Rispondi 
girante guasta??
Autore Messaggio
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
girante guasta??
ho acceso il motore preparandomi per un uscita, dopo un po con barca ancora all'ormeggio mi sono accorto che l'acqua non usciva dallo scarico. Poichè era almeno un anno che non la cambiavo, ho aperto la pompa e sostituito la girante,con mia sorpresa la girante era
integra nessuna aletta rotta, neanche microfilatura alla base delle alette, parte in gomma perfettamente solidale al perno, ecc: ; l'ho comunque sostituita.
mi sono fatto un tufo in porto per verificare la situazione sotto, nelle prese del sail drive solo un po di incrostazioni che ho ripulito con un cacciavite.
provato di nuovo, con la nuova girante, dopo un po l'acqua ha ripreso a circolare correttamente; mi resta il dubbio del perchè pur con la girante perfettamente integra la pompa non aspirava.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
b.v.
12-09-2013 06:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Il Dandi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.926
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #2
girante guasta??
come stava la guarnizione?
magari da lì entrava aria nel circuito
12-09-2013 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TNT Offline
Senior utente

Messaggi: 2.110
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
girante guasta??
Citazione:Messaggio di Brunoc
ho acceso il motore preparandomi per un uscita, dopo un po con barca ancora all'ormeggio mi sono accorto che l'acqua non usciva dallo scarico. Poichè era almeno un anno che non la cambiavo, ho aperto la pompa e sostituito la girante,con mia sorpresa la girante era
integra nessuna aletta rotta, neanche microfilatura alla base delle alette, parte in gomma perfettamente solidale al perno, ecc: ; l'ho comunque sostituita.
mi sono fatto un tufo in porto per verificare la situazione sotto, nelle prese del sail drive solo un po di incrostazioni che ho ripulito con un cacciavite.
provato di nuovo, con la nuova girante, dopo un po l'acqua ha ripreso a circolare correttamente; mi resta il dubbio del perchè pur con la girante perfettamente integra la pompa non aspirava.
Qualcuno ha qualche dritta da darmi?
b.v.
mmmmmmmmmm sicuro sicuro che non girassa a vuoto ? ... e quando la hai smontata il perno era tornato in posizione.
Provato a prenderla in mano e girare con una pinza per togliere il dubbio ?

[size=x-small][size=small][i]Fai fare ad un uomo quel che non ha mai fatto e scoprirai chi è [/i][/size][/size] :smiley2:
12-09-2013 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
girante guasta??
se il coperchio del corpo pompa è usurato può formarsi tra questo e la girante una bolla d'aria che impedisce il buon funzionamento della stessa,esiste in commercio un coperchio particolare che evita questo problema (credo che sia di una ditta inglese-prova a cercare nel forum tra le discussione simili) o puoi girarlo e vedere se risolvi,ciao e bv

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
12-09-2013 15:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francodepoi Offline
Amico del forum

Messaggi: 382
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
girante guasta??
A me succedeva che, quando si svuotava l'impianto di raffreddamento( acqua di mare), la pompa non riusciva ad adescare e non pompava pur avendo guarnizione e girante nuovi.

Era il coperchio rovinato, una volta pulito dalla vernice una volta girato tutto é tornato normale.
12-09-2013 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
girante guasta??
Citazione:Francodepoi ha scritto:
A me succedeva che, quando si svuotava l'impianto di raffreddamento( acqua di mare), la pompa non riusciva ad adescare e non pompava pur avendo guarnizione e girante nuovi.

Era il coperchio rovinato, una volta pulito dalla vernice una volta girato tutto é tornato normale.
idem, dopo due anni di calvario (ad ogni veleggiata si svuotava il circuito ) ho comprato coperchio nuovo €.40 ed ora è perfetta.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
12-09-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
girante guasta??
rimonta la vecchia e vedi se ancora non funziona...
12-09-2013 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.939
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
girante guasta??
E' successo anche a me proprio quest'anno ma al contrario, ho cambiato girante e non pompava acqua.
Ho smontato filtro, controllato i tubi e rimesso la girante, ma tutto ok, poi ha funzionato all'improvviso.
Io mi sono dato una risposta ma non ne ho idea se è vera:
avendo unto con grasso al litio la girante forse non faceva abbastanza attrito per riuscire a pompare l'acqua, poi girando a secco si è pulita dal grasso ed è partito il tutto.
12-09-2013 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.571
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #9
girante guasta??
Le giranti nuove di solito vanno lubrificate con vasellina oppure con un po di grasso al silicone.
13-09-2013 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
girante guasta??
OK grazie delle dritte, vedo se si ripresenta il problema. Mi convince poco possa essere il raiser, ho avuto anni fa un problema simile ma i sintomi sono diversi e poi si sarebbe presentato anche con la girante nuova. Buona l,idea di girare il coperchio, sempre non ci siano scritte.
Bv
13-09-2013 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.243
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
girante guasta??
sicuro che l'anima in acciaio sia solidale alla gomma?(vulcanizzazione)
pare perfetta ma messa al lavoro la gomma sta ferma e l'anima gira.
al coperchio si puo imputare la scarsa portata della pompa ma deve essere rovinato ben forte.
la girante è elastica ed abbondante e ben si adatta alle rigature di usura.
se i solchi sono profondi un bravo tornitore in 5' te li spiana.Wink

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

13-09-2013 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 719
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #12
girante guasta??
Non so se è il caso del nostro amico ma avendo aperto il filtro per pulirlo la guarnizione del coperchio, viziata dal tempo, non faceva più tenuta e la pompa aspirava aria dal filtro stesso; la girante nel mio caso era innocente.
Un saluto
13-09-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #13
girante guasta??
Andros, controllato e ricontrollato, la vulcanizzazione appare perfetta; in effetti può essere che entra aria; la pompa ha una guarnizione in gomma ad anello a sez. circolare che và ad inserirsi in un incavo nel corpo pompa. Stringendo i sei bulloncini del coperchio si garantisce la tenuta; non va messa la guarnizione in carta; potrebbe essere che alcuni bulloni non erano stretti a dovere.
bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-09-2013 18:38 da Brunoc.)
13-09-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #14
girante guasta??
Controlla bene se la girante non ha scavato il coperchio.
Anche in quel caso, la pompa non fà tenuta e non 'ciuccia più'

Il gradino lo si vede e si sente...pochi centesimi di millimetro, bastano a disattivarla.

La girante nuova, non essendo consumata sui bordi(maggiore spessore), fà più tenuta e la pompa funziona.
La girante vecchia, essendosi consumata anche i bordi,invece non fà tenuta e non lavora più.

Se è questo, spiana il coperchio su di un foglio di carta smeriglio, poggiato su di un piano, fino a fare sparire il recesso.
13-09-2013 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #15
girante guasta??
Citazione:Temasek ha scritto:
Controlla bene se la girante non ha scavato il coperchio.
Anche in quel caso, la pompa non fà tenuta e non 'ciuccia più'

Il gradino lo si vede e si sente...pochi centesimi di millimetro, bastano a disattivarla.

La girante nuova, non essendo consumata sui bordi(maggiore spessore), fà più tenuta e la pompa funziona.
La girante vecchia, essendosi consumata anche i bordi,invece non fà tenuta e non lavora più.

Se è questo, spiana il coperchio su di un foglio di carta smeriglio, poggiato su di un piano, fino a fare sparire il recesso.
bene, grazie, verifico il consumo nel coperchio e procedo di conseguenza.
bv
14-09-2013 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
chiattillo.doc Offline
Amico del forum

Messaggi: 276
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
girante guasta??
anche a me ultimamente comincia ad uscire poca acqua, anzi in cantiere mettendo la pompa dell'acqua dolce ha scaricato due tre volte e poi poche goccioline prossimamente andrò in cantiere per controllare, ma se appuro che la girante è buona poi passo allo scambiatore? cioè può essere che sia otturato?!?

Gozzo Esposito Futura 28 open
Steyr 246k41 da circa 240 cv
07-10-2013 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carlo traballi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 63
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #17
girante guasta??
Tanto per aggiungere un'altra ipotesi . Ad Aprilia gli sviluppi vegetativi sono molteplici , tra le varie alghe , spirulidi , e bestiole varie , ci sono delle schifosissime vescicole semitrasparenti gelatinose : mi avevano tappato la presa a mare . Tuffo e grattata con spazzola metallica .
10-10-2013 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
red_sun
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #18
girante guasta??
Altra ipotesi potrebbe essere che la cinghia che fa girare l'alberino della girante e' lenta. Controlla la tensione della cinghia facendo pressione con le dita se flette diciamo piu' di un cm devi registrarla nella tensione. Bv
19-10-2013 22:26
Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #19
girante guasta??
dopo tanto tempo di fermo potrebbe essere il circuito disinnescato
che impiega un pò a riempirsi
19-10-2013 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunoc Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #20
girante guasta??
richiamo questo argomento: ho fatto spianare il coperchio della pompa. Ora esce molta più acqua dallo scarico, avevo sempre notato poca acqua uscire dallo scarico; ho l'impressione di aver risolto. Aveva visto bene Temasek; il coperchio era leggermente scavato in corrispondenza del perno; non tantissimo però evidentemente quel tanto che basta.
bv
05-11-2013 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Orientamento palette girante Ulisse 47 46 15.954 27-04-2024 18:40
Ultimo messaggio: Wally
  coperchio girante pompa acqua Volvo MD2030 Mario Murace 31 7.899 18-04-2024 10:03
Ultimo messaggio: rob
  Viti pompa girante Johnson bukh dv48me Alessandro 724 1 233 10-03-2024 09:46
Ultimo messaggio: Wally
  volvo md 2030 - perdita acqua dal retro girante Tamata 118 28.714 12-03-2023 17:24
Ultimo messaggio: scud
Video Volvo penta 2003 impianto di raffreddamento, perdita girante? Little Sail 5 1.280 25-08-2022 18:58
Ultimo messaggio: sophie
  Nanni N3.21 - alberino girante Antaniiii 9 1.284 18-08-2022 08:29
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Fatto stranissimo girante pompa acqua di mare scud 12 1.290 24-06-2022 14:04
Ultimo messaggio: scud
  girante in gomma scadenza senza utilizzo wind e sea 7 1.436 31-12-2021 00:46
Ultimo messaggio: wind e sea
  Lombardini. Piccola perdita dalla girante mlipizer 28 3.158 10-09-2021 22:53
Ultimo messaggio: maurotss
  Girante [VP MD11c - codice] accatagliato 1 597 05-07-2021 21:43
Ultimo messaggio: Nick86

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)