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La mura sugli avvolgitori top down - Versione stampabile

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La mura sugli avvolgitori top down - gutta - 28-03-2023 07:30

Mi pare di capire che su questi avvolgitori il punto di mura sia in folle per evitare che lo stesso ruoti con il cavo (rotazione che peraltro a volte si vede comunque).
Ma mi chiedo allora se non convenga murare direttamente attraverso un bozzello sul bompresso, ove possibile.
Ne guadagnerebbe senz’altro la possibilità di regolazione


RE: La mura sugli avvolgitori top down - albert - 28-03-2023 08:58

Non si può fare in diretta, perchè, come hai notato, la mura a un certo punto gira trascinata dal resto della vela e se dunque non fosse vincolata ad una girella, la cima di regolazione si avvolgerebbe anch'essa sul cavo.

Se si vuole regolare l'altezza della mura si può ricorrere ad una seconda girella installata sul cavo, detta "luff-control".

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La mura sugli avvolgitori top down - gutta - 05-06-2023 20:41

(Grazie Albert)
Sono finalmente riuscito a provare in via empirica che non si può fare (più che altro per il gusto di complicarmi la vita durante i miei due bordi).
Pensavo di risolvere lascando la cima di mura in fase di avvolgimento, ma si incaramella, ero da solo ma credo sia inevitabile.
Per il resto il rolla è una gran comodità: anche se non si chiude perfettamente come con una vela inferita, issare e ammainare il salsicciotto è veramente un attimo, poi apro e chiudo con genoa aperto.
Ecco forse quando c’è pochissima aria e acqua piatta è altrettanto agevole et efficiente gestire un genn senza calza. Panso sempre in solitaria, per crociera e qualche regatina.
Mi resta solo il dubbio che il genn soffra un po’ attorcigliato e poi addugliato intorno alla guaina del cavo antitorsione.

Un A1 leggero senza calza e un A2 (o un A0?) più pesante sul frullone?