Rispondi 
sostituzione caricabatterie
Autore Messaggio
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #1
Question sostituzione caricabatterie
Il mio caricabatterie è un dolphin All In One che ha cessato di funzionare ho preso un classico quick.
Problema che non riesco a capire come da foto sul dolphin entrano questi altri fili ma non capisco cosa servono e non so dove collegarli al quick


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 286,07 KB / Download: 74)

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2014 21:37 da Anto61.)
14-05-2014 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
RE: sostituzione caricabatterie
se vuoi aiuti devi precisare meglio.
14-05-2014 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: sostituzione caricabatterie
Quale foto ???
14-05-2014 18:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: sostituzione caricabatterie
Scusate non riuscivo ad inserire le foto forse troppo pesanti
Non capisco come collegare questi fili visto che sul quick c'è solo ingresso e le due uscite per le batterie e non so quale sia la loro funzione, datemi lumi perché mi stanno girando a mille, pensavo di risolvere in fretta ed invece ha tutto smontato, grazie
Altra foto


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 315,63 KB / Download: 63)

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2014 19:45 da Anto61.)
14-05-2014 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
RE: sostituzione caricabatterie
Potrebbero essere i fili che vanno all indicatore a led di carica/scarica delle batterie ?
È un indicatore a tre led, rosso, verde e giallo con un tasto per scegliere quella motore o servizi

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
15-05-2014 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: sostituzione caricabatterie
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .I tre fili che vanno alle batterie vanno collegati cosi':

- Il filo NERO che ho indicato come "Negativo Batterie" e' il comune delle batterie e va collegato al terminale (-) del Quick
- Il filo NERO con terminale fasciato di giallo che ho indicato come "Positivo Batteria Motore" e' il positivo della batteria principale (di solito quella del motore) e va collegato al terminale (+ "Master") del Quick
- Il filo ROSSO che ho indicato come "Positivo Batteria Servizi" e' il positivo della batteria secondaria (di solito quella servizi) e va collegato al secondo terminale (+) del Quick

Se si desidera dare priorita' di carica alla batteria servizi basta scambiare fra loro i due collegamenti positivi.

- L'alimentazione a 220V deve collegarsi tramite un morsetto a tre poli (Mammuth) al CAVO AC del Quick rispettando i colori dei fili. Gli originali, sfilati dal vecchio caricabatterie, vanno spelati adeguatamente per fare il collegamento.

Da cio' che si vede nella fotografia parrebbe che fossero due i cavi della linea a 220V, come se questa entrasse e poi uscisse per alimentare qualcosa d'altro, i fili dei due cavi vanno quindi riuniti colore per colore e inseriti nel rispettivo terminale del morsetto (un terminale per ciascun colore, ovviamente).
15-05-2014 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: sostituzione caricabatterie
Prima di tutto grazie.
La situazione è più complicata perché i cavi neri sono tre, come da foto, secondo me uno è l'alimentazione 220 gli altri due le uscite x le batterie, ed allora quelli che gentilmente hai evidenziato tu cosa sono? Potrebbero essere quelli x la valutazione della carica della batterie ?
Se vai sullo schema del dolphin che si trova in rete vedrai che i cavi neri sono i principali
http://www.dolphin-charger.com/dolphin-charger.php


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 211,17 KB / Download: 27)

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-05-2014 16:03 da Anto61.)
15-05-2014 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: sostituzione caricabatterie
I fili dell'ultima foto che hai inserito sono uscite ausiliarie a 220V !!! quelle che lo schema del Dolphin definisce "Circuit N.1" e "Circuit N.2", il fatto che la loro guaina sia nera non e' di alcuna importanza, cio' che conta sono i tre fili all'interno e il loro colore, non hanno nulla a che fare con i 12V delle batterie (e' pericoloso collegarli alle batterie) e neppure con segnalazioni varie, vanno (come ho detto) riuniti colore per colore (BLU con i BLU, MARRONE con i MARRONE e GIALLO/VERDE con i GIALLO VERDE) e collegati assieme su di un morsetto adatto alla tensione di rete (che dovra' essere, come tutti i collegamenti con tensione a 220V, protetto adeguatamente per evitare elettrocuzione).
I collegamenti verso le batterie sono quelli che ho evidenziato con la dicitura che contiene la parola "Batteria" e vanno collegati ai rispettivi morsetti a vite del nuovo caricabatterie.
Se dopo questa spiegazione ti rimangono dei dubbi ti suggerisco caldamente di rivolgerti ad un elettricista.
15-05-2014 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: sostituzione caricabatterie
Ora comincio a capire, non del tutto Smiley30, mi ero intestardito sul fatto che quelli dell'ultima foto fossero i cavi delle batterie e quindi mi sballava tutto.
Quindi a questo punto mi è chiaro perfettamente quali cavi batteria collegare al quick e questo è un punto risolto, quindi grazie ancora.Smiley32
Quello che non mi è molto chiaro è come comportarmi con le uscite 220, se ho capito bene riassumo, morsetto mammut a tre vie, entra la 220 esce la linea al caricabatterie, poi unisco con pari colori i fili delle due linee 220 e li inserisco al morsetto mammut, di colore corrispettivo, ai cavi in entrata 220
Praticamente elimino i tre interruttori e collego i tre cavi insieme, colore su colore,in modo da mantenere l'alimentazione di quei circuiti.

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
15-05-2014 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
RE: sostituzione caricabatterie
Tipo questo schema


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 109,88 KB / Download: 24)

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
15-05-2014 22:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.321
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #11
RE: sostituzione caricabatterie
L'entrata 220 è pontata sui due magnetotermici. Evidentemente una è un'entrata. Da lì con quei cavi bianchi, da una parte entrano nel trasformatore vero e proprio, dall'altra escono verso un altro magnetotermico.
Sinceramente ti consiglierei di capire quali apparecchiature sono attaccate a quelle uscite. Per le batterie è facile, usi un tester e provi la tensione sul negativo comune e sul positivo uno alla volta, magari staccando lo staccabatteria di una o dell'altra. Sono prove semplici e probabilmente inutili perchè non dovrebbe essere diversamente, ma averne la certezza è molto utile per capire al meglio il circuito.
Per l'entrata 220, se hai un po' di mestiere, lo verifichi sempre con il tester in AC. Stai attento che è 220V, appunto. Io crdo che sia il cavo di destra, da come sono collegati, ma ulla vieta che sia anche quello di sinistra. Fatto ciò cerca dove finisce l'uscita di quell'altro. O corri dietro al filo o fai la prova con la misura di resistenza su quello che ritireni essere l'altro capo del filo. In questo caso stacca assolutamente l'alimentazioe 220.

Ah NO. Adesso ho visto lo schema del circuito!!! L'alimentazione 220 è il terzo cavo nero a sinistra. Dovrebbe entrare in un magnetotermico di alimentazione. Da questo dovrebbero uscire dei cavi bianchi che entrano nei magneto nella tua fotografia. Queste sono due uscite a 220 indipendenti. Mi pare di vedere che in verità qualcuno ha modificato il circuito originale. Fai una foto di tutto l'insieme. E per favore fai anche una foto delle scritte sulle uscite 12v perchè non riesco a leggere bene.

P.S. Non sono un elettricista di professione come Ian, sono solo uno che ci giochicchia un po'

Trieste - Beneteau First 30jk
16-05-2014 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: sostituzione caricabatterie
Si e' esattamente cosi', partendo dal presupposto che, ovviamente, esista un interruttore differenziale (quello che si usa chiamare "salvavita" e che sui mezzi recenti e' sempre installato) sul quadro principale dell'impianto a 220V della barca (il Delphin ne ha uno al suo interno e sostituendolo con un caricabatterie che non lo ha e' necessario che l'alimentazione sia comunque sicura) e che vi sia un interruttore per accendere e spegnere il caricabatterie, in caso cosi' non fosse vanno installati per evitare rischi.
16-05-2014 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.321
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: sostituzione caricabatterie
Al lato pratico, devi capire se ti serve l'uscita 220. Se non ricordo male il Quick non ha uscite predisposte. E quindi, in caso, dovresti crearti tu il circuito.
Entrata 220 al differenziale. Da lì, fai partire due coppie di cavi in parallelo (o pontati come ti è più comodo), uno al caricabatterie e uno a 1 o 2 magnetotermici che alimentano il tuo(i) circuito(i) 220 della barca.

Trieste - Beneteau First 30jk
16-05-2014 09:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #14
RE: sostituzione caricabatterie
Belin ragazzi alla fine ci sono arrivato Smiley34, piano piano ....

Mantengo gli interruttori magnetometrici, il principale per caricabatterie e le due linee di uscita 220 ed i successivi due per staccare in caso di necessità la linea di riferimento, probabilmente questi vanno ad asservire il boiler e la rete interna 220 quando in banchina, cercherò di seguire il percorso giusto per tranquillità.

Grazie ancora per il vostro contributo, Smiley48, non si finisce mai d'imparare, un particolare grazie a Iansolo per la sua pazienza e disponibilità avuta con un testone in elettricità come me 39

Vi terrò informati sui risultati del mio lavoro, mi piace molto farmi le cose ma in questo ambito ho dei veri limiti Smiley26

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
16-05-2014 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.771
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #15
RE: sostituzione caricabatterie
(16-05-2014 09:53)mlipizer Ha scritto:  Se non ricordo male il Quick non ha uscite predisposte.
Confermo, almeno per i modelli più piccoli.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
16-05-2014 13:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #16
RE: sostituzione caricabatterie
Ecco fatto, montato compreso le due linee della 220 ed i tre interruttori magnetometrici come da stato iniziale. Smiley34Thumbsupsmileyanim

Grazie ancora a tutti per i consigli dati spero un giorno di esservi altrettanto utile


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 186,52 KB / Download: 35)

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
17-05-2014 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #17
RE: sostituzione caricabatterie
Ecco qui lavoro concluso del tutto compreso gli interruttori della linea 220, grazie ancora a tutti Smiley34


Allegati
.jpg  image.jpg (Dimensione: 279,52 KB / Download: 23)

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
28-05-2014 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VICTRON Caricabatterie: Phoenix Smart o Bluesmart corradocap 23 1.155 16-05-2024 16:00
Ultimo messaggio: Canadese
  Sostituzione cavo VHF bludiprua 6 791 30-10-2023 10:30
Ultimo messaggio: bludiprua
  Manuale Caricabatterie Ak2008 8 638 04-09-2023 23:53
Ultimo messaggio: Ak2008
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.788 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 948 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
  Sostituzione VHF megalodon 44 5.633 01-03-2023 02:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Collegamento caricabatterie alessandro alberto 24 1.884 19-02-2023 21:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Seconda uscita caricabatterie 220V giorgio8596 8 1.007 08-12-2022 20:15
Ultimo messaggio: Aquila
  Sostituzione smartpilot S3 Uranio 2 670 22-10-2022 12:12
Ultimo messaggio: soldini
  Caricabatterie Dophin Luciano53 18 4.332 21-09-2022 11:32
Ultimo messaggio: goodwind

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: