Rispondi 
Impianto elettrico dentro albero
Autore Messaggio
Paldigi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #1
Impianto elettrico dentro albero
Salve a tutti sono nuovo del forum e complimenti a tutti per le informazioni e consigli che fornite , devo fare fare il ripristino dei cavi elettrici dentro l albero e sostituirlo visto che per altri lavori togliamo l albero .
Ci sono dei cavi elettrice particolari da acquistare o vanno bene i classici ? Per il cavo dell' antenna vhf , logicamente cambio anche quello avete dei consigli ?

Grazie in anticipo

<font face='Arial'><font color='green'><font size='3'>per cortesia presentarsi in: welcome on board
Gianni[size=3]
[color='green'>[color='Arial'>
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-04-2014 15:00 da gc-gianni.)
09-04-2014 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.500
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Impianto elettrico dentro albero
[quote=Messaggio di Paldigi
Salve a tutti sono nuovo del forum e complimenti a tutti per le informazioni e consigli che fornite , devo fare fare il ripristino dei cavi elettrici dentro l albero e sostituirlo visto che per altri lavori togliamo l albero .
Ci sono dei cavi elettrice particolari da acquistare o vanno bene i classici ? Per il cavo dell' antenna vhf , logicamente cambio anche quello avete dei consigli ?

Grazie in anticipo
[/quote]
La teoria e la buona pratica vorrebbero che si usassero solo cavi stagnati da impianti per nautica.
Dubito che a parte uno o due cantieri con barche Top-of-the-tops li usino sui prodotti di serie.
Certo ti conviene investire in cavi certificati per uso in ambiente marino, anche se non stagnati.
Per il VHF il cavo deve avere l'impedenza richiesta dalla tua radio e, anche li, prendi un prodotto buono, verificando come è realizzato l'isolamento dell'anima: una calza in treccia di rame o una foglia di carta d'alluminio?
Auguri e buon lavoro.
09-04-2014 14:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.192
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
Impianto elettrico dentro albero
[quote=umeghu ha scritto:
La teoria e la buona pratica vorrebbero che si usassero solo cavi stagnati da impianti per nautica.
Dubito che a parte uno o due cantieri con barche Top-of-the-tops li usino sui prodotti di serie.
...
[/quote]

Confermo, nel mio albero hanno passato dei banali cavi da 220V (blu/marrone/gialloverde) con guaina di uso casalingo.
In più raccordati con una morsettiera di faston senza alcuna protezione.
Almeno la giunzione l'ho rifatta con una scatola stagna.
10-04-2014 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Impianto elettrico dentro albero
io ho smontato il mio impianto di 25 anni:perfetto.
d'altra parte l'albero se ben strutturato non beve acqua e
quando gli apicali siano ben protetti problemi non ne vedo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-04-2014 01:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #5
Impianto elettrico dentro albero
Io ho appena acquistato il materiale per sostituire (per la seconda volta) tutti i cavi che passano dentro l' albero, in una canaletta dedicata.
Li sostituisco solo perché l' albero è a terra ma non mi hanno dato mai problemi in 30 anni che sono in opera.
Quelli elettrici erano e saranno del tipo comune. I nuovi hanno una sezione ridotta perché fonda e faretto di coperta sono nuovi a led e perché i terminali non supportano cavi grossi.
Ieri ho anche acquistato l' antenna vhf nuova e son venuto a sapere che la vecchia non era adatta perché non cortocircuitata ?!?! ... ma ha funzionato egregiamente per 35 anni spero che questa 'adatta' funzionerà per altrettanto tempo.
Il cavo dell' antenna vhf è sempre quello grosso circa 10mm (mi dicono a bassa perdita) ma con la calza di rame stagnato di color argento invece color rame come il precedente. Credo il migliore.

Ti suggerisco, per mia esperienza, di stagnare le parti in rame che rimangono scoperte, cercando di far fluire la saldatura un po' anche sotto la plastica ma senza bruciarla e proteggere quanto possibile i cavi dai raggi del sole.

B.V.
11-04-2014 16:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Impianto elettrico dentro albero
Scusa il ritardo per la risposta, ma ho visto il tuo post solo oggi.
Per il VHF hai secondo me due alternative: il "solito" RG58, di sezione sottile e il più performante RG213U, molto più grosso ma con minor perdita. Ovvio che un cavo con minor perdita ti garantisce una miglior ricezione se il segnale è debole, ma anche una miglior trasmissione in quanto la potenza trasmessa si "disperde meno" lungo il cavo. Ho sostituito anche io quest'estate tutti i cablaggi, non è stato divertente ma ne è valsa la pena
30-04-2014 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperto impianto elettrico claudio.labarbera 2 276 17-05-2024 16:56
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Rebus irrisolvibile Impianto Elettrico grillovirante 20 1.087 26-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Schema impianto elettrico Comet 375 DrakeRnC 4 362 17-03-2024 21:43
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 324 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 781 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  Schema elettrico grand soleil 35 enrico63 3 2.508 03-02-2024 10:20
Ultimo messaggio: SeaMax
  impianto fotovoltaico Lorenzocalicassi 2 426 07-01-2024 19:37
Ultimo messaggio: Gabriele
  Impianto elettrico 12/220 V rorano35 23 2.983 03-01-2024 11:14
Ultimo messaggio: maema
  Impianto Elettrico 27 piedi germig 64 6.101 15-12-2023 18:45
Ultimo messaggio: germig
  Schema elettrico matriz05 5 971 07-12-2023 13:34
Ultimo messaggio: aghiloste

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)