo per me, regola il punto di scotta sui filetti alti, anche se in basso stallano. Ma molto più importante della posizione prua poppa è quella interna esterna. se hai la falchetta forata monta una pastecca apribile, più o meno all'altezza del carrello (avanti)ci passi una controscotta ed usi quella come scotta principale vedrai che grande differenza, più riesci a portare il punto esterno, più sarà aperto il fiocco e più potrai lascare la randa. Grande differenza....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
viceversa volendo stringere il vento e nel contempo dovendo ridurre per forte vento onde eliminare i noti difetti del genoa rollato, poichè la mia barca ha le rotaie del genoa a murata, io ho trovato un certo miglioramento nella possibilità di stringere il vento, armando un bozzello sulla tuga,e quindi spostanto di parecchio il punto di scotta verso l'asse della barca, tra albero e sartie e cazzando a ferro elimino quasi del tutto lo 'smutandamento' del genoa rollato. In questo caso apro tanto genoa sino a toccare le sartie.
b.v.
07-10-2009 05:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #43
punto di scotta fiocco
Premesso che nelle andature portanti si dovrebbero usare le vele adatte, e partendo dal presupposto che, anche usando il fiocco, bisognerebbe mantenere la stessa incidenza al vento, mi pare che la soluzione di Ale sia il miglior 'compromesso' ottenibile.
Meglio ancora sarebbe un fiocco bomato, cosi', meglio che sulla randa (limitata dalle crocette), si avrebbe la possibilita' di aprire la vela come una porta si apre sui cardini, senza modificarne il profilo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
07-10-2009 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fiocco Comet 7,70 alanix777 18 493 10-05-2024 12:23
Ultimo messaggio: albert
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 405 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.346 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 748 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 705 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 1.051 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.315 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.438 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.738 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.286 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)