Rispondi 
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Autore Messaggio
manuvela5560 Offline
Amico del forum

Messaggi: 232
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #1
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Ho un GPS portatile Geonav 4C, vecchio ma ancora funzionante, che tengo solitamente collegato col cavetto alla 12V.
All'interno ha 4 stilo ricaricabili, che credo di aver ormai fritto poichè se tengo collegato il GPS, si accende regolarmente ma il corpo si scalda parecchio, e se lo scollego si scarica in meno di mezz'ora.
Prima di ricomprare un nuovo set di batterie vorrei sapere quale sia il tipo più idoneo (NiMH o NiCd? 2000, 2500 o più mHA?), e soprattutto se sia dannoso alla vita delle batterie tenere continuamente collegato il GPS alla 12V... che equivarrebbe a tenere sempre in carica le batterie, o sbaglio?
Chi ne sa qualcosa mi dia lumi, grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-09-2013 04:55 da irruenza.)
06-09-2013 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #2
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
C'è un'altro 3d aperto sul Geonav, ma non so come citarlo. Prova a cercarlo. Intanto posso copiarti questo dal manuale rapido (http://ben.br1.net/wp-content/plugins/do...apido.pdf) : <Le batterie sono del tipo Li-Ion polymer e non soffrono pertanto di “effetto memoria' come il tipo al nichel cadmio, possono quindi essere mantenute cariche e pronte all'uso. Una ricarica completa delle batterie dura circa sei ore.>
Direi che a parte la capacità, questo risponde ad un paio delle tue domande: puoi lasciarle in loco e molto probabilmente sono l'attuale causa del surriscaldamento che dovrebbe risolversi con le batterie nuove. La capacità dovrebbe essere un parametro leggermente meno importante: devi assicurare un minimo di corrente per garantire il funzionamento ma con una capacità maggiore dovrebbe aumentare solo l'autonomia (e i tempi di ricarica).
Buon Vento

Federico
07-09-2013 02:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Citazione:Messaggio di manuvela5560

Ho un GPS portatile Geonav 4C, vecchio ma ancora funzionante, che tengo solitamente collegato col cavetto alla 12V.
All'interno ha 4 stilo ricaricabili, che credo di aver ormai fritto poichè se tengo collegato il GPS, si accende regolarmente ma il corpo si scalda parecchio, e se lo scollego si scarica in meno di mezz'ora.
Prima di ricomprare un nuovo set di batterie vorrei sapere quale sia il tipo più idoneo (NiMH o NiCd? 2000, 2500 o più mHA?), e soprattutto se sia dannoso alla vita delle batterie tenere continuamente collegato il GPS alla 12V... che equivarrebbe a tenere sempre in carica le batterie, o sbaglio?
Chi ne sa qualcosa mi dia lumi, grazie!
Se sono stilo, acquista le Sanyo Eneloop, le trovi anche su ebay a circa due euro e mezzo l'una da 2000 mAh, hanno una straordinaria capacità di tenere la carica nel tempo, anche per anni!
07-09-2013 03:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Uhm... se quanto afferma il manuale rapido è corretto e le batterie inserite sono delle stilo AA a ioni di litio, quelle che ho trovato in rete hanno una tensione di 3,7 volt... decisamente particolare. Le normali ricaricabili di solito presentano una tensione di 1,2 V, cosa che spesso crea già dei problemi con le apparecchiature elettroniche. Direi di verificare con estrema cura la questione prima di cambiare il pacco batterie: temo grossi danni se cambiate con leggerezza. BV

Federico
07-09-2013 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #5
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Quelle da 3,7V sono le LiPo, quelle da te indicate, sono le LiOn, da 3,6, ma io mi riferivo alle NiMh, da 1,2, dipende tutto da cosa c'è come batteria originale.
Comunque le Lipo sono estremamente delicate nella ricarica, per cui credo non siano inserite in un GPS.
07-09-2013 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Ho trovato si internet il manuale in inglese, dice chiaramente che il Geonav 4C è alimentato con quattro stilo alcaline o ricaricabili, pertanto la mia proposta delle Sanyo Eneloop è ancora valida.

http://www.eneloop.info/it/prodotti-enel...eloop.html
08-09-2013 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Ok. Nessun problema: la frase che ho citato deriva da un manuale rapido, sicuramente meno dettagliato del manuale completo. Quindi direi tutto ok? BV

Federico
08-09-2013 03:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #8
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Non perdere tempo con prodotti buoni solo per i giocattoli. Devi mettere le pile Hybrio della Uniross . Una volta si trovavano nei grandi negozi di elettronica ma adesso sono scomparse, probabilmente, siccome costano un po' di più, non si vendevano. Le trovi facilmente in rete, basta digitare ' Hybrio uniross AA ' su google e ne trovi quante ne vuoi, anche su ebay.

La differenza sostanziale rispetto alle altre è che mantengono la carica. Tutte le altre stilo ricaricabili che ho provato dopo poco tempo erano scariche anche se l'apparecchio era spento, anche se erano fuori dall'apparecchio.

Queste invece mantengono la carica per parecchio tempo, infatti quando le compri sono già cariche al contrario di tutte le altre.

Per la durata, cambia poco, durano un po' di più ma non che ci sia sta gran differenza. Io avevo messo uno spinotto stagno vicino alla timoneria e nelle lunghe navigazioni lo tenevo sempre sotto carica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2013 05:57 da Marisco.)
08-09-2013 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #9
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Mi sai dare in link per leggere le caratteristiche delle Uniross, sembrano simili alle Sanyo Eneloop.
08-09-2013 19:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #10
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
Citazione:Montecelio ha scritto:
Mi sai dare in link per leggere le caratteristiche delle Uniross, sembrano simili alle Sanyo Eneloop.

ho cercato, ma il sito uniross è in vendita, inoltre ho cercato sui siti di e-commerce e ne hanno davvero poche a disposizione, non come in passato. Stai a vedere che sono stati assorbiti dalla Sanyo ? Mi sembra un'ipotesi plausibile
08-09-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marisco Offline
Senior utente

Messaggi: 4.476
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #11
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
qui ne parlano

http://www.candlepowerforums.com/vb/show...e-Eneloops
08-09-2013 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #12
quali batterie ricaricabili per Geonav 4C?
OK, grazie, in pratica sono cloni delle Eneloop considerato queste ultime le trovo a Roma senza spedizione, prenderò queste.
08-09-2013 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 803 777.268 ieri 19:33
Ultimo messaggio: rorano35
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 287 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 956 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.426 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 204 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 429 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 813 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 365 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato
  Batterie sempre cariche scornaj 4 668 29-10-2023 15:40
Ultimo messaggio: AndreaB72
  batterie OPTIMA BLUETOP Frangi 49 15.317 01-10-2023 18:21
Ultimo messaggio: davidevet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)