I Forum di Amici della Vela
scarico generatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: scarico generatore (/showthread.php?tid=135228)



scarico generatore - robertobaffigo - 20-02-2019 10:20

ho sostituito il passascafo dello scarico del paguro con uno in bronzo, ora voglio metterci anche una saracinesca, dato che tutto lavora sopra il galleggiamento posso usare una saracinesca in ottone a contatto con il bronzo?
anche se il risparmio è di soli 40 euro, 40 qui 40 lì alla fine del refitting è facile arrivare a risparmiare parecchio....


RE: scarico generatore - andros - 20-02-2019 12:23

puoi usare l'ottone certamente.
l'unica cosa negativa è che di solito montano leve in ferro o alluminio
che soffrono la ruggine\corrosione.
quindi in caso di leva in ferro va tenuta pulita e oliata.
l'alluminio quando comincia a spellarsi dalla vernice va pulito e riverniciato.
quello che non capisco è la necessità di una saracinesca visto che
è sopra il galleggiamento


RE: scarico generatore - robertobaffigo - 20-02-2019 13:19

metto la saracinesca perchè lo scarico è sulla fiancata e a barca sbandata finisce sotto l'acqua...


RE: scarico generatore - andros - 20-02-2019 13:21

basta sifonare il tubo.


RE: scarico generatore - dapnia - 20-02-2019 15:35

(20-02-2019 13:21)andros Ha scritto:  basta sifonare il tubo.

Vero, ma esiste anche la Sfigasifonata, che come le Oceanine Ninfe del Mare, vive nelle profondità delle acque, ma ogni tanto viene a galla a far memoria ai naviganti che c'è pure lei
Dice: "ma io non credo alla fortuna e alla fortuna, figuriamoci alla sfiga!", parafrasando quello che ebbe a dire Bohr al giornalista: "Certo che non credo in queste superstizioni, ma dicono che porti sfortuna anche a chi non ci crede!"
Tanto vale esorcizzarla
Smiley4


RE: scarico generatore - robertobaffigo - 20-02-2019 17:30

certo che è sifonato, ma per suffragare dapnia posso assicurare che persona fidata mi ha raccontato di motori/generatori rotti per h2o nei pistoni nonostante i sifoni!
cmq spero di non dover accendere spesso il generatore, quindi non dovrebbe essere troppo scomodo...


RE: scarico generatore - enio.rossi - 20-02-2019 18:07

Io ho un "separatore di fumi" messo abbastanza alto nel quale entra il tubo di scarico del generatore (dopo la marmitta) e questo funge anche da antisifone, Da li esce un tubo che scarica i fumi a metà fiancata ed uno dello scarico dell'acqua alla linea di galleggiamento.


RE: scarico generatore - ITA-16495 - 20-02-2019 18:07

Non basta sifonare. Metti anche la saracinesca e soprattutto usala sempre.
Esperienza (dolorosa) diretta 22