Rispondi 
strallo e avvolgifiocco
Autore Messaggio
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
strallo e avvolgifiocco
vorrei riallacciarmi alle recenti discussioni su strallo e avvolgifiocco, visto quello che sta accedendo sulla mia barca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'avvolgifiocco e' un Nemo KR montato dal mio velaio nel 2010, e sinceramente fino ad oggi non mi ero accorto del problema, anche se guardando una foto dell'anno scorso mi pare di vedere che il problema fosse gia' presente.

Dato che avevo gia' pianificato di sostituire il sartiame al prossimo, imminente carenaggio la cosa non mi crea grande preoccupazione se non per evitare che possa accadere di nuovo.

Ora, non sono sicuro se il danno e' avvenuto nel 2010 nel rialberare (la barca e' un 24 piedi con albero abbattibile) oppure se e' dovuto a torsioni nell'uso.

Guardando la foto, che dite, ci sono problemi nel montaggio?
L'angolo di uscita della drizza e' troppo stretto?
Devo alzare la testa girevole con uno stroppo o un grillo sull'angolo di penna?
O e' meglio un ponticello o rinvio sotto l'uscita della drizza?
14-09-2013 04:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
strallo e avvolgifiocco
Probabilmente sono cieco, io non vedo nulla di anomalo !! Blush
14-09-2013 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
strallo e avvolgifiocco
A vederla così io metterei il ponticello (ti ricordi lo abbiamo fatto insieme sul mio albero!?)
Nema problema

Tirando su la girella non mi pare che l'angolo cambi di molto....
14-09-2013 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #4
strallo e avvolgifiocco
@nedo subito sotto il terminale dello strallo, dove inizia il cavo si vede qualcosa come una piega o schiacciatura

@spooky nel tuo caso se ricordo bene la drizza usciva proprio accanto allo strallo e non c'erano alternative al ponticello, qui invece alzando un po' la girella (bastano pochi centrimetri) dovrei ottenere almeno un accorciamento della drizza libera tale da non farla arrotolare intorno allo strallo. Pero' in realta' non sono nemmeno sicuro che ci sia qualcosa da correggere, e che magari la piega sia semplicemente venuta durante il montaggio ed io non me ne sia mai accorto
14-09-2013 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
strallo e avvolgifiocco
Si, avevo notato quella strana forma sotto al terminale, onestamente non riesco ad immaginare sia frutto di una piega perchè troppo circoscritta, sembrerebbe più uno schiacciamento in fase di preparazione del terminale 42 ma, se fosse così sarebbe da impiccare al pennone più alto chi l'ha montato ...ci vorrebbe una immagine più selettiva del particolare, magari un giretto lassù a prendere aria buona, non guasterebbe !!
Ciao e buon lavoro !!Wink
14-09-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
strallo e avvolgifiocco
Di un pò, non è che il cavetto dello strallo è del tipo rivestito e quello che vedi è gomma schiacciata ?
Sotto il terminale c'è una zona più scura, libera e poi quel rigonfiamento chiaro che sembra plasticoso ...
14-09-2013 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
strallo e avvolgifiocco
Alx, secondo me ti si è avvolta la drizza attorno allo strallo e si è strefolato.
io farei:
1 - tanto per cominciare, una bella drizza nuova IMPIOMBATA
2 - poi tira giù l'albero, togli lo strallo e fallo fare nuovo, ma al posto della forcella fissa in alto, ti fai mettere una forcella snodata
3 - misura lo spazio libero fra top della girella e fine profili, e prepara uno stroppo con cui collegare la penna della vela alla girella (ovviamente lo stroppo sarà 8/10 cm più corto della misura rilevata
4 - controlla bene lo stato dei rivetti e dell'alluminio sotto all'attacco dello strallo, non mi sembra tanto sicuro a vederlo così
5 - sostituisci lo strallo e controllo avvolgifiocco.
il resto strada facendo...
14-09-2013 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spooky Offline
Senior utente

Messaggi: 1.588
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
strallo e avvolgifiocco
Ale, l'idea mia è che la drizza sia troppo parallela allo strallo.
Occorre a mio avviso angolarla rispetto a qust'ultimo.
Per questo vedo come soluzione il ponticello.

Sul mio albeo lo strallo usciva circa 10cm sopra la drizza, situazione non troppo diversa dalla tua.

Mi pare che ora il sistema funzioni bene...
14-09-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
strallo e avvolgifiocco
spooky la drizza si avvolge quando è parallela allo strallo, e lo spezzone che fra puleggia e girella abbastanza lungo da avvolgersi allo strallo. COn il ponticello aumenti l'angolo e diminuisci la lunghezza della parte di drizza, ma in questo caso va bene anche mettere solo lo stroppo per alzare la girella.
14-09-2013 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #10
strallo e avvolgifiocco
grazie Vittorio, confermi i mie sospetti... sullo stroppo, considerando che la drizza dovrebbe essere un 8 mm direi che ad occhio gia' ora siamo sui 10 o 12 cm tra testa e girella, non ho molto margine... per farlo che uso? un grillo tessile? un loop in dyneema? doppia treccia annodata? un bel grillo inox?

per le altre osservazioni, molte sono gia' in cantiere dalla drizza piombata al sartiame, credo che il prossimo mese vado a terra e comincio...
14-09-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
strallo e avvolgifiocco
COmunque quella coppiglia ad anello sul perno dello strallo è la primissima cosa che devi sistemare!
14-09-2013 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #12
strallo e avvolgifiocco
Citazione:sailor13 ha scritto:
COmunque quella coppiglia ad anello sul perno dello strallo è la primissima cosa che devi sistemare!
mizzica che occhio di lince,
io aggiungerei tra i lavori da fare anche la sostituzione dell'attacco dello strallo mi sembra che sia semplicemente rivettato e appoggaito sul profilo anzicchè con la solita fessura messa all'interno del profilo
ma forse sbaglio
comunque complimente per la visione del particolare a sailor13

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-09-2013 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #13
strallo e avvolgifiocco
Citazione:corradino ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
COmunque quella coppiglia ad anello sul perno dello strallo è la primissima cosa che devi sistemare!
mizzica che occhio di lince,
io aggiungerei tra i lavori da fare anche la sostituzione dell'attacco dello strallo mi sembra che sia semplicemente rivettato e appoggaito sul profilo anzicchè con la solita fessura messa all'interno del profilo
ma forse sbaglio
comunque complimente per la visione del particolare a sailor13
Citazione:sailor13 ha scritto:
...
4 - controlla bene lo stato dei rivetti e dell'alluminio sotto all'attacco dello strallo, non mi sembra tanto sicuro a vederlo così
...
16-09-2013 06:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
strallo e avvolgifiocco
ok prometto di far sparire al piu' presto gli anellini Wink

sull'attacco dello stallo, una volta a terra vedro' di controllare meglio, mi pare di ricordare che ci sia un pernio passante attraverso l'albero, comunque verifichero' sicuramente.

Tra l'altro la canalina mi sembra un po' corta rispetto allo stallo, e siccome ho due profili di riserva dell'avvolgifiocco, se le giunzioni me lo consentono potrei vedere se sostituendone uno riesco ad allungarla di una manciata di centimetri, cosi' da poter far salire la girella ancora un po'... che dite, puo' avere senso o e' meglio lasciare il terminale dello strallo completamente fuori dalla canalina?
16-09-2013 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
strallo e avvolgifiocco
Non serve farla sparire, coppiglie ed anellini devono essere 'guarniti' con un goccio di silicone, per evitare di rovinare drizze e vele, e soprattutto per evitare che possano venir strappati via.
Il perno dovrebbe esserci sugli attacchi della sartie laterali, non mi sembra ci sia su quella piastra.
Non ricordo il modello in questione, ma in genere gli avvogifiocchi dovrebbero avere la possibilità di regolare manualmente l'altezza dei profili dal basso. Su alcuni modelli è scritto nelle istruzione di mandare i profili più in alto possibile, fino a sormontare il terminale, in altri invece devono rimanere alcuni cm si cavo a vista. Controlla il tuomanuale o scaricalo da internet.
16-09-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #16
strallo e avvolgifiocco
In effetti dal manuale sembra che cosi' l'altezza dei profili sia all'incirca corretta...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-09-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.359 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Cerco profilo per avvolgifiocco Goiot Jippo 1 1.171 25-04-2024 10:30
Ultimo messaggio: ale pilli
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.487 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 793 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 991 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Colore cima avvolgifiocco. kavokcinque 31 2.165 03-12-2023 15:47
Ultimo messaggio: luca boetti
  Si è svitato lo strallo minicone 11 868 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  Avvolgifiocco duro enzonik 12 1.293 23-11-2023 12:27
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 15.169 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 5.330 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)