I Forum di Amici della Vela
Mi aiutate a capire come smontare queste plafoniere - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Mi aiutate a capire come smontare queste plafoniere (/showthread.php?tid=124465)



Mi aiutate a capire come smontare queste plafoniere - Eugenio_Fen - 06-05-2017 18:56

Ammetto di essere parecchio imbranato ma vorrei smontare e magari sostituire la lampadina di 4 plafoniere che ho in barca.
Sono del tipo indicato in foto. Ho provato a premere e tirare ma non vorrei rompere. Sapete come si fa? Che lampadine a led con luce calda mi consigliate?

[hide][attachment=26571][/hide]

Sopra il tavolo c'è invece un faretto con lampadina alogena così. Per arrivare alla lampadina secondo voi si gira la ghiera circolare? Conviene mettere una lampadina a led, ma si trova con luce calda?

[hide][attachment=26572][/hide]

Grazie mille!!


RE: Mi aiutate a capire come smontare queste plafoniere - emme238 - 06-05-2017 22:32

Per quanto riguarda la prima io toglierei il copri lampada che dovrebbe essere a incastro (in assenza di viti..) premilo leggermente con pollice su un lato (in prossimita del cielo) e le altre dita sull'altro lato e tira in giu piano.. vedi come si comporta e regolati di conseguenza.

Quella alogena circolare dovrebbe essere tipo faretti della cappe cucina. Entra in quelle fessurine curve tra il vetro e la montatura con due giraviti piatti e spingi in giu per togliere la mascherina.. attento che non ti cada (aiutati con i pollici)


RE: Mi aiutate a capire come smontare queste plafoniere - singleton - 06-05-2017 22:41

La prima si smonta stringendo sui lati la parte trasparente, in alcuni modelli si fa scorrere indietro la parte bianca senza interruttore, la seconda dovrebbe avere le alette metalliche a molla e si tira verso il basso. I led ci sono a luce calda, il rendiento è un poco inferiore.