I Forum di Amici della Vela
problemi hurricane A2E - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: problemi hurricane A2E (/showthread.php?tid=124830)



problemi hurricane A2E - simordr - 24-05-2017 16:05

Ciao a tutti, non mi sembra di aver trovato altri topic simili.
Ho in carteggio un VHF hurricane A2E, che però mi da qualche problema: non riesco ad uscire dalla modalità DSC, per cui non posso ascoltare il canale 70 e non mi fa disabilitare l'allarme gps (che non è connesso)..il che comporta che ogni 15 minuti comincia a suonare all'impazzata!
qualcuno ha mica avuto lo stesso problema?

Sono abbastanza ignorante in tema VHF!

Grazie e BV a tutti!


RE: problemi hurricane A2E - BeppeZ - 24-05-2017 16:12

Provare spegnerlo, togliere l'alimentazione, aspettare un minuto e riaccenderlo? Non è che per caso si resetti?


RE: problemi hurricane A2E - simordr - 24-05-2017 17:47

Già provato..spegnendolo non si resetta! e non mi sembra esista neanche dalle istruzioni una sequenza di tasti o un pulsante per farlo


RE: problemi hurricane A2E - Casper - 24-05-2017 20:39

(24-05-2017 16:05)simordr Ha scritto:  Ciao a tutti, non mi sembra di aver trovato altri topic simili.
Ho in carteggio un VHF hurricane A2E, che però mi da qualche problema: non riesco ad uscire dalla modalità DSC, per cui non posso ascoltare il canale 70 e non mi fa disabilitare l'allarme gps (che non è connesso)..il che comporta che ogni 15 minuti comincia a suonare all'impazzata!
qualcuno ha mica avuto lo stesso problema?

Sono abbastanza ignorante in tema VHF!

Grazie e BV a tutti!

Il canale 70 non lo puoi ascoltare, è appunto dedicato al DSC...


RE: problemi hurricane A2E - IanSolo - 24-05-2017 22:37

Quel VHF e' un "Radio Ocean 4500" rimarcato come "Hurricane A2E".
Il manuale del "Radio Ocean 4500" e' questo http://www.sgtechno.it/documents/geonav/vhf/4500a5.pdf che alla pag.26 descrive le impostazioni possibili da MENU, fra queste c'e' l'attivazone o disattivazione dell'allarme per mancanza segnale GPS che e' descritta nel paragrafo "6.1.2 Funzioni d’impostazione e livelli di regolazione" come prima funzione, basta seguire le indicazioni e impostare "DISABLED".

Confermo cio' che dice Casper: il canale 70 non porta alcuna informazione udibile, e' un canale digitale dedicato alle funzioni DSC.

Cosa significa "non riesco ad uscire dalla modalità DSC" ? Quell'apparecchio e' un VHF DSC e quindi opera di conseguenza, a piene funzioni se con MMSI inserito (ci vuole Certificato almeno SRC per essere autorizzati a farlo) o a funzioni ridotte se con MMSI non inserito.


RE: problemi hurricane A2E - simordr - 25-05-2017 12:37

Grazie IanSolo per la dritta. Ho provato a vedere il manuale come da pag. 26, solo che non mi fa disabilitarlo, non comprare disabled!


RE: problemi hurricane A2E - IanSolo - 25-05-2017 15:08

(25-05-2017 12:37)simordr Ha scritto:  Grazie IanSolo per la dritta. Ho provato a vedere il manuale come da pag. 26, solo che non mi fa disabilitarlo, non comprare disabled!

Per cambiare va premuta la manopola "Channel/Select", l'impostazione cambira' da enabled a disabled ad ogni pressione (il manuale lo dice nel paragrafo precedente, premendo e ruotando si esplora e imposta tutto il menu').


RE: problemi hurricane A2E - simordr - 25-05-2017 15:54

Sisi, ho fatto tutto come da manuale ma non cambia l'impostazione..sabato che sono in barca riproverò!


RE: problemi hurricane A2E - IanSolo - 25-05-2017 20:32

Dalla foto si vede che nel Menu' sei entrato regolarmente, dovrebbe tutto funzionare come previsto.
In ogni caso prova ad operare il Menu' con il VHF impostato su un altro canale qualsiasi, non vorrei che impostato sul 70 (che e' un canale speciale inibito alle normali funzioni) ci possa essere qualche limitazione (non credo.. ma i softwaristi ogni tanto fanno voli pindarici...).


RE: problemi hurricane A2E - simordr - 25-05-2017 21:02

In fine settimana allora provo anche come dici! Grazie ancora Wink


RE: problemi hurricane A2E - tiger86 - 16-07-2019 09:47

(25-05-2017 21:02)simordr Ha scritto:  In fine settimana allora provo anche come dici! Grazie ancora Wink

Ciao
Sono interessato anch’io.
So che si parla di due anni fa. Alla fine risolvesti?
Qualcuno ha conferme?