Rispondi 
Cartografia di 'menta'?
Autore Messaggio
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Cartografia di 'menta'?
Quest'anno sembra che il Furuno RDP-139 si dia da fare per farmi ammattire: oltre al problema esposto nell'altra discussione relativo alla posizione che non sta fissa quando sono 'fermo', ho notato ieri con orrore che cambiando scala mi vede sulla terra ferma.
Problema di cartografia? (aggiornata un anno fa).
Allego tre foto con tre diverse scale (si leggono in alto a dx)


Allegati
.jpg  2014-05-23-473.jpg (Dimensione: 149,95 KB / Download: 37)
.jpg  2014-05-23-475.jpg (Dimensione: 125,49 KB / Download: 23)
.jpg  2014-05-23-476.jpg (Dimensione: 165,57 KB / Download: 24)

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
24-05-2014 07:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Cartografia di 'menta'?
E' la prima volta che hai un plotter?

Sembrerebbe di si, ti meravigli di una cosa "normale" per più ragioni:

1-Le carte elettroniche sono ricavate da quelle cartacee ufficiali che hanno spesso una limitata precisione per cui errori anche oltre i 100 m possono esserci, ricordo una veleggiata sottocosta in Croazia la cui traccia era tutta nel bosco sovrastante.

2-Come hai già notato anche il GPS ha saltuariamente le mestruazioni e il zig-zag della traccia all'ancora postata ieri lo dimostra, se fosti stato sotto riva avresti arato il bosco anche tu.

3-Avrai notato che andando a scale più grandi i contorni della baia sono più squadrati, il software semplifica evidentemente collegando solo alcuni punti: risultato dell'interpolazione è che puoi trovarti a terra se sei vicino ad un tratto di costa curvo, interpolato tra due capi nello schermo. Sarebbe come volersi posizionare esattamente sulla carta del mediterraneo anziché sul pianetto del porto.

Ma che cartografia usi? Ce ne sono tante ed alcune peggiori.

Morale: Le carte elettroniche sono utili ma hanno limiti, non fidarsi troppo specie sotto costa. BV.

898989
24-05-2014 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Cartografia di 'menta'?
In effetti il plotter lo uso pochissimo, solo il radar e il Navtex/Wfax. Di solito carteggio, ma dove sono ora non ho carte dettagliatissime e pianetti x le baie, a parte quelli di Heikell, per cui volevo usarlo un po di più...
Le carte sono C-MAP

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
24-05-2014 09:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Cartografia di 'menta'?
Problema osservato molte volte e non solo su quelle carte, lo segnalai a C-MAP durante una visita presso di loro (io ho quelle, le altre le ho consultate da amici per vedere se avevano lo stesso problema) e la risposta fu che riprendono pari pari le carte ufficiali e ne mantengono i dati e i riferimenti, mi fecero notare sul cartaceo ufficiale che i punti per i quali lamentavo scostamenti avevano la stessa differenza di posizione, rimandavano a problemi nel software del plotter l'incapacita' di utilizzare correttamente i diversi riferimenti (che la carta elettronica contiene).
Spesso i pianetti in Italia (per altri paesi sara' certamente diverso e non so in che modo) hanno come riferimento il "Vertice geodetico di Roma Monte Mario" che fu utilizzato all'atto della loro prima stesura e, se non rilevanti, sono stati lasciati con quel riferimento che, ovviamente, e' indicato esplicitamente sulla carta (ma non sempre chiaramente su quella elettronica che contiene il dato ma per vedere il quale bisogna aprire delle finestre informative e non mi ricordo mai come si fa...). Tale "Vertice" ha coordinate 41° 55' 27".851N 12° 27' 07".658E secondo WGS84 e coordinate 41° 55' 25".510N 12° 27' 08".400E secondo Roma40 (riferito al Vertice appunto).
Fra l'altro come ha fatto osservare RMV2605D le carte hanno di per se stesse degli errori dovuti al tipo di rilevazione utilizzato, frequentemente il riferimento di posizione venne ottenuto da rilevazioni con sestante che, anche nel migliore dei casi, non ha l'accuratezza dei moderni strumenti di geoposizionamento satellitare, differenze sono quindi normali.
24-05-2014 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevenit Offline
Amico del forum

Messaggi: 722
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Cartografia di 'menta'?
:-)

Adoro il mio compasso e il regolo Cras....

Si può navigare per un giorno, no? E' tutto lì: un giorno dopo l'altro. (cit)

www.iljonathan.com
www.giringiro.altervista.org
24-05-2014 11:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Cartografia di 'menta'?
Non sono certo un appassionato di carteggio ,tanto che ( ridete pure,e' d'obbligo) quando ho portato la prima vota oltre vent'anni fa a barca da Spezia in Grecia ,non avendo per a fretta e la spesa trovato carte per la traversata un amico ,velista per caso,mi ha portato una grande carta geofisica dell'Europa meridionale e con quella abbiamo fatto tutto. Adesso devo dire che per limitare la spesa ho un buon programma su Pc ,carte CMap e una ridicola antennina Gps su porta Usb,ma di errori sopra menzionati neanche l'ombra. Mi trova con precisione micrometrica lo stesso ulivo a cui legarmi nelle mie solite rade greche. Sarà un caso,boh !
24-05-2014 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Cartografia di 'menta'?
Gli errori di cui stiamo parlando sono di posizione assoluta, non di riproducibilita' del punto. Quell'ulivo lo hai memorizzato con quel sistema (GPS) e con lo stesso sistema lo ritroverai sempre allo stesso posto.
Memorizzato il WayPoint certo che te lo ritrovi sempre li' con errori piuttosto piccoli, diverso e' impostare un punto mai visitato basandosi puramente sul dato della carta, in questo caso ci sono (di varia entita' e variamente distribuiti) gli errori di cui parliamo.
Gli stessi errori si trovano con il compasso e il regolo cras ma, non avendo un'accuratezza cosi' alta come il GPS non ce ne accorgiamo. Fra l'altro solitamente non abbiamo nemmeno i pianetti a grande risoluzione dove l'errore puo' essere visto, su una scala 1:250000 o anche 1:100000 la risoluzione e' appena sufficente per apprezzare errori del genere.
Naturalmente parlo di navigazione stimata perche' se facciamo buoni rilevamenti di punti cospicui e' ovvio che l'errore scende a livelli trascurabili.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-05-2014 14:48 da IanSolo.)
24-05-2014 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 902 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cartografia (CF) e antenna rs125 raymarine E80 giovygam2 0 373 25-03-2023 19:18
Ultimo messaggio: giovygam2
  Consiglio cartografia Discola 15 1.790 16-02-2023 11:41
Ultimo messaggio: rebzone
  esportare cartografia da compact flash a microsd tommy62 2 764 06-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: tommy62
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.109 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom
  cartografia CMap Emiliano Dell'Atti 0 812 20-01-2022 15:46
Ultimo messaggio: Emiliano Dell'Atti
  Geonav Gypsy aggiornamento cartografia Navionics aleph 2 3.382 14-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: unsoldino
  Gps non “vede” la cartografia . traballi carlo 2 1.278 22-06-2020 13:56
Ultimo messaggio: traballi carlo
  trasferimento cartografia su nuovo supporto lunarossa1953 13 2.010 04-01-2020 11:54
Ultimo messaggio: lunarossa1953
  cartografia Navionics e PC velista1210 9 2.576 03-04-2019 10:10
Ultimo messaggio: velista1210

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)