Rispondi 
OpenCPN. Richiesto supporto
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
OpenCPN. Richiesto supporto
Non so cosa sia successo ma non risco più a far apparire i nomi delle località.
Come posso rimediare?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

grazie in anticipo
04-07-2014 15:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Scusa la banalità, ma hai cliccato sulla A? È la prima cosa che mi viene in mente. Altrimenti mi pare che in alcuni casi succedesse una cosa simile spuntando "usa opengl".
Oppure nella sezione carte vettoriali potresti avere tolto qualche spunta su "mostra nomi" o qualcosa del genere.
Scusa ma vado a memoria. .. sono in spiaggia Smile

Birbante di un Frap!!!
04-07-2014 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Cliccando sulla "A" non succede nulla.
Nella sezione carte vettoriali ho spuntato tutte le opzioni di visualizzaione e non appaioni i nomi.
04-07-2014 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
(04-07-2014 18:20)Frappettini Ha scritto:  Cliccando sulla "A" non succede nulla.
Nella sezione carte vettoriali ho spuntato tutte le opzioni di visualizzaione e non appaioni i nomi.

menu strumenti -> configurazioni e disattiva OpenGL. In questo modo non utilizzi la scheda video e i suoi driver ma non trattandosi di una applicazioni di grafica "intensiva" funzionerà benissimo lo stesso senza tante pippe.

menu strumenti -> Carte Vettoriali -> preset di visualizzazzione = Completa e dettagli CM93 a +2

Adesso usa il tasto "A"

Funziona?

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
04-07-2014 18:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Grazie Jetsep, ho seguito le tue indicazioni ma i nomi non si vedono.
04-07-2014 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Frap prova a fargli fare la ricostruzione del database delle mappe (sezione carte). Tentar non nuoce. Ciao

Birbante di un Frap!!!
06-07-2014 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
dopo aver provato, senza risultato, i suggerimenti che mi avete cortesemente segnalato, mi sono deciso: cancello le mappe, disinstallo il programma e ricomincio tutto da capo. Speriamo bene. Vi terrò informati.
07-07-2014 10:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Effettivamente sarebbe stato il prossimo consiglio..

Birbante di un Frap!!!
07-07-2014 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per non perdere tutto il giorno a ricaricare la mappe, ho solamente disistallato il programma e, cliccando poi sull' icona "A" appaiono i nomi delle località.
A dire il vero forse adesso si vedono troppi nomi, però posso settare il programma per vedere solo i nomi di mio interesse.
Ancora grazie a Edolo e a Jetsep per il supporto!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2014 11:09 da Frappettini.)
07-07-2014 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Anch'io avevo lo stesso problema di Frappettini, ed ho risolto allo stesso modo.
Purtroppo la misura del carattere dei nomi è troppo grande e non si adegua al grado di zoom della carta, qual' è il comando giusto per ridimensionare il carattere?
E visto che ci sono avete qualche indicazione da darmi per un'antenna GPS USB compatibile con Open e con Windows 8?
Grazie per la collaborazione
07-07-2014 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Vado a memoria Chimera. Prova a guardare nella sezione "etc." delle opzioni: prova a cambiare la dimensione carattere. Però non ricordo se è riferito al programma o ai nomi sulla carta.

Birbante di un Frap!!!
07-07-2014 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jetsep Offline
Senior utente

Messaggi: 3.440
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
(07-07-2014 14:29)Chimera Ha scritto:  Anch'io avevo lo stesso problema di Frappettini, ed ho risolto allo stesso modo.
Purtroppo la misura del carattere dei nomi è troppo grande e non si adegua al grado di zoom della carta, qual' è il comando giusto per ridimensionare il carattere?
E visto che ci sono avete qualche indicazione da darmi per un'antenna GPS USB compatibile con Open e con Windows 8?
Grazie per la collaborazione

LA SO!!!!!!!!!!!!!!!18
Questa la so!!!!!!!

Strumenti -> Lingua/Caratteri -> opzioni caratteri elementi testo e selezioni "testocaratterevetoriale" che di default dovrebbe essere un Verdana da 13 punti. Basta che riduci la dimensione.

« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »

(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
07-07-2014 15:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.434
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
(07-07-2014 15:49)jetsep Ha scritto:  
(07-07-2014 14:29)Chimera Ha scritto:  Anch'io avevo lo stesso problema di Frappettini, ed ho risolto allo stesso modo.
Purtroppo la misura del carattere dei nomi è troppo grande e non si adegua al grado di zoom della carta, qual' è il comando giusto per ridimensionare il carattere?
E visto che ci sono avete qualche indicazione da darmi per un'antenna GPS USB compatibile con Open e con Windows 8?
Grazie per la collaborazione

LA SO!!!!!!!!!!!!!!!18
Questa la so!!!!!!!

Strumenti -> Lingua/Caratteri -> opzioni caratteri elementi testo e selezioni "testocaratterevetoriale" che di default dovrebbe essere un Verdana da 13 punti. Basta che riduci la dimensione.

Smiley32Smiley32Smiley32:smiley32:risposta esatta!!
07-07-2014 16:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #14
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
FATTO!! Grazie a tutti per la collaborazione.
Ma....per l'antenna gps che mi dite?
07-07-2014 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
se può esserti utile, ho preso la scorsa settimana un'antenna gps Holux m-1000....bluthoot, si ricarica tramite usb ed ha un autonomia di una ventina di ore....poca spesa tanta resa. Si interfaccia senza problemi con Open CPN sia con Mac e Windows...con linux o ubuntu ancora non riesco a farla lavorare....ma ci sto lavorando...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
09-07-2014 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
(07-07-2014 17:00)Chimera Ha scritto:  FATTO!! Grazie a tutti per la collaborazione.
Ma....per l'antenna gps che mi dite?
Le usb alla fine te le vede con una com virtuale (com4 per esempio) altrimenti ci sono quelle rs232 che vai dritto nella tua com0.
Una bella differenza la fa il chip che c'è all'interno dell'antenna. In merito dovresti trovare un po' di discussioni.
L'antenna BT non la comprendo molto perché se poi bisogna tenerla attaccata per ricaricarla... tanto vale.

Birbante di un Frap!!!
09-07-2014 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #17
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Giacchè la discussione è deviata sull'antenna GPS e ho deciso di acquistarne una da interfacciare con Open CPN, qualcuno mi spiega perchè una Bluetooth costa molto meno di una con semplice attacco USB? ipotizzo una questione di marketing perchè non vedo motivi tecnologici.
Se poi parliamo di una Bluetooth che si ricarica via usb a maggior ragione.
09-07-2014 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #18
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
(09-07-2014 15:47)Markolone Ha scritto:  Giacchè la discussione è deviata sull'antenna GPS e ho deciso di acquistarne una da interfacciare con Open CPN, qualcuno mi spiega perchè una Bluetooth costa molto meno di una con semplice attacco USB? ipotizzo una questione di marketing perchè non vedo motivi tecnologici.
Se poi parliamo di una Bluetooth che si ricarica via usb a maggior ragione.
Penso anch'io che sia una semplice questione di mercato. Forse perchè quelle BT hanno un bacino maggiore di dispositivi al quale possono collegarsi, mentre una seriale o usb, devi per forza avere una seriale (sempre più in disuso) o una usb che i palmari, per esempio, non hanno.
IMHO of course...

P.S. Una volta dovevo cambiare i dischi anteriori del mio KAWA ZXR 750 che fu: quello di destra costava TOT, quello di sinistra costava TOT x 2 + qualcosina per il semplice fatto che molte moto montavano solo quello di dritta (pardon... destra). Forse è giusto così ma io proprio non me ne capacitavo/o!! Due dischi uguali ma speculari con due prezzi così differenti?! Ho dato via la moto Big Grin

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-07-2014 18:29 da Edolo.)
09-07-2014 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chimera Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #19
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
Ho preso su Amazon questa:
65 Canali RICEVITORE GPS USB SkyTraQ Venus 6 Chipset USB GPS receiver
Compatibile con Windows 8, appena mi arriva la provo e poi vi riferisco.
Ho scartato quelle WIFI per i problemi di ricarica, mi sono chiesto :ma se nel momento di maggior bisogno (atterraggio di notte in una costa non molto conosciuta) viene a mancare il segnale?
Meglio che tutto l'apparato netbook-antenna sia sempre alimentato.
09-07-2014 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.113
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #20
RE: OpenCPN. Richiesto supporto
(09-07-2014 21:33)Chimera Ha scritto:  Ho preso su Amazon questa:
65 Canali RICEVITORE GPS USB SkyTraQ Venus 6 Chipset USB GPS receiver
Compatibile con Windows 8, appena mi arriva la provo e poi vi riferisco.
Ho scartato quelle WIFI per i problemi di ricarica, mi sono chiesto :ma se nel momento di maggior bisogno (atterraggio di notte in una costa non molto conosciuta) viene a mancare il segnale?
Meglio che tutto l'apparato netbook-antenna sia sempre alimentato.

E' proprio quello che avevo ipotizzato di acquistare, insieme ad un inverter da 300W giusto per ricaricare il pc che ha una autonomia di circa 8 ore.

http://www.amazon.it/Inverter-12V-220V-A...erter+300w

Se quest'anno viaggio di notte non voglio dover essere limitato nell''autonomia.
10-07-2014 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 13 469 ieri 09:50
Ultimo messaggio: rob
  georeferenziazione selvaggia OPENCPN scud 51 6.422 25-04-2024 08:08
Ultimo messaggio: elan 333
  Supporto d'albero per radard Raymarine RD218 claudio.labarbera 4 340 22-04-2024 10:10
Ultimo messaggio: fontma
  OpenCpn basics Guido_Elan33 113 13.006 08-04-2024 09:14
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Novità carte per Opencpn ste.fano 100 40.227 03-04-2024 21:28
Ultimo messaggio: elan 333
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 464 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 4.239 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 659 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  OpenCPN abbiate pazienza spiegate [spiegate anche qtVlm] renato ciamarra 14 2.094 29-04-2023 20:45
Ultimo messaggio: Resolution
  scaricare plugins opencpn su tablet android ghega 0 670 29-10-2022 07:44
Ultimo messaggio: ghega

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)