I Forum di Amici della Vela
battery to battery charger + pro spilt r - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: battery to battery charger + pro spilt r (/showthread.php?tid=118771)



battery to battery charger + pro spilt r - McGiver - 21-07-2016 11:35

buongiorno a tutti.
sulla mia barca ho trovato un impianto presistente come quello in figura 1.
[hide][attachment=20466][/hide]
Ora poichè sulla barca precedente avevo installato il pro split R della Sterling e mi ero trovato molto bene, ho pensato di ripetere l' esperienza anche su questa e vorrei installare, al posto del banco di diodi esistente il pro split a 3 uscite, modificandolo come in fig 2.
[hide][attachment=20467][/hide]
Mi sorge un dubbio però: la 3a uscita del Pro split devo collegarla all' entrata del battery to battery charger (in parallelo a quella che arriva dalla batteria di starter) (opzione A) o posso collegarlo direttamente al pacco batterie del Bowthruster (opzione B)? poichè il battery to battery charger dovrebbe iniziare a caricare le batterie del Bowthruster quando è carica quella di starter vi sarà un momento in cui, o al battery to battery charger o al pacco batterie, arriverà una corrente proveniente sia dall' alternatore che dal "surplus" della batteria di starter ormai carica...
Può provocare danni? se qualcuno ha un impianto simile o si intende di queste cose può darmi un aiuto/indicazione?
grazie!Smiley3039


RE: battery to battery charger + pro spilt r - roxima - 21-07-2016 11:56

Il collegamento corretto è quello che indichi come soluzione (B) ossia l'uscita 3 del pro split va direttamente alle batterie del bow-trust.

Usando il Pro split, potresti anche togliere il battery to battery.


RE: battery to battery charger + pro spilt r - McGiver - 21-07-2016 12:13

grazie!! grazie! grazie! sapevo che avrei trovato qualche sapiente....


RE: battery to battery charger + pro spilt r - matteo - 21-07-2016 12:54

Il DC/DC non serve più con la soluzione di cui alla fig. 2
Peccato perché funziona bene


RE: battery to battery charger + pro spilt r - McGiver - 21-07-2016 14:35

lo avevo immaginato... è che il dc/dc l' ho trovato e il pro split l' ho preso per caricare efficacemente batterie servizi e starter. Volevo prendere il 2 uscite ma poi ho trovato il 3 uscite ad un prezzo simile al 2 e... non ho resistito. Vorrà dire che per ora userò solo 2 uscite e la 3 la tengo in standby. Così mi evito di dover tirare un altro filo bello grosso da poppa a prua...