I Forum di Amici della Vela
polari melges 24 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: polari melges 24 (/showthread.php?tid=87422)



polari melges 24 - lucagtr - 18-06-2013 02:21

buongiorno volevo chiedere se qualcuno ne è in possesso o sa dove reperirle.. ho cercato sul web ma invano..
grazieee


polari melges 24 - lucagtr - 18-06-2013 03:42

anche dal certificato non si riescon a ricavare.. mancan le Velocity Prediction in Knots for True Wind Speeds Sad


polari melges 24 - Massimo_ - 18-06-2013 05:22

Eccole, ho preso la prima in lista.

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]Polari melges 24.pdf 45,03 KB


polari melges 24 - lucagtr - 18-06-2013 05:55

fantastiche Smile posso chiedere dove è che si trova questo tipo di file ? ben fatto cmq


polari melges 24 - Massimo_ - 18-06-2013 07:40

è un foglio excel che ho fatto io, solo che in questo momento il forum da errore mentre provo a postarlo:

(Oggetto Request error 'ASP 0104 : 80004005'

Operazione non consentita

/outputFile.asp, line 13 )

Riprovo domani.


polari melges 24 - Gof - 18-06-2013 13:53

Le velocità in poppa mi sembrano molto basse!


polari melges 24 - corradino - 19-06-2013 15:39

Citazione:Gof ha scritto:
Le velocità in poppa mi sembrano molto basse!
per aver fatto lati di poppa oltre i 23 kntos anche a me sembrano pochine
2005 a Portisco si facevano 26 nodi fissi in poppa con 30-35 di reale


polari melges 24 - Massimo_ - 19-06-2013 16:02

Le velocità indicate dal certificato orc non sono le velocità reali che una barca può raggiungere per quel determinato tipo di vento e angolo, ma sono le velocità che il sistema di calcolo dell'orc (VPP) prevede che possano essere raggiunte in quelle condizioni.

La famosa frase di banchina 'quella barca si paga', vuole dire esattamente che la velocità reale che raggiunge in una determinata condizione di vento e angolo è superiore a quella che il VPP prevede che possa fare.

I maggiori 'buchi' di calcolo sono effettivamente legati alle andature plananti dove è molto più complicato stabilire quando la barca entra realmente in planata e le velocità che può raggiungere (non a caso al mondiale orc ci sono una marea di tp52 e farr40).

p.s. il valore massimo che il vvp indica è per 20 nodi di vento reale, ovvio che vada di più con 35 nodi di reale.


polari melges 24 - einstein - 19-06-2013 16:53

E poi, le velocità, riportate nel certificato sopra, sono quelle target (miglior VMG), non sono quelle massime espresse. Smile
ciao


polari melges 24 - Gof - 19-06-2013 17:35

Se le velocità non sono quelle reali che senso ha la velocità target?


polari melges 24 - einstein - 20-06-2013 01:04

Citazione:Gof ha scritto:
Se le velocità non sono quelle reali che senso ha la velocità target?
Intanto bisognerebbe confrontare con dati alla mano se quelle VT sono reali o meno, comunque, anche se non ho il grafico polare del Melges 24, posto quelle di un'altra barca planante come il Farr40, che più o meno segue la stessa tendenza.


[hide][Immagine: 20136191911_polarifarr40.jpg][/hide]

Noterete che fino a 16kn, le VT (max VMG) sono nettamente inferiori alle velocità con angoli più stretti; solo con venti sostenuti, quando la barca plana, le VT si avvicinano alle massime prestazioni.
ciao