Rispondi 
Ma perché non risale il vento?
Autore Messaggio
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #1
Ma perché non risale il vento?
Continuano le esercitazioni di vela e non capisco che accade.
Domanda: la barca risale bene il vento ma alla fine del bordo l'avanzamento è...misero.Perchè? Dove sbaglio?

Ieri ero al lago, vento tra il teso e il fresco.
I filetti del genova quasi mai sono a segno tutti e 6; il genoa, secondo me, è troppo grosso e la mancanza del carrello fa il resto.

Però la barca fila, risale il vento ed al timone non c'è grosso sforzo.

Dove sbaglio???
Che prove mi consigliate?
Servono dati?


Altra info: con vento fresco in poppa, la barca con due mani di terzaroli va meglio che col genova. Mistero!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 03:11 da albodo.)
22-08-2013 03:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.897
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #2
Ma perché non risale il vento?
Per capire ci vuole la sfera magica. Per esempio: di che barca si tratta?
Ti contradici, risale bene il vento ma l'avanzamento è misero.
Impara da dove viene il vento e poi nè riparliamo.-
22-08-2013 03:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #3
Ma perché non risale il vento?
No bullo, fin li ci arrivo; la domanda era più raffinata: non verrei in una zona tecnica a prendere le lezioni base via web.

Risale il vento (modesto angolo morto) ma alla fine del bordo l'avanzamento sull'ideale fondo del mare è misero: insomma, scarroccia troppo e non capisco come mai.

E' veloce, sbandata in modo contenuto, il timone forza moderatamente ma la Jeanneau 21 piedi...scarroccia!
Tra l'altro, scarroccia di più con vento forte.

Mentre, stranamente in quanto un po' appruata, da soddisfazioni ai portanti.
Ho voluto fare una prova da solo, a farfalla.
Correggendo con il pilota.. segue il vento come una bambina.
Invece di bolina fa pietà; possibile sia colpa della barca?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 04:21 da albodo.)
22-08-2013 04:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #4
Ma perché non risale il vento?
Credo che hai ragione sul genoa troppo grosso, non sò quanto tu peschi, ma ho l' impressione che sei un po' troppo invelato a prua.
Se hai il rollabile prova ad avvolgere il genoa sino al 110%, organizza un barber in qualche modo per spostare in avanti il punto di scotta e vedi cosa succede. Certo peggiori un poco la bolina per il 'salcicciotto' e perchè un rollabile non avrà mai la forma giusta, ma dovresti riuscire ad avere qualche risposta più concreta dalla tua bella.
PS comunque non ti dimenticare mai di regolare bene la randa che non viene chiamata 'mail sail' per nienteWink.
BV
22-08-2013 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
Ma perché non risale il vento?
Probabilmente come dici dipende dal genoa e dalla sua regolazione che non ti consente di metterlo a segno per l'angolo che hai impostato e ti costringe a stare più poggiato senza volerlo....hai la stazione del vento ? io sul mio 211 non ce l'ho e la regolazione la faccio sui filetti del fiocco come sul laser 2 ..!!
Del resto se dici che la barca condotta da solo e con vento fresco, sbanda in modo contenuto, tanto stretto non puoi esserlo.Wink
22-08-2013 13:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Ma perché non risale il vento?
>Risale il vento (modesto angolo morto) ma alla fine del bordo l'avanzamento sull'ideale fondo del mare è misero: insomma, scarroccia troppo e non capisco come mai.

Hai provato a poggiare un po'?
Carena pulita?
Barca a deriva fissa o mobile?
Davvero non ha il carrello genoa?
Hai provato a orzare un po' di più?
22-08-2013 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #7
Ma perché non risale il vento?
Citazione:nedo ha scritto:
Probabilmente come dici dipende dal genoa e dalla sua regolazione che non ti consente di metterlo a segno per l'angolo che hai impostato e ti costringe a stare più poggiato senza volerlo....hai la stazione del vento ? io sul mio 211 non ce l'ho e la regolazione la faccio sui filetti del fiocco come sul laser 2 ..!!
Del resto se dici che la barca condotta da solo e con vento fresco, sbanda in modo contenuto, tanto stretto non puoi esserlo.Wink
No, no....da solo ho fatto il farfalla; col vento fresco si era in tre, per un tonnellaggio di circa 280 kg.Smile.
Non ho la stazione del vento, ma il navionics su android e l'anemometro manuale.
Controllo i dati sulla stazione meteo di Cerro, praticamente in diretta.
La deriva è mobile.


Quindi: ridurre il fiocco (rollabile ed effettivamente, enorme).
Lo terrò anche il più magro possibile, per quanto mancanza carrello e forma vela non mi lasciano molto margine.

I bordi: lunghi o corti per risalire la corrente?
Ho sempre pensato che più il bordo fosse lungo, meno scarroccio avrei avuto.
Mi si dice che sbaglio.




Sul lago il vento ti fa delle cose assurde.
Due esempi:
- Tenendo il vento perfettamente in poppa, come dicevo andatura a farfalla tenendo PV in funzione del vento, ti trovi con PB da 220 a 90 gradi in meno di 10 minuti.

- mi è successo di incrociare un'altra vela che arrivava di prua: 300 metri di distanza; io mure a dritta, LEI ANCHE!!!
22-08-2013 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #8
Ma perché non risale il vento?
Citazione:Gof ha scritto:
Hai provato a poggiare un po'?
Carena pulita?
Barca a deriva fissa o mobile?
Davvero non ha il carrello genoa?
Hai provato a orzare un po' di più?

Tengo una andatura quasi alla bolina più stretta che la barca consente; con il vento contro, si ha l'impressione di disegnare degli archi.

La deriva è mobile, ovviamente abbassata.
La carena è pulita.
Sadsmiley
Forse sono io che voglio troppo...

Ecco tutte le caratteristiche della barca, quando era in vendita poi acquistata da noi

http://www.esurfers.com/naturalmystic/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 14:36 da albodo.)
22-08-2013 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
Ma perché non risale il vento?
Esci con qualcuno che fà vela, sicuramente 'vede' quali sono i problemi e riesce a darti le dritte giuste.
22-08-2013 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.897
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
Ma perché non risale il vento?
Albodo descrivi il genoa troppo grosso farse volevi scricere grasso.
Parli di corrente ( deriva) che non è lo scaroccio.
Modesto angolo morto? Quale! Molta gente crede di andare di bolina solo perchè vede il windex a pruavia del traverso. Se devo uscire dal porto di Venezia e la corrente è entrante oltre i 2 nodi,, acqua e vento in prua, per uscire in mare devo fare 10 bordi, se l'acqua cala, reflusso, in 2 bordi sono fuori.
La vela è un'oppppppinione.-
22-08-2013 15:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.431
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
Ma perché non risale il vento?
Citazione:albodo ha scritto:


Sul lago il vento ti fa delle cose assurde.
Due esempi:
- Tenendo il vento perfettamente in poppa, come dicevo andatura a farfalla tenendo PV in funzione del vento, ti trovi con PB da 220 a 90 gradi in meno di 10 minuti.

- mi è successo di incrociare un'altra vela che arrivava di prua: 300 metri di distanza; io mure a dritta, LEI ANCHE!!!

Io non mi preoccuperei troppo di centrature ed affini....

La descrizione della rotta ad 'arco' mi fa propendere per il classico 'bordo piatto', ovvero su un bordo continua a darti buono e ti sembra di guadagnare, poi viri al massimo del buono e.....prendi tutto lo scarso e torni alla casella del via descrivendo un'altro arco Wink....e così via....

Sul lago può succedere (ma succede anche a Trieste Wink) che prendi una 'strada' sbagliata o sbagli la frequenza delle virate e ti trovi sempre nello stesso posto dopo aver fatto due bordi da mezzo miglio ...

E' il bello della vela Big GrinBig Grin
22-08-2013 15:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #12
Ma perché non risale il vento?
Citazione:bullo ha scritto:
Albodo descrivi il genoa troppo grosso farse volevi scricere grasso.
Parli di corrente ( deriva) che non è lo scaroccio.
Modesto angolo morto? Quale! Molta gente crede di andare di bolina solo perchè vede il windex a pruavia del traverso. Se devo uscire dal porto di Venezia e la corrente è entrante oltre i 2 nodi,, acqua e vento in prua, per uscire in mare devo fare 10 bordi, se l'acqua cala, reflusso, in 2 bordi sono fuori.
La vela è un'oppppppinione.-

Bullo, sinceramente non seguo il filo di quello che dici.
Temo - non so come mai - di darti una impressione che spero sia sbagliata.

- scrivo grosso perché è enorme: direi oltre 140%.
Sono state fatte rifare le vele e sono sbagliate; randa troppo piccola, è più corta di 35 cm del boma (ma va comunque incredibilmente bene).

- Dico grasso perché, ha una zona di massima freccia veramente importante; cazzando il meolo della balumina, se lo si rolla parzialmente ripiega male.


- Sono in un lago: non ci sono correnti.
Mi sto lamentando dello scarroccio perché è proprio l'effetto del vento a crearmi problemi.
Conosco bene l'uscita dalla laguna in adriatico; più di una volta dalla Marina di Brondolo sono entrato in Adriatico e quindi ho avuto a che fare sia con l'altezza della marea che con la direzione corrente, che a volte riesce a vincere la corrente del Brenta.
Posti che sono nel mio cuore; finita la PV-Venezia, passato l'ex Vittorio Emanuele, si mangia proprio lì: e molto bene.
Non è un problema di deriva, ma di scarroccio.
Inspiegabile poiché la barca è veloce e risalgo IL VENTO sotto i 50°, ma potrei stringere ancora.

- la deriva di cui parlo è il pezzo di ghisa che è sotto la barca: mi è stato chiesto se era fissa o mobile.
Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 16:27 da albodo.)
22-08-2013 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #13
Ma perché non risale il vento?
Citazione:lunar1960 ha scritto:
....organizza un barber ..
Figata l'idea del barber...
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...hichpage=2

Non ci avevo pensato poiché stringendo di più il fiocco, tocca le sartie; ma se lo riduco - allora non credevo fosse giusto - dovrei farcela.
Appena si alza il vento serio, voglio provare; rollo il fiocco, lo riduco e lo stringo.

Citazione:albert ha scritto:

La descrizione della rotta ad 'arco' mi fa propendere per il classico 'bordo piatto', ovvero su un bordo continua a darti buono e ti sembra di guadagnare, poi viri al massimo del buono e.....prendi tutto lo scarso e torni alla casella del via descrivendo un'altro arco Wink....e così via....

Sul lago può succedere (ma succede anche a Trieste Wink) che prendi una 'strada' sbagliata o sbagli la frequenza delle virate e ti trovi sempre nello stesso posto dopo aver fatto due bordi da mezzo miglio ....

E' il bello della vela Big GrinBig Grin

E' esattamente così: divento idrofoboSad ma felice....CoolCoolCool!
Albert, se hai un attimo, mi dai due riferimenti sulla frequenza delle virate e sul concetto di strada sbagliata?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2013 17:42 da albodo.)
22-08-2013 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albodo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.329
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #14
Ma perché non risale il vento?
http://www.anything-sailing.com/showthre...rs?p=95289


Non vi secco su come fare il barber: su ADV c'è tutto quello che a questo punto serve.
Una sola cosa: secondo voi, se cerco di portare il fiocco piccolo e teso tipo una tavola triangolare vado verso la direzione giusta?
22-08-2013 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Ma perché non risale il vento?
Citazione:albodo ha scritto:

Albert, se hai un attimo, mi dai due riferimenti sulla frequenza delle virate e sul concetto di strada sbagliata?
In attesa di Albert (impegnatissimo a cambiar sede), se cerchi in rete qualcosa trovi:
http://www.giovanepadawan.com/wp-content...-vento.pdf

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
22-08-2013 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Zingaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #16
Ma perché non risale il vento?
No, no....da solo ho fatto il farfalla; col vento fresco si era in tre, per un tonnellaggio di circa 280 kg..Smile

Boia, tre signorine...Smile

mi ci butto anch'io nella mischia, almeno stanotte te un' tu dormi!

spesso ci si scorda che la vela ha tre lati e per ottimizzarne la resa devono essere regolati tutti in base alla forza del vento e quindi dell'andatura...in linea di massima, poco vento=vele più grasse/ più il vento aunenta più si smagrisce. Mediante la drizza si controlla il grasso della vela di prua nel punto più critico della vela (più magro=angolo più stretto al vento ma meno potente / più grasso=meno angolo al vento ma più potenza. Base e balumina vanno regolati insieme spostando il carrello di scotta che non hai (ahi, ahi, ahi...) avanzandolo chiudi la parte alta e arrotondi nella parte bassa, arretrandolo apri la parte alta e stiri la parte bassa.
una volta regolata la vela di prua si passa alla randa...il vento le 'vede' entrambe..

....semmmmbra facile....

Con affetto,
Lo Zingaro
22-08-2013 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.897
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #17
Ma perché non risale il vento?
IL grasso della vela non si aumenta o diminuisce con la drizza, si sposta più a prua o più al centro. La vela è un'oppppppinione.-
22-08-2013 19:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
Ma perché non risale il vento?
Avevo una barca con la deriva mobile grassoccia e strettina.
Con poca velocità e poco vento perdeva subito portanza e la barca scarrocciava tanto.
In velocità invece portava bene e bolinava bene. Prima dovevo sempre poggiare finchè potevo, pian piano, risalire.
Se in virata rallentavo troppo dovevo poggiare ecc.
Te ne rendi conto vedendo i tracciati gps.
Prova, almeno per escludere il problema deriva spessa.
22-08-2013 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lo Zingaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 43
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #19
Ma perché non risale il vento?
Bullo sei peggio della mi’ socera, un’ ti sfugge niente!

Vero, il grasso lo da il velaio e col tempo il vento…
Spero comunque che sia chiaro il senso del mio precedente intervento ovvero, come si fa a dare consigli su come regolare una vela che non si conosce armata su una barca che non si conosce perdipiù stando seduti alla scrivania? Pensa che la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo i vari interventi è stata: ma la deriva sarà scesa?!?
Il mio consiglio è quello di iniziare dall’ABC delle varie regolazioni e poi…in su e in giù di bolina e lasco fino a che l’equipaggio non si ammutina e ti solleva dal comando! (se sei fortunato..)

Con Affetto,
Lo Zingaro
22-08-2013 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #20
Ma perché non risale il vento?
Citazione:Lo Zingaro ha scritto:
No, no....da solo ho fatto il farfalla; col vento fresco si era in tre, per un tonnellaggio di circa 280 kg..Smile

Boia, tre signorine...Smile

mi ci butto anch'io nella mischia, almeno stanotte te un' tu dormi!

spesso ci si scorda che la vela ha tre lati e per ottimizzarne la resa devono essere regolati tutti in base alla forza del vento e quindi dell'andatura...in linea di massima, poco vento=vele più grasse/ più il vento aunenta più si smagrisce. Mediante la drizza si controlla il grasso della vela di prua nel punto più critico della vela (più magro=angolo più stretto al vento ma meno potente / più grasso=meno angolo al vento ma più potenza. Base e balumina vanno regolati insieme spostando il carrello di scotta che non hai (ahi, ahi, ahi...) avanzandolo chiudi la parte alta e arrotondi nella parte bassa, arretrandolo apri la parte alta e stiri la parte bassa.
una volta regolata la vela di prua si passa alla randa...il vento le 'vede' entrambe..

....semmmmbra facile....

Con affetto,
Lo Zingaro

io faccio il contrario. regolo la randa e fiocco a seguire. sul derivone avevo il punto fisso ma mi barca-menavo lo stesso.

avevo fissato un secondo golfare a proravia di quello originale.
in questo nuovo golfare facevo passare una cimetta con ad una estremità un bozzello e l'altra nel pozzetto.
la scotta passava nel bozzello prima di andare al clam-cleat ed alzando o abbassando il bozzello modificavo l'angolo della scotta simulando il carrello.

bozzello in alto carrello indietro e bozzello in basso carrello avanti

qualche difficoltà nei bordi con le manovre fatte in fretta


Smiley14Smiley14Smiley14

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



22-08-2013 21:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 12.561 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.154 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 5.984 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 14.892 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 9.277 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.328 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  Come e perchè GPH nedo 21 12.220 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 13.856 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 9.119 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO
  con poco vento si sta sottovento... perchè? manolito 97 16.823 09-04-2016 18:47
Ultimo messaggio: N/A

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)