I Forum di Amici della Vela
ancora su chiglia basculante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: ancora su chiglia basculante (/showthread.php?tid=36510)



ancora su chiglia basculante - Rockdamned - 29-12-2009 15:58

[hide]

[/hide]

in questo video si vedono i paranchi per la chiglia basculante terminare su delle ROTAIE!!! ma come mai?

le cime che regolano le tensioni dei paranchi escono dall'interno per andare in pozzetto per essere regolate (l'ho visto anche su altri proto), questo non pregiudica l'inaffondabilità dei mini che invece dovrebbero avere per stazza?

ed ultimissima domanda (perdono :42Smile quella specie di cappa stagna che sta intorno alla deriva serve per evitare possibili infiltrazioni d'acqua o perchè senza dubbio l'acqua passa...cioè...non mi so spiegare molto bene lo so....42


ancora su chiglia basculante - Rockdamned - 29-12-2009 23:37

^Big Grin


ancora su chiglia basculante - shein - 30-12-2009 03:34

le rotaie.... l'unico motivo che mi viene in mente è che la deriva è anche spostabile in senso longitudinale oltre che trasversale.
Le code del paranco... io non vedo l'uscita in pozzetto, magari restano all'interno che tanto il pozzetto è corto e il timoniere ci arriva ugualmente... in aternativa boh... magari escono vicino al fondo del pozzetto in una posizioni che a barca rovesciata resta sopra il livello del mare.
la cuffia... di sicuro l'acqua altrimenti passerebbe, la vedo dura che la cerniera che fissa la deriva allo scafo possa essere stagna.


ancora su chiglia basculante - sailor13 - 30-12-2009 18:11

Se capisci l'inglese QUI troverai molte informazioni sulle appendici dei mini 6.50