I Forum di Amici della Vela
Tridata ST60 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Tridata ST60 (/showthread.php?tid=61087)



Tridata ST60 - maurizio venini - 10-08-2011 04:16

Per cortesia , qualcuno ha i dettagli del collegamento della sonda temperatura / velocità al tridata ST 60 ?
Su quali fili c'è il segnale di velocità ? Immagino siano 'impulsi'
avete qualche informazione in piu ?

Il tridata non segna piu la velocità e vorrei capire se è un problema di sonda o di display...

Elichetta pulita, gira regolarmente..

grazie per l'aiuto !!!


Tridata ST60 - Anto61 - 10-08-2011 05:58

stesso problema, pulito elichetta e controlleto le connessioni, quando accendo gli strumenti alla prima non si accende se spengo e riaccendo generalmente funziona


Tridata ST60 - maurizio venini - 10-08-2011 12:21

navigando....in rete
ho trovato qualcosa

lo posto a beneficio degli ADV che dovessero avere lo stesso problema...

https://raymarine.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1320


Tridata ST60 - Edolo - 10-08-2011 16:11

Grazie Maurizio. Prova anche a cercare tra le vecchie discussioni. Ricordo che il buon IanSolo consigliava anche come prova di avvicinare un magnete al trasduttore e vedere se il display segnava qualche cosa.
Comunque il tridata raymarine, che anch'io posseggo, è proprio una gran ciofeca. Fin che va tutto ok, ma appena inizia a sbarallerar diventa inaffidabile. Il mio ogni tanto inizia a decrementare la profondità fino a far suonare l'allarme per poi tornare sereno come prima. Bah?
Ciao


Tridata ST60 - pepe1395 - 10-08-2011 19:42

Citazione:Edolo ha scritto:
Fin che va tutto ok, ma appena inizia a sbarallerar diventa inaffidabile. Il mio ogni tanto inizia a decrementare la profondità fino a far suonare l'allarme per poi tornare sereno come prima. Bah?
Ciao
Non dovrebbe essere un problema del Tridata, è il trasduttore che a volte capta delle riflessioni sul bulbo, specialmente con barca sbandata o con mare formato. Può dipendere anche da un errato posizionamento/installazione del trasduttore: è interno o esterno?
Il trasduttore è prodotto dalla Airmar che fornisce la maggior parte dei costruttori di strumenti.
Buon vento!


Tridata ST60 - maurizio venini - 11-08-2011 15:20

Confermo stesso problema con il profondimetro.....
pensavo fosse un problema di alghe... ma capita che lo fa anche con piu di 100 mt di fondo....

il mio sensore è esterno, ( passante lo scafo )

================================================================================​=====================
il log , al momento , si è rimesso a funzionare...

leggendo i consigli Raymarine,
sembra che il sensore sia un contatto che si chiude ogni volta che una paletta dell'elichetta passa davanti all'elemento sensibile ( contatto reed ?? )
quindi 4 pale = 4 chiusure per ogni giro....

facile eventualmente controllare la funzionalità del sensore con un tester...

Buon vento a Voi


Tridata ST60 - Edolo - 11-08-2011 16:46

Citazione:maurizio venini ha scritto:
Confermo stesso problema con il profondimetro.....
pensavo fosse un problema di alghe... ma capita che lo fa anche con piu di 100 mt di fondo....

il mio sensore è esterno, ( passante lo scafo )
idem....

Comunque Airmar o altro, tridata, log ed eco sono stati comprati come un unico pacchetto da raymarine, che poi loro si affidino a produttori esterni per me acquirente dovrebbe essere del tutto trasparente.
Ciao


Tridata ST60 - LIUI - 23-08-2011 00:07

Per testare il trasduttore della velocità sul sito raymarine
( https://raymarine.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/1320)
dicono di scollegare i cavi: in realtà il sensore sfrutta l' effetto Hall e perciò se non è alimentato (circa 6 volt) non funziona: si deve scollegare solo il cavetto verde e controllare con il tester la continuità fra questo e la calza. Il rosso (+) e la calza (-) devono restare collegati sul retro dell' apparecchio, che ovviamente deve essere acceso.

Ruotando l' elichetta, se il trasduttore funziona, si vede un' alternanza di circuito aperto/chiuso ad ogni passaggio delle palette davanti al sensore.