I Forum di Amici della Vela
silent block - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: silent block (/showthread.php?tid=86498)



silent block - xavier - 22-05-2013 01:27

salve sto rimettendo in sesto il motore del mio comet 9.10 un farymann a30 i ricambi me li ha fornito la nota nautica di napoli.
dovendo sostituire i silent block la su detta ditta mi ha chiesto
€ 220,00 per due supporti motore ritenendo il prezzo un furto non ho
comprato,anche se dicono che sono originali farymann.qualcuno di voi come ha risolto il problema silent block per farymann a30.

saluti saverio


silent block - sergiolino - 22-05-2013 03:12

io ho dovuto sostituire al mio farymann P30 (bicilindrico) i due unici silent block centrali che purtroppo non sono quelli pressochè std.
li ho pagati poco meno ossia 180 da un rivenditore nanni-farymann a formia (originali).
un altro rivenditore di napoli (non di napoli Smile) mi aveva chiesto 110 l'uno più iva.


silent block - xavier - 23-05-2013 04:59

alla fine ho trovato gli originali ha ottanta +iva .


saluti saverio


silent block - sergiolino - 23-05-2013 19:06

l'uno o entrambi ?


silent block - lucianodb - 25-05-2013 21:33

cercate nelle ferramenta industriali.
ci sono silent block per motori diesel (vanno benissimo anche in barca) di tutte le misure, se non li hanno li ordinano.

il costo è irrisorio confronto ai pezzi 'griffati', che poi sono gli stessi ...

non fatevi più spellare dagli avvoltoi ..

Luciano


silent block - ASK - 26-05-2013 00:28

Citazione:lucianodb ha scritto:
cercate nelle ferramenta industriali.
...
il costo è irrisorio
Confermo - Criteri di scelta:
1) compatibita' geometrica.
2) Peso da sostenere (in prima approssimazione: peso motore diviso per numero supporti).
3) regolabilita' altezza
4) meglio morbidi (bassa durezza shore). Trasmettono meno vibrazioni sullo scafo.


silent block - sergiolino - 27-05-2013 02:08

Citazione:ASK ha scritto:
Citazione:lucianodb ha scritto:
cercate nelle ferramenta industriali.
...
il costo è irrisorio
Confermo - Criteri di scelta:
1) compatibita' geometrica.
2) Peso da sostenere (in prima approssimazione: peso motore diviso per numero supporti).
3) regolabilita' altezza
4) meglio morbidi (bassa durezza shore). Trasmettono meno vibrazioni sullo scafo.
sono daccordo, ma spesso è proprio la n°1 che ti frega ... (vedi il mio farymann P30 con soli due supporti centrali).


silent block - nonnoare - 28-05-2013 02:17

Ragazzi, mentre si parla di silent block, avrei una domanda: posso sostituirli, uno alla volta, senza disconnettere la linea d'asse? Qual'e' il metodo migliore? E' meglio farlo in acqua e col sartiame in tensione o si puo' fare anche a terra e senza sartiame?
Grazzzzie....


silent block - sergiolino - 28-05-2013 06:00

come preferisci, purchè a motore spento Big GrinBig GrinBig Grin


silent block - sergiolino - 28-05-2013 06:05

battute a parte, non capisco perchè relazioni la sostituzione degli antivibranti del motore al sartiame o alla barca alata o meno.
dipende poi come hai la linea d'asse: baderna, flottante, giunti elastici, ...
comunque per toglierli dovrai alzare un minimo il motore di 4-5 cm e in funzione della linea d'asse puoi farlo anche uno alla volta, ma dopo dovrai comunque ricontrollare l'allineamento che verticalmente si sarà modificato se non altro per la diversa consistenza tra gomma vecchia e nuova.


silent block - nonnoare - 28-05-2013 12:53

Dicevo del sartiame perche', leggendo un po' su come si fa l'allineamento della linea d'asse (ho la baderna), sono richieste tolleranze al decimo di millimetro, e quindi influenzate dalle deformazioni dello scafo indotte dalla tensione del sartiame e dai punti di appoggio della barca (acqua o invaso); io comunque volevo evitare di scollegare l'asse, visto che l'allineamento e' decente, e sostituire i silent block ad uno ad uno spessorando il motore vicino al supporto e smontando e sfilando il silent block (il modo in cui sono montati me lo permetterebbe). Sepoffa'?


silent block - sergiolino - 28-05-2013 22:02

se puoi farlo solamente 'sfilandolo' certo che sì, uno alla volta e li cambi tutti e quattro.
dopo però riverifica l'allineamento in verticale.
i definitiva un grado o due di disallineamento (a seconda del tipo di accoppiamento) sono in genere tollerati: dovrebbe essere scritto sul manuale del motore.