I Forum di Amici della Vela
Saldare a stagno ottone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Saldare a stagno ottone (/showthread.php?tid=93688)



Saldare a stagno ottone - jetsep - 28-12-2013 01:10

Apro un altro filo...anche se il contenuto è riferito al pescante gasolio Webasto. Penso che il contenuto possa rimanere più chiaro così...

Il tappo cui mi devo collegare è un 3/8 dove viene alloggiato un tubo in rame da 8mm.
Il tubetto del pescante Webasto ha lume interno 2mm e diametro esterno 5mm.

Ho segato uno spezzone comprendente il conico e relativo pezzetto di tubo da 6mm all'interno del quale ho infilato uno spezzone di giusta misura del tubo Webasto 5x2.

La saldatura è a stagno. Considerate che il tubo in rame con il conico entra a forzare sul tubo Webasto...
Ho irruvidito a metallo vivo, con la torcetta microfiamma a propano scaldato prima dalle estremità le parti da saldare e poi avvicinato lo stagno con relativa pasta. La saldatura ha scorso bene lungo i tubi. Ho anche fatto il cappellotto alla fine del tubo Webasto per non far sfilare la gomma e relativa fascetta.

Ho fatto una caxxata e andava brasata con altro materiale d'apporto?



[hide][Immagine: 2013122718957_IMG_2136.JPG][/hide]


Saldare a stagno ottone - andros - 28-12-2013 01:17

regge ma occhio alle vibrazioni.fascetta quel dado da qualche parte.Wink


Saldare a stagno ottone - jetsep - 28-12-2013 01:26

Citazione:andros ha scritto:
regge ma occhio alle vibrazioni.fascetta quel dado da qualche parte.Wink

Ciao a ..er mejo ginocchio!

Il dado, una volta messo in opera l'ambradam, resta bloccato al maschio che esce dal serbatoio in plastica... Che devo fascetta???
Blush


Saldare a stagno ottone - andros - 28-12-2013 01:29

Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:andros ha scritto:
regge ma occhio alle vibrazioni.fascetta quel dado da qualche parte.Wink

Ciao a ..er mejo ginocchio!

Il dado, una volta messo in opera l'ambradam, resta bloccato al maschio che esce dal serbatoio in plastica... Che devo fascetta???
Blush
allora bene così.


RE: Saldare a stagno ottone - Stefano3032 - 02-01-2017 17:23

La saldatura con bacchette in lega di rame,argento e stagno e' più affidabile, se l' eventuale rottura di quanto hai hai hai fatto può causare gravi inconvenienti io rifarei quanto hai realizzato. Stefano


RE: Saldare a stagno ottone - dielle1 - 02-01-2017 17:51

(28-12-2013 01:10)jetsep Ha scritto:  Apro un altro filo...anche se il contenuto è riferito al pescante gasolio Webasto. Penso che il contenuto possa rimanere più chiaro così...

Il tappo cui mi devo collegare è un 3/8 dove viene alloggiato un tubo in rame da 8mm.
Il tubetto del pescante Webasto ha lume interno 2mm e diametro esterno 5mm.

Ho segato uno spezzone comprendente il conico e relativo pezzetto di tubo da 6mm all'interno del quale ho infilato uno spezzone di giusta misura del tubo Webasto 5x2.

La saldatura è a stagno. Considerate che il tubo in rame con il conico entra a forzare sul tubo Webasto...
Ho irruvidito a metallo vivo, con la torcetta microfiamma a propano scaldato prima dalle estremità le parti da saldare e poi avvicinato lo stagno con relativa pasta. La saldatura ha scorso bene lungo i tubi. Ho anche fatto il cappellotto alla fine del tubo Webasto per non far sfilare la gomma e relativa fascetta.

Ho fatto una caxxata e andava brasata con altro materiale d'apporto?



[hide][Immagine: 2013122718957_IMG_2136.JPG][/hide]


Va bene cosi', vibrazioni???? n'doe (dove) se dopo c'e' la gomma, e prima il serbatoio di plastica.
dario


RE: Saldare a stagno ottone - Beppe222 - 02-01-2017 21:50

(02-01-2017 17:51)dielle1 Ha scritto:  Va bene cosi', vibrazioni???? n'doe (dove) se dopo c'e' la gomma, e prima il serbatoio di plastica.
dario

Scusa se m'intrometto ma, proprio perchè c'è attaccato un tubo in gomma, soggetto ad oscillare in accordo alle vibrazioni della barca, che la saldatura è assai sollecitata.Inoltre il serbatoio in plastica vibra anche lui, e quasi sicuramente non in fase col tubo in gomma.

Sicuramente terrà, ma personalmente non sarei eccessivamente tranquillo.

IMHO.


RE: Saldare a stagno ottone - igor - 02-01-2017 23:13

ciao. per una sicurezza aggiuntiva avrei preferito le bacchette in rame della castolin ricoprite con una percentuale di argento. sta di fatto che hai eseguito il lavoro a regola d'arte.


RE: Saldare a stagno ottone - andros - 02-01-2017 23:19

vi piace andare a ravanare nel fondo dei cassettoni eeeh???


RE: Saldare a stagno ottone - jetsep - 04-01-2017 16:20

(02-01-2017 23:19)andros Ha scritto:  vi piace andare a ravanare nel fondo dei cassettoni eeeh???

...comunque... il nuovo proprietario mi ha chiamto ieri e tutto funziona bene...regge.


RE: Saldare a stagno ottone - orteip - 04-01-2017 16:56

bel lavoro

Smiley32