Rispondi 
Problema frigo e batterie
Autore Messaggio
tanza Offline
Senior utente

Messaggi: 1.262
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #21
RE: Problema frigo e batterie
Come dice Corradino,se è un falso contatto,.bisogna armarsi di (tanta...)pazienza e procedere per esclusione di cause.Mi verrebbe spontaneo affermare che escluderei dalle causali della strana anomalia il compressore del frigo.Normalmente tutti ifrigo per barca hanno una unità di controllo elettronica (in pratica un inverter 12/220)che svolge anche funzioni di protezione,scollegando il compressore dalle batterie se il voltaggio di queste scende sotto 11.5 V.Non solo,questa unità stacca anche quando o per ragioni di corto (rare...)o per surriscaldamenti dello stesso,le temperature esterne del compressore superano determinati valori.Questo può succedere anche quando c'è dell'umidità nel gas refrigerante,che arrivato ad una certa temperatura durante la fase di evaporazione,si congela all'uscita del capillare,il compressore forza,l'assorbimento aumenta,la temperatura anche e l'unità blocca il tutto.Bastano pochi minuti di fermo,la gocciolina di ghiaccio si scioglie e il ciclo riparte.Se non si trovasse niente di stran nell'impianto elettrico,la causa potrebbe essere proprio la sopradetta,facilmente risolvibile da un buon frigorista,che faccia un buon (e lungo...)vuoto del circuito e una nuova ricarica. B.V.

Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!
13-06-2014 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #22
RE: Problema frigo e batterie
(13-06-2014 18:47)tanza Ha scritto:  Come dice Corradino,se è un falso contatto,.bisogna armarsi di (tanta...)pazienza e procedere per esclusione di cause.Mi verrebbe spontaneo affermare che escluderei dalle causali della strana anomalia il compressore del frigo.Normalmente tutti ifrigo per barca hanno una unità di controllo elettronica (in pratica un inverter 12/220)che svolge anche funzioni di protezione,scollegando il compressore dalle batterie se il voltaggio di queste scende sotto 11.5 V.Non solo,questa unità stacca anche quando o per ragioni di corto (rare...)o per surriscaldamenti dello stesso,le temperature esterne del compressore superano determinati valori.Questo può succedere anche quando c'è dell'umidità nel gas refrigerante,che arrivato ad una certa temperatura durante la fase di evaporazione,si congela all'uscita del capillare,il compressore forza,l'assorbimento aumenta,la temperatura anche e l'unità blocca il tutto.Bastano pochi minuti di fermo,la gocciolina di ghiaccio si scioglie e il ciclo riparte.Se non si trovasse niente di stran nell'impianto elettrico,la causa potrebbe essere proprio la sopradetta,facilmente risolvibile da un buon frigorista,che faccia un buon (e lungo...)vuoto del circuito e una nuova ricarica. B.V.



Grazie mille, spero che il problema sia proprio quello da te descritto, sinceramente non ho ne la voglia e forse neanche la capacità di fare una ricerca guasti su tutto l'impianto..
Bv
13-06-2014 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mk Offline
Senior utente

Messaggi: 3.222
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Problema frigo e batterie
quando ho il frigo in funzione stacco la batteria motore, da allora non ho avuto nessun problema di accensione....
14-06-2014 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Problema frigo e batterie
(11-06-2014 13:44)corradino Ha scritto:  se èun falso contatto il saltuario è normale

Vi aggiorno, credo di poter scartare un falso contatto, ho montato pannolino solare e relativo monitor che mi da la tensione della batt servizi.
Oggi si è verificato di nuovo il difetto, frigo acceso, ossia il voltmetro del quadro bavaria mi segna meno di 12v sia per i servizi che per il motore (anche se quest'ultima è' collegata solo a quello); verifico il monitor batteria servizi e mi da 12.8v.
Accendo il motore per un minuto e tutto torna a funzionare regolarmente!
Vi chiedo ma è possibile che ci sia un controllo elettronico che vada in tilt e riaccendendo il motore si resetti?91
22-06-2014 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.840
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Problema frigo e batterie
(22-06-2014 19:34)vaimo Ha scritto:  
(11-06-2014 13:44)corradino Ha scritto:  se èun falso contatto il saltuario è normale

Vi aggiorno, credo di poter scartare un falso contatto, ho montato pannolino solare e relativo monitor che mi da la tensione della batt servizi.
Oggi si è verificato di nuovo il difetto, frigo acceso, ossia il voltmetro del quadro bavaria mi segna meno di 12v sia per i servizi che per il motore (anche se quest'ultima è' collegata solo a quello); verifico il monitor batteria servizi e mi da 12.8v.
Accendo il motore per un minuto e tutto torna a funzionare regolarmente!
Vi chiedo ma è possibile che ci sia un controllo elettronico che vada in tilt e riaccendendo il motore si resetti?91
Ma il volmetro del quadro l'hai verificato ? Quando segna meno di 12V realmente gli arrivano meno di 12 V ?

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
27-06-2014 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #26
RE: Problema frigo e batterie
(22-06-2014 19:34)vaimo Ha scritto:  
(11-06-2014 13:44)corradino Ha scritto:  se èun falso contatto il saltuario è normale

Vi aggiorno, credo di poter scartare un falso contatto, ho montato pannolino solare e relativo monitor che mi da la tensione della batt servizi.
Oggi si è verificato di nuovo il difetto, frigo acceso, ossia il voltmetro del quadro bavaria mi segna meno di 12v sia per i servizi che per il motore (anche se quest'ultima è' collegata solo a quello); verifico il monitor batteria servizi e mi da 12.8v.
Accendo il motore per un minuto e tutto torna a funzionare regolarmente!
Vi chiedo ma è possibile che ci sia un controllo elettronico che vada in tilt e riaccendendo il motore si resetti?91
Anche io ho un bavaria , non mi pare ci sia granché di elettronica sul quadro.(almeno sulla mia )
Dovresti provare quando accade il problema a spegnere il frigo e vedere se la tensione risale senza accendere null'altro.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
27-06-2014 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NicolaBologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 434
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #27
RE: Problema frigo e batterie
(22-06-2014 19:34)vaimo Ha scritto:  
(11-06-2014 13:44)corradino Ha scritto:  se èun falso contatto il saltuario è normale

Vi aggiorno, credo di poter scartare un falso contatto, ho montato pannolino solare e relativo monitor che mi da la tensione della batt servizi.
Oggi si è verificato di nuovo il difetto, frigo acceso, ossia il voltmetro del quadro bavaria mi segna meno di 12v sia per i servizi che per il motore (anche se quest'ultima è' collegata solo a quello); verifico il monitor batteria servizi e mi da 12.8v.
Accendo il motore per un minuto e tutto torna a funzionare regolarmente!
Vi chiedo ma è possibile che ci sia un controllo elettronico che vada in tilt e riaccendendo il motore si resetti?91
La cosa che hai appena descritto è molto importante:
- un voltmetro collegato al quadro fornisce un'indicazione diversa rispetto ad un altro collegato in un punto (immagino) diverso.
Il "monitor batteria servizi" del "pannolino"(bella questa!) immagino che sia collegato 'direttamente' alla batteria.
A questo punto dovresti avere una 'caduta' di tensione da qualche parte.
Come fare a scoprirla:
come premessa va detto che la caduta di tensione può avvenire sia sul lato del negativo che sul positivo. E' importante stabilire subito qual'è.

Procurati un filo abbastanza lungo e imposta sul tester un fondoscala adeguato, per evidenziare scarti inferiore a 1 Volt
Prova 1: misura la tensione fra il polo positivo della batteria ed il positivo del tester del quadro. Se tutto è a posto dovrebbe segnare zero.

Prova 2: misura la tensione fra il polo negativo della batteria ed il negativo del tester del quadro. Se tutto è a posto dovrebbe segnare zero.

Una delle due letture (o la somma delle due) ti dovrebbe dare 0,8 V, ovvero la differenza di misurazione che hai descritto

Fatto questo il problema sarebbe circoscritto e basterà percorrere la strada fra la batteria e il quadro per capire dove fà il 'salto'
Un contatto ossidato fà spesso di questi scherzi

Mi sbilancio dicendo che il problema mi pare sul lato del negativo, in quanto il voltmetro del quadro 'cala' anche sulla batteria motore, che a rigor di logica non dovrebbe partecipare al gioco. In realtà i due negativi sono quasi certamente collegati fra loro, quindi il discorso tornerebbe

Facci sapere e B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2014 00:22 da NicolaBologna.)
28-06-2014 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Problema frigo e batterie
(28-06-2014 00:20)NicolaBologna Ha scritto:  
(22-06-2014 19:34)vaimo Ha scritto:  
(11-06-2014 13:44)corradino Ha scritto:  se èun falso contatto il saltuario è normale

Vi aggiorno, credo di poter scartare un falso contatto, ho montato pannolino solare e relativo monitor che mi da la tensione della batt servizi.
Oggi si è verificato di nuovo il difetto, frigo acceso, ossia il voltmetro del quadro bavaria mi segna meno di 12v sia per i servizi che per il motore (anche se quest'ultima è' collegata solo a quello); verifico il monitor batteria servizi e mi da 12.8v.
Accendo il motore per un minuto e tutto torna a funzionare regolarmente!
Vi chiedo ma è possibile che ci sia un controllo elettronico che vada in tilt e riaccendendo il motore si resetti?91
La cosa che hai appena descritto è molto importante:
- un voltmetro collegato al quadro fornisce un'indicazione diversa rispetto ad un altro collegato in un punto (immagino) diverso.
Il "monitor batteria servizi" del "pannolino"(bella questa!) immagino che sia collegato 'direttamente' alla batteria.
A questo punto dovresti avere una 'caduta' di tensione da qualche parte.
Come fare a scoprirla:
come premessa va detto che la caduta di tensione può avvenire sia sul lato del negativo che sul positivo. E' importante stabilire subito qual'è.

Procurati un filo abbastanza lungo e imposta sul tester un fondoscala adeguato, per evidenziare scarti inferiore a 1 Volt
Prova 1: misura la tensione fra il polo positivo della batteria ed il positivo del tester del quadro. Se tutto è a posto dovrebbe segnare zero.

Prova 2: misura la tensione fra il polo negativo della batteria ed il negativo del tester del quadro. Se tutto è a posto dovrebbe segnare zero.

Una delle due letture (o la somma delle due) ti dovrebbe dare 0,8 V, ovvero la differenza di misurazione che hai descritto

Fatto questo il problema sarebbe circoscritto e basterà percorrere la strada fra la batteria e il quadro per capire dove fà il 'salto'
Un contatto ossidato fà spesso di questi scherzi

Mi sbilancio dicendo che il problema mi pare sul lato del negativo, in quanto il voltmetro del quadro 'cala' anche sulla batteria motore, che a rigor di logica non dovrebbe partecipare al gioco. In realtà i due negativi sono quasi certamente collegati fra loro, quindi il discorso tornerebbe

Facci sapere e B.V.
Grazie mille Nicola, ti confermo che il pannello e' collegato direttamente alle batt servizi, ad ogni modo proverò con il tester a fare le prove che mi hai detto e vi aggiorno.
Ciao e bv a tutti
04-07-2014 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Problema frigo e batterie
Vi ringrazio per i suggerimenti e le dritte, ma non ho ancora risoltoSadsmiley
Credo di poter confermare che il problema sia il compressore del frigo, anche se mi fa impazzire come si manifesta il problema....
3 giorni di normale funzionamento poi di sera appena attacca il compressore si accende la spia della batteria servizi e la luce di cabina accesa (led) diminuisce di intensità per un secondo per poi tornare normale...al successivo attacco del compressore stesso problema....
Come fatto in passato accendo il motore per 30 secondi, spengo e tutto torna a funzionare normalmente sia di notte che per il giorno successivo...
Ke diavolo devo vedere....

Grazie bv a tutti
08-08-2014 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Problema frigo e batterie
Se il calo di tensione avviene per un tempo breve (come indica l'abbassamento dell'intensita' delle luci che dici essere di circa un solo secondo) puo' trattarsi della concomitanza di alta corrente di spunto del compressore e batterie "stanche" (non necessariamente da sostituire ma semplicemente con una resistenza interna un po' piu' alta del normale).
In un caso come questo un tentativo che ha buona probabilita' di dare qualche risultato e' collegare in parallelo ai morsetti di alimentazione del frigorifero (proprio del frigorifero, non sul quadro) un condensatore di grossa capacita' (almeno 10000 microfarad a 35V) per fornire l'energia necessaria durante il breve istante dello spunto. Costa poco e ha dimostrato gia' in altri casi analoghi di essere risolutivo (ma se non lo fosse hai speso un'inezia), trovi il componente presso qualunque rivenditore di componenti elettronici, se non lo hanno di quel valore puo' essere composto da piu' condensatori in parallelo, l'unica condizione vincolante e' che la tensione di lavoro sia 35V o piu'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-08-2014 22:16 da IanSolo.)
08-08-2014 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaimo Offline
Amico del forum

Messaggi: 523
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Problema frigo e batterie
(08-08-2014 22:15)IanSolo Ha scritto:  Se il calo di tensione avviene per un tempo breve (come indica l'abbassamento dell'intensita' delle luci che dici essere di circa un solo secondo) puo' trattarsi della concomitanza di alta corrente di spunto del compressore e batterie "stanche" (non necessariamente da sostituire ma semplicemente con una resistenza interna un po' piu' alta del normale).
In un caso come questo un tentativo che ha buona probabilita' di dare qualche risultato e' collegare in parallelo ai morsetti di alimentazione del frigorifero (proprio del frigorifero, non sul quadro) un condensatore di grossa capacita' (almeno 10000 microfarad a 35V) per fornire l'energia necessaria durante il breve istante dello spunto. Costa poco e ha dimostrato gia' in altri casi analoghi di essere risolutivo (ma se non lo fosse hai speso un'inezia), trovi il componente presso qualunque rivenditore di componenti elettronici, se non lo hanno di quel valore puo' essere composto da piu' condensatori in parallelo, l'unica condizione vincolante e' che la tensione di lavoro sia 35V o piu'.
Ti ringrazio, ma perché tale problema e' così saltuario, e dopo aver acceso il motore anche per un minuto, tutto funziona normalmente?Smiley30
08-08-2014 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Problema frigo e batterie
Difficile dirlo, dipende dallo stato che hanno raggiunto le batterie in quel momento e dalla loro capacita' istantanea di fornire corrente oltre che dallo stato dei collegamenti perche' basta un lievissimo strato di ossido sui morsetti delle batterie per produrre saltuariamente difficolta' a fornire corrente, tali fenomeni vengono distrutti facilmente da una corrente inversa (la ricarica) anche di breve durata. La certezza che sia questo il problema non c'e' (e' diagnosi difficile perche' il fenomeno e' saltuario e sto facendo ipotesi) ma il palliativo suggerito e' probabile che funzioni.
09-08-2014 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Batterie IanSolo 810 779.571 ieri 17:33
Ultimo messaggio: ventogiusto
  problema anemometro sebastiano baschieri 309 517.905 11-05-2024 08:50
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Problema spegnimento strumentazione raymarine st60 Daniele Passalacqua 4 200 06-05-2024 10:33
Ultimo messaggio: corradocap
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 7 412 29-04-2024 15:45
Ultimo messaggio: liala
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 444 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 299 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 983 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Morsetti batterie FIL 22 1.460 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 5.304 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 717 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)