Rispondi 
Bignami sul grasso randa
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Bignami sul grasso randa
Vediamo se ho digerito tutto il necessario.

Il grasso e' la profondità della vela rispetto alla corda. La corda e' la linea retta che congiunge idealmente inferitura e balumina. Le linee di forma aiutano a 'vedere il grasso'.

Si misura in percentuale della corda. La posizione rispetto alla corda del punto di profondità massimo da la posizione del grasso.

Il grasso alla vela viene dato dal velaio in fase di progettazione/costruzione.

Si puo' aumentare o diminuire tramite: tesabase, curvatura dell'albero.
La curvatura si puo' modificare con paterazzo , volanti, stralletto, regolazione sartie. Ovviamente l'albero deve essere 'curvabile'.

Si puo' spostare verso poppa o prua a secondo delle esigenze: tramite drizza, cunningham

Questa e' una semplificazione aumento/diminuzione e spostamento del grasso possono essere correlati ( Cinghia Docet ).


Ho fatto delle correzioni, tanto si capisce dai commenti seguenti gli errori che c'erano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 03:31 da ghibli4.)
27-09-2013 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Bignami sul grasso randa
Uhm...mi sentirei di aggiungere che lo spostamento e la quantità di grasso sono due variabili stttamente interconnesse tra loro. Nel senso: muovendo una cosa sposti anche l'altra. Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-09-2013 02:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
Bignami sul grasso randa
no star a complicare le cose. ho detto bignami.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 02:44 da ghibli4.)
27-09-2013 02:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
Bignami sul grasso randa
non e' tanto l'alteza dell'attacco dello strallo che da la rogolabilita' quanto piuttosto l'acquartieramento delle crocette, la flessibilita' dell'albero e la presenza o meno di volanti e/o stralletto.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-09-2013 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Bignami sul grasso randa
nel senso che un testa d'albero con crocette in linea, baby e volanti e' mooooolto piu' regolabile di un 9/10 con sartie acquartierate di 30 gradi e magari in carbonio ad alto modulo

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-09-2013 02:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Bignami sul grasso randa
giusto. sintetizzando abbananando l'albero aumenta la distanza inferitura. balumina e diminuisce il grasso. immagino che comunque il grasso massimo sia sempre quello di progetto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 02:54 da ghibli4.)
27-09-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Bignami sul grasso randa
si e no Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-09-2013 03:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.898
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #8
Bignami sul grasso randa
Poco da fare in testa d'albero? Perchè? Idee molto confuse!
La vela è un'oppppppinione.-
27-09-2013 03:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
Bignami sul grasso randa
Citazione:ghibli4 ha scritto:
giusto. sintetizzando abbananando l'albero aumenta la distanza inferitura. balumina e diminuisce il grasso. immagino che comunque il grasso massimo sia sempre quello di progetto
Il grasso di una vela è progettato in base alla rigidità/flessibilità dell'albero; quindi, si avrà una vela piuttosto magra con alberi rigidi e viceversa. Smile
Ma se la tua domanda era riferita alla possibilità di ottenere una vela più grassa che da progetto, certo che si.

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 17:34 da einstein.)
27-09-2013 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Bignami sul grasso randa
Citazione:ghibli4 ha scritto:
no star a complicare le cose. ho detto bignami.

Io non vi capisco. Avete la mania di bignamare tutto. Schematizzare. Razionalizzare.
La vela è arte...musica... È un concerto dove tutti gli strumenti suonano assieme in un'unica sinfonia e noi direttori d'orchestra dobbiamo creare l'armonia per un ensamble perfetto.

VoilàWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-09-2013 04:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Bignami sul grasso randa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto: È un concerto dove tutti gli strumenti suonano assieme in un'unica sinfonia e noi direttori d'orchestra dobbiamo creare l'armonia per un ensamble perfetto.

VoilàWink
Uno schiacciatore poeta Big Grin, però ti devo dar ragione io lo definisco 'il fare al meglio senza pensare a cosa stai facendo seguendo l'istinto che in realtà non è istinto bensì la naturalezza del fare, frutto sia di bravura innata che di esperienza consolidata', la palla da biliardo che entra in buca, il doppio tornante fatto in moto, il canestro da tre punti.

Comunque io elencavo gli strumenti, non come suonarli Wink....non mi permetterei mai Smile.

A proposito di grasso, mi ricordo una frase di Albert che paragonava la vela ad un mezzo pallone. Quando lo tiri da una direzione, essendo la quantità di tessuto sempre quello, provochi per forza di cose modifiche da un'altra parte.

Mi e' venuta in mente quest vignetta Big Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 15:53 da ghibli4.)
27-09-2013 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Bignami sul grasso randa
Citazione:shein ha scritto:
nel senso che un testa d'albero con crocette in linea, baby e volanti e' mooooolto piu' regolabile di un 9/10 con sartie acquartierate di 30 gradi e magari in carbonio ad alto modulo
Sei ancora sotto shock, Fede ? Eppure ne è passato di tempo... Wink
E bullo si sta invecchiando... è un oppppinione, naturalmente 42

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
27-09-2013 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
Bignami sul grasso randa
Citazione:einstein ha scritto:
Ma se la tua domanda era riferita alla possibilità di ottenere una vela più grassa che da progetto, certo che si.
Questa era la domanda che ha scatenato il bignami Wink
27-09-2013 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
Bignami sul grasso randa
Citazione:Klaus ha scritto:
Citazione:shein ha scritto:
nel senso che un testa d'albero con crocette in linea, baby e volanti e' mooooolto piu' regolabile di un 9/10 con sartie acquartierate di 30 gradi e magari in carbonio ad alto modulo
Sei ancora sotto shock, Fede ? Eppure ne è passato di tempo... Wink
E bullo si sta invecchiando... è un oppppinione, naturalmente 42

ahah zio...puo' passare tutto il tempo che vuoi ma una bestia del genere non la dimentico, come pure il suo equipaggio che la portava tanto forte in totale scioltezza Smile

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 18:56 da shein.)
27-09-2013 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #15
Bignami sul grasso randa
Citazione:Messaggio di ghibli4

Si puo' aumentare o diminuire tramite: tesabase, curvatura dell'albero.

Si puo' spostare verso poppa o prua a secondo delle esigenze: tramite drizza, cunningham

manca: quando spostare-aumentare-diminuire il grasso e quali effetti ottengo.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-09-2013 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.801
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Bignami sul grasso randa
Citazione:mckewoy ha scritto:
manca: quando spostare-aumentare-diminuire il grasso e quali effetti ottengo.
Quello e' facile! Basta un tanto al nodo, due pizzicchi al metro d'onda, ed una manciata al grado di andatura.

Dimenticavo aggiungici un'idea a secondo della bravura del timoniere ed una sensazione se devi steccare alla boa o ripartire dopo una virata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2013 21:03 da ghibli4.)
27-09-2013 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
Bignami sul grasso randa
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
manca: quando spostare-aumentare-diminuire il grasso e quali effetti ottengo.
Quello e' facile! Basta un tanto al nodo, due pizzicchi al metro d'onda, ed una manciata al grado di andatura.

Dimenticavo aggiungici un'idea a secondo della bravura del timoniere ed una sensazione se devi steccare alla boa o ripartire dopo una virata.

basta un tanto al nodo.....e quanto al fiocchetto??

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



27-09-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.482
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #18
Bignami sul grasso randa
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
no star a complicare le cose. ho detto bignami.

Io non vi capisco. Avete la mania di bignamare tutto. Schematizzare. Razionalizzare.
La vela è arte...musica... È un concerto dove tutti gli strumenti suonano assieme in un'unica sinfonia e noi direttori d'orchestra dobbiamo creare l'armonia per un ensamble perfetto.

VoilàWink
Ahhh! allora quando ci sono un po' di barche vicino farò meglio
a mettere le cuffieBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
se non ci sei tu, of coursePalla 8

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-09-2013 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
Bignami sul grasso randa
Citazione:oudeis ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:ghibli4 ha scritto:
no star a complicare le cose. ho detto bignami.

Io non vi capisco. Avete la mania di bignamare tutto. Schematizzare. Razionalizzare.
La vela è arte...musica... È un concerto dove tutti gli strumenti suonano assieme in un'unica sinfonia e noi direttori d'orchestra dobbiamo creare l'armonia per un ensamble perfetto.

VoilàWink
Ahhh! allora quando ci sono un po' di barche vicino farò meglio
a mettere le cuffieBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
se non ci sei tu, of coursePalla 8
mettiti le cuffie...fosse altro per i porconi che tiro.Big Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
28-09-2013 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #20
Bignami sul grasso randa
Perchè andiamo a cercare la virgola?
Mi pare che il Bignami di Ghibli vada bene.
Ovvio che il bignami non serve ad un randista di coppa america...Smile

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
28-09-2013 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misurare il grasso e la sua posizione ismael 25 4.122 13-01-2021 23:07
Ultimo messaggio: ZK
  Grasso mobile! Danilo85 18 2.829 11-12-2018 13:21
Ultimo messaggio: Klaus
  Grasso trinchetta max440 7 2.090 24-10-2017 23:17
Ultimo messaggio: angelo2
  rapporto tra grasso del profilo e superficie velica marcofailla 32 5.646 07-03-2017 13:12
Ultimo messaggio: Sailor
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 11.047 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
Star che grasso usare carrelli randa vogliadivela 10 4.526 18-09-2015 09:15
Ultimo messaggio: nedo
  Rolla randa VS randa steccata e lazy bag lupo planante 89 24.149 10-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: barbezuan
  Grasso randa Stefano86 16 6.658 28-04-2015 07:25
Ultimo messaggio: davidevet
  Randa full batten dacron vs randa semisteccata in laminato frinky 1 6.037 30-11-2014 08:08
Ultimo messaggio: lunar1960
  Cursori randa e bozzello scotta randa harken francesco72 8 6.817 04-11-2012 23:07
Ultimo messaggio: francesco72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)