I Forum di Amici della Vela
giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti (/showthread.php?tid=138811)



giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - pietro_64 - 15-10-2019 11:35

Ciao, mi sto accingendo ad installare in barca un sonar + radar e vorrei collegare il mio nuovo cartografico, posizionato vicino alla torretta del timone, alla strumentazione esistente ST60 mediante protocollo nmea 2000. Premesso che ho già acquistato il kit iniziale per collegare seatalk alla nmea 2000, mi chiedevo se è possibile tagliare i cavi di collegamento provvisti di connettori del sonar e della rete nmea ghe giungono entrambi al cartografico, per facilitare il passaggio dei predetti cavi nei corrugati esistenti in barca. Una volta tagliati i connettori procederei alla loro ricongiunzione mediante saldatura a stagno e guaina termorestringente su ogni singolo cavo. Procedura esatta? o ..... Grazie per consigli e suggerimenti. BV


giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - alexflibero - 15-10-2019 11:39

Quello che dici si può fare ma non viene un lavoro bellissimo. Sarebbe meglio trovare i connettori sul mercato e risaldare il tutto. Chiaramente ti serve lo schema di collegamento oppure devi batterti il connettore che tagli in modo da ricavare lo schema filo/piedino del connettore

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - pietro_64 - 15-10-2019 11:46

(15-10-2019 11:39)alexflibero Ha scritto:  Quello che dici si può fare ma non viene un lavoro bellissimo. Sarebbe meglio trovare i connettori sul mercato e risaldare il tutto. Chiaramente ti serve lo schema di collegamento oppure devi batterti il connettore che tagli in modo da ricavare lo schema filo/piedino del connettore

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

se è solo una questione estetica il problema non si pone, poichè la giunzione rimarrebbe nascosta e all'asciutto. In ogni caso proverò a cercare in rete i connettori a saldare. Grazie


RE: giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - andros - 15-10-2019 11:58

io l'ho fatto con il cartografico\eco. 10 fili
è stato sufficiente scalare le saldature in modo da non sovrapporle.
in questo modo il cavo non si è inspessito e le giunzioni non si toccano evitando così eventuali \remote possibilità di corto.


giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - alexflibero - 15-10-2019 12:06

Si Andros come dicevo si può fare ma la sostituzione del connettore,se possibile, è un'altra cosa, molto piu sicura anche meccanicamente parlando.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk


RE: giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - andros - 15-10-2019 12:17

(15-10-2019 12:06)alexflibero Ha scritto:  Si Andros come dicevo si può fare ma la sostituzione del connettore,se possibile, è un'altra cosa, molto piu sicura anche meccanicamente parlando.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
meccanicamente parlando mi ricorda un mio vecchio "datore di lavoro".
il progetto citava il segno di lavorazione incrociato e la macchina non era più precisa per cui per ottenere questo incrocio sono intervenuto spessorando la testa della fresa.
fui contestato perchè "accorgimento meccanicamente non giusto".
-e allora non si fa l'incrocio,scegli cosa vuoi-
risposta cerchiobottista:
-finisci il lavoro poi togli gli spessori-
...ma và????!79
insomma meccanicamente non corretto ma funzionale alle necessità.
così per dire..Smiley2


RE: giunzione cavi di rete nmea 2000 e strumenti - Wally - 15-10-2019 12:22

Esistono ache i connettori provvisti di morsetti per i fili, ce l'ho sul cavo che scende dall'albero.
BuonVento