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drizza esterna
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shein Offline
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Messaggio: #1
drizza esterna
barca di 36 piedi
Facciamo che voleste aggiungere una drizza spi in testa (no code0, no avvolgitori) ad un frazionato (testa con "cappello" saldato al profilo) e voleste evitare di segare l'albero per inserire una ortodossa scatola con puleggia e nemmeno una landa da strelletto adoppia L.
è secondo voi percorribile un fissaggio completamente esterno? rivetti o viti su profilo filettato?

se sopra avete risposto SI:

opzione 1: utilizzare frontalmente un bozzello pivotante a 6 fori tipo Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
lavoro misto trazione/taglio


opzione 2: fissare una piastra sul "cappello" con x rivetti/viti che sporga anteriormente di pochi cm e a questa fissare un bozzello classico
lavoro solo a taglio


avanti con la lapidazione 91

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
05-06-2014 17:27
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Gundam Offline
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Messaggio: #2
RE: drizza esterna
Il rigger della del pardo mi mise un guidadrizza avvitato subito sotto la puleggia
Ha lavorato bene una stagione con un g2 anche se sentivo dei rumori inquietanti

La stagione successiva feci fare una drizza 2:1 per il code 0 e ci facevo lavorare anche il g2 per cui smisi di sentire i rumori inquetanti

Il guidadrizza in realta il rigger non lo riteneva essenziale, ma lo feci mettere dopo essere stato lapidato in questo forum...
05-06-2014 17:49
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France WLF Sailing Team Offline
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Messaggio: #3
RE: drizza esterna
Opzione 2 tutta la vita!!
Se attacchi il bozzello in foto in testa d'albero rischi che la drizza ti scappi dalla puleggia e ti si incastri nella placca di metallo, poi si sblocca da sola ma li per li scoccia se in issata si blocca! eppoi non credo che resista bene ad uno sforzo di 180° penso che siano costruiti per i rinvii di 90/135° ma non di più..

Consiglio opzione 2 ovvero trovare il verso di fissare un bozzello standard (girevole) a cui fissare la drizza. Funziona benissimo, sulla barca d'epoca li abbiamo tutti così (per genoa, spi..), efficiente e semplice Wink
05-06-2014 17:51
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mckewoy Offline
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Messaggio: #4
RE: drizza esterna
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il the my albero delle tre pere. nell'ordine:

in alto il glorioso mostravento original ( tela laceracambiata con scotch tape )

pera 1 per la drizza spy

strallo

pera 2 per la drizza fiocco

bozzello di sn per amantiglio

al centro sartia alta

pera 3 per drizza randa

paterazzo

un totale di 5 drizze e mai un incattivamento.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-06-2014 21:46 da mckewoy.)
05-06-2014 21:43
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: drizza esterna
(05-06-2014 21:43)mckewoy Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




un totale di 5 drizze e mai un incattivamento.

Esatto!!! Affidabile e veloce..
06-06-2014 08:38
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shein Offline
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RE: drizza esterna
sisi, su teste già nate per lo scopo li ho visti, ma dovendo fare un'aggiunta posticcia mi chiedevo quale tra i fissaggi fosse il più tenace: rivetti o viti? frontalmente o sul "cappello" (che comunque tra stazione vento, windex, luce di fonda, e braccetti vari per VHF e antenna TV non è che si possa piazzarci una piastra di mezzo metro quadro fissata in 20 punti)

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06-06-2014 14:44
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oudeis Offline
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RE: drizza esterna
Posto che la sistemazione classica se pur ridondante (5 drizze!!?) di MK è sicuramente funzionale, una fotina della tua testa? Magari te la cavi con un buco sulla piastra e il bozzello come detto sopra. Concordo con France WLF, quell'oggetto non si adatta.27
Men che mai all'albero del contenderSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
06-06-2014 15:49
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shein Offline
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RE: drizza esterna
(06-06-2014 15:49)oudeis Ha scritto:  Posto che la sistemazione classica se pur ridondante (5 drizze!!?) di MK è sicuramente funzionale, una fotina della tua testa? Magari te la cavi con un buco sulla piastra e il bozzello come detto sopra. Concordo con France WLF, quell'oggetto non si adatta.27
Men che mai all'albero del contenderSmiley4

Il mio albero è già predisposto per l'aggiunta di un gennaker Tongue

quello in oggetto invece è questo

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07-06-2014 08:33
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mckewoy Offline
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RE: drizza esterna
(06-06-2014 15:49)oudeis Ha scritto:  Posto che la sistemazione classica se pur ridondante (5 drizze!!?) di MK è sicuramente funzionale,

ridonda.

ho tre pere per le manovre "classiche".

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ho poi due bozzellini piani ai lati della testa. a cosa servono?? bandierine??

io li ho armati con due drizze. una per l'amantiglio ed una forse per l'alabasso del genoa.

suggerimenti??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



07-06-2014 17:40
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shein Offline
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RE: drizza esterna
ma...quindi nessuno se la sente di esprimersi sulla tenuta di rivetti e viti su un albero d'alluminio sparcraft performance 190/120 ?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
09-06-2014 19:26
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bullo Offline
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RE: drizza esterna
Ma che vuoi dove hai messo il segnavemto?
Dimentivavo hai fili di lana sulle sartie.
Comunque va messo più a poppa possibile per poterlo vedere.
In bocca al lupo.-
09-06-2014 20:02
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mckewoy Offline
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RE: drizza esterna
(09-06-2014 20:02)bullo Ha scritto:  Ma che vuoi dove hai messo il segnavemto?
Dimentivavo hai fili di lana sulle sartie.
Comunque va messo più a poppa possibile per poterlo vedere.
In bocca al lupo.-

yessir, nel messaggio #4 ho postato una foto della testa armata, il mostravento si vede chiaramente sopra la pera della drizza randa.

poi ci sono anche i fili di lana rossa senza i quali sono al torcicollo.

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-06-2014 15:56
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mckewoy Offline
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Messaggio: #13
RE: drizza esterna
(09-06-2014 19:26)shein Ha scritto:  ma...quindi nessuno se la sente di esprimersi sulla tenuta di rivetti e viti su un albero d'alluminio sparcraft performance 190/120 ?

IMHO, preferisco i rivetti buoni alle viti autofilettanti buone anche con il frena filetti rosso.
in alcuni casi ( sostegni crocette ) ho visto utilizzare dei Fisher con il terminale a due linguette che entrano chiusi e si allargano dentro.

non so se sono di impiccio per cavi e drizze interne.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



10-06-2014 16:05
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