I Forum di Amici della Vela
Consiglio per allungare il cavo della batteria - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Consiglio per allungare il cavo della batteria (/showthread.php?tid=149281)



Consiglio per allungare il cavo della batteria - sarox - 20-02-2023 15:40

Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su come "sostituire" il terminale del cavo della batteria.
Mi spiego meglio con riferimento all'immagine in allegato.

L'attuale cavo della batteria (in blu) ha un terminale circolare di tipo M8. Lo dovrei connettere ad un voltage monitor (in verde) con connessione tipo M10. Quindi, il connettore del voltage monitor non passa nel buco del terminale del cavo batteria.

Escludo tagliare il cavo batteria e mettere un terminale M10 perche il cavo non e' abbastanza lungo.
Pensavo di fare una specie di prolunga di circa 10cm (in grigio) con terminali circolare M10 da entrambi i lati.

Ho qualche dubbio su come connettere il cavo grigio al cavo blu. Una semplice vite e relativo bullone (in arancione) puo' andare bene? Consigli?

Grazie,
Rosario

[hide][attachment=51707][/hide]


RE: Consiglio per allungare il cavo della batteria - ... - 26-02-2023 13:22

Presupponendo che il cavo sia 35-50 mmq (?!?) eviterei roba avvitata (ma andrebbe bene lo stesso eh).

Miglior opzione : sostituire intero tragitto con cavo buona qualità' marino stagnato (ad hoc) che, se cavo attuale ha gia' una certa eta' (oltre venti anni), val la pena farlo.

Ma non ho capito che cavo porti al voltage monitor ?!? (che roba e' ... un Battery Monitor della Victron ? Altro ? Di solito si usano gli shunt per evitare di portare a giro dimensionalita' importanti ma probabilmente non ho capito nulla di quel che vuoi fare).

A prescindere dal cambiare completamente il cavo, se compri una pinza su Amazon (30 euro ca.), te la ritrovi, e crimpi bene il connettore.
Compri anche il termoretraibile adatto al cavo e via.

Io ho fatto cosi' (comprato pinza amzdeal) per rimettere a posto impianto trentennale (era ben fatto ma qualche modifica c'era).

BV