Rispondi 
Bussole, regate e banchina
Autore Messaggio
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #1
Bussole, regate e banchina
Purtroppo il Mar Ligure in bonaccia ha il grande difetto di farci diventare tutti dei velisti a parole e dato che non ci sono i mondiali di calcio, diventiamo tutti dei Russell Coutts di provincia.
Dunque, la discussione verte su quelle bussole piccole tascabili e da tenere al collo per rilevare le altre barca in regata.
Facciamo alcune ipotesi:
- due barche partono insieme e fanno i due bordi opposti di bolina; io traguardo l'altra barca ed è a X gradi bussola, poi la traguardo dopo un quarto d'ora e può succedere che:
a) si trova negli stessi gradi bussola di prima (significa che nessuno perde o guadagna rispetto all'altro e i due bordi sono 'simmetrici')
b) ha meno gradi bussola rispetto a prima e rispetto al punto ipotetico di boa o incrocio (ad esempio, se dovessimo andare per 360° giusti e lui all'inizio era a 320° poi alla seconda lettura diventa 310°, significa che ha avuto uno scarso e si è allontanato, ma solo se io sono mure a sinistra sulla parte destra del campo)
c) ha più gradi bussola rispetto a prima e rispetto a boa o incrocio (ad esempio, tenendo sempre conto che l'incrocio o la boa sia a N esatto, se prima era a 320° e adesso lo leggo a 330°, significa che ha avuto un buono, un destro, e che ha guadagnato rispetto al vento, ma sempre se io sono nella parte destra del campo)

Per i lati di poppa vale lo stesso identico discorso.

Ma se io sono nel lato sinistro del campo, se l'avversario ha meno gradi bussola, significa che ha guadagnato, mentre se ha acquisito gradi, vuol dire che ha avuto uno scarso.

In pratica la lettura della bussola, per capire su un'altra barca ha guadagnato o perso rispetto alla nostra rotta, va fatta in relazione di dove sia il punto di incontro e quindi il 'più gradi' o 'meno gradi' dell'avversario è relativo all'incrocio o boa.

E' esatto o c'è qualcosa di sbagliato?
20-07-2013 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #2
Bussole, regate e banchina
Usti, ma non la usa nessuno la bussola in regata?
22-07-2013 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
an-cic Offline
Senior utente

Messaggi: 1.652
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
Bussole, regate e banchina
io sono l'ultimo a poter dire se sia giusto o sbagliato, ma mi sembra che il discorso fili!!

[url=http://www.clowneclown.org/][color=#FF0000][i][b][u]VIENI A SCOPRIRE LA FORZA DI UN SORRISO!!!![/u][/b][/i][/color][/url]
22-07-2013 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.806
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Bussole, regate e banchina
Scusa, ma non lo hai scritto nelle ipotesi:
- intendi rilevamento costante E Distanza Stimata tra le barche costante, vero?

Perchè è diverso se rilevi con la bussola l'avversario a 90° e ti sta a 200m o ti sta a 1 miglio
22-07-2013 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #5
Bussole, regate e banchina
Citazione:Messaggio di luciano sanna
...
Dunque, la discussione verte su quelle bussole piccole tascabili e da tenere al collo per rilevare le altre barca in regata.
...

Sono usate anche per rilevare la boa (e ad esempio capire come stai messo rispetto alla layline nel caso ti manchino le alidade o tu sia in una posizione scomoda per leggerle),
per traguardare la boa di partenza e la bandiera arancione della barca comitato così da sapere com'è la linea di partenza.

In merito ai rilevamenti delle altre barche, io le trovo poco utili perchè la strategia può portarmi a pagare uno scarso in attesa di un buono ,mentre l'avversario va da un'altra parte prendendo prima il buono e poi lo scarso (e il rilevamento diventerebbe inutilizzabile e fuorviante....).
Inoltre la posizione di vantaggio dipende (come rilevato da Clavy) anche da quale sia la separazione laterale tra due barche. Se lo rilevo costante , abbiamo le stesse mura e lui è sopravento a me.... ma stringe di più e aumenta la separazione laterale ... significa che è più veloce e mi sta sverniciando... però il rilevamento bussole mi direbbe che non sto nè perdendo nè guadagnando.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-07-2013 21:12 da Alpa550.)
22-07-2013 21:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stebor Offline
Senior utente

Messaggi: 2.269
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #6
Bussole, regate e banchina
noi non usiamo quasi mai la bussola da rilevamento ma andiamo comunque a prenderci la linea in barca comitato o al pin per vedere qual'è il lato buono di partenza rispetto alla posizione della Boa al vento.
22-07-2013 21:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
blocnum Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
Bussole, regate e banchina
Mi sembra abbastanza banale, anche per discuterci su... Smile
E' anche il concetto di rotta di collisione, se i gradi bussola non variano nel tempo su due rotte convergenti cozzerai (quindi stessa posizione) se invece variano incrocerai davanti o dietro a seconda di ció che hai scritto...
22-07-2013 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #8
Bussole, regate e banchina
Per il guadagno sui buoni e gli scarsi rispetto all'avversario, il rilevamento polare è più immediato di un rilevamento vero, dato che tiene conto anche della nostra prora.

Il rilevamento cambia non solo quando cambiano le prore, ma anche quando cambia la velocità, ovvero quando pur con lo stesso twa ad una delle barche aumenta la tws.....dunque non è detto che se cambia il rilevamento di là ci sia necessariamente un buono od uno scarso....

Oppure, come dice alpa550, a rilevamenti costanti può cambiare la separazione.....e senza telelaser non saremmo in grado di capire quanto perdiamo o guadagnamo....Wink42

Al di là di questo, in barca una buona bussola da rilevamento, possibilmente con le memorie, al collo di uno che la sa adoperare quando serve, e non si faccia prendere la mano da conclusioni affrettate, certo male non fa Wink...

Ciao
23-07-2013 01:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #9
Bussole, regate e banchina
Io la uso solo per rilevare la boa. In genere all'ultimo bordo di bolina con la nostra barca rilevata la boa per 110 se l corrente non e' mostruosa la giriamo al pelo.
Mai usata per rilevare le altre barche ma il tuo spunto e ottimo....
23-07-2013 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.441
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Bussole, regate e banchina
Il ragionamento fila, vedo però difficile apprezzare i rilevamenti bussola usando le bussoline di cui si parla.
23-07-2013 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
Bussole, regate e banchina
Non ho mai avuto tempo di guardare la bussola da rilevamento in regata (ne ho una, ma non so più dove)
23-07-2013 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Bussole, regate e banchina
Citazione:Gof ha scritto:
Non ho mai avuto tempo di guardare la bussola da rilevamento in regata (ne ho una, ma non so più dove)

Big GrinBig Grin Mi mancherebbe solo che uno in barca si mettesse a cincionare con la bussoletta. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-07-2013 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Bussole, regate e banchina
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:
Non ho mai avuto tempo di guardare la bussola da rilevamento in regata (ne ho una, ma non so più dove)

Big GrinBig Grin Mi mancherebbe solo che uno in barca si mettesse a cincionare con la bussoletta. Big GrinBig Grin

Che sarà mai !! Lo metti in falchetta in compagnia di quei tre che cincionano coi gps da polso !! Wink42


Citazione: pulce75 ha scritto:

....In genere all'ultimo bordo di bolina con la nostra barca rilevata la boa per 110 se la corrente non e' mostruosa la giriamo al pelo....

Questo è appunto un rilevamento polare e non si fa con la bussoletta che indica i gradi rispetto al nord, a cui dobbiamo sommare o sottrarre quelli che leggiamo sulla bussola di governo, ma più facilmente con i riferimenti preventivamente disegnati, con gioia dell'armatore, sulla coperta (a volte in teak :42Smile...Wink
23-07-2013 18:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.950
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
Bussole, regate e banchina
Citazione:albert ha scritto:
Che sarà mai !! Lo metti in falchetta in compagnia di quei tre che cincionano coi gps da polso !! Wink42

Seeeee...in barca nostra siamo molto piu' grezzi.

Siamo in lay...pronti a virare..
No, siamo sotto...
No, giusti...
No, alti...
No, bassi...
No, due secondi ancora...
No, c'e' corrente...
No, e' tardi...
No, c'e' un incrocio...

Okkei, sono passati 10 minuti dalla chiamata...
Pensate che ora si possa andare?

E regolarmente sei alto un miglio che per fare la boa di bolina ti conviene dare gennaker. Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-07-2013 18:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Bussole, regate e banchina
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Che sarà mai !! Lo metti in falchetta in compagnia di quei tre che cincionano coi gps da polso !! Wink42

Seeeee...in barca nostra siamo molto piu' grezzi.

Siamo in lay...pronti a virare..
No, siamo sotto...
No, giusti...
No, alti...
No, bassi...
No, due secondi ancora...
No, c'e' corrente...
No, e' tardi...
No, c'e' un incrocio...

Okkei, sono passati 10 minuti dalla chiamata...
Pensate che ora si possa andare?

E regolarmente sei alto un miglio che per fare la boa di bolina ti conviene dare gennaker. Big GrinBig GrinBig Grin
E quindi sei il solo a dover star zitto ?
Porello... Wink

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2013 18:15 da Klaus.)
23-07-2013 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #16
Bussole, regate e banchina
Mah, ogni tanto qualche tattico o uomo da falchetta vedo che si gingilla con la bussoletta a rilevare i concorrenti. Credo possa essere utile quando si bordeggia agli estremi, cioè quando due barche fanno i due bordi contrari portati sino alla lay-line.
Per questo motivo i vecchi regatanti dicono sempre, nell'indecisione, di bordeggiare in centro, in modo che nei bastoni non lunghi non si perda il controllo visivo degli avversari.
Comunque da domenica prossima che starò in acqua una settimana, proverò a metterla al collo; mal che vedo la rimetto in tasca!!!
24-07-2013 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.428
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Bussole, regate e banchina
Citazione:luciano sanna ha scritto:
Mah, ogni tanto qualche tattico o uomo da falchetta vedo che si gingilla con la bussoletta a rilevare i concorrenti. Credo possa essere utile quando si bordeggia agli estremi, cioè quando due barche fanno i due bordi contrari portati sino alla lay-line.

Così, tanto per scherzareWink: se questo è l'uso dei rilevamenti, dopo esserti sparato sulla layline opposta a quella dell'avversario (ovviamente per scelta ponderata) e il tuo omino con la bussoletta ti dice che quello sulla layline opposta sta guadagnando gradi a più non posso, cosa ti rimane da fare ?? affondare ?? pregare ?? essere il primo almeno al bar ?? 4242
24-07-2013 16:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antongiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 257
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #18
Bussole, regate e banchina
ciao a tutti
mi presento: mi chiamo anton giulio e sono di viareggio anche se, per motivi di lavoro sono spesso all'estero.
per la discussione in corso trovo la bussola di rilevamento molto utile in regata in quanto permette di verificare in tempo reale se una barca sta navigando piu o meno veloce rispetto alla tua. E' molto semplice verificarlo si rileva ogni 10 minuti con riferimento (traguardando da un tuo candeliere al suo albero)... il ragionamento di luciano è corretto (mure a dritta o sx). Lo trovo utile in quanto consente ad un tattico (solo lui) di poter avere un'informazione utile . E' vero che se sei molto distante dal tuo avversario puoi far poco ma puo' essere utile nell'immediato se sei abbastanza vicino in quanto, conoscendo qual'è il bordo migliore, puoi virare sulle sue stesse mure e limitare lo svantaggio evitando di perseverare nel tuo errore e prendere distacchi non recuperabili al prox giro. Immagino che tu Luciano sia un tattico o aspirante tale ... cerca di averla e sopra tutto usarla sempre.
Dimenticavo: i rilevamenti vanno sempre fatti con costante angolo di bolina o poppa della tua barca e sopra tutto su barche con prestazioni analoghe ... eviterei un wally 100!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2013 18:16 da antongiulio.)
24-07-2013 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luciano sanna Offline
Amico del forum

Messaggi: 855
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #19
Bussole, regate e banchina
[Così, tanto per scherzare: se questo è l'uso dei rilevamenti, dopo esserti sparato sulla layline opposta a quella dell'avversario (ovviamente per scelta ponderata) e il tuo omino con la bussoletta ti dice che quello sulla layline opposta sta guadagnando gradi a più non posso, cosa ti rimane da fare ?? affondare ?? pregare ?? essere il primo almeno al bar ?? ]

Ah certo! non si può più fare un belino a quel punto. Sperare che si rompa la drizza del fiocco all'altro, anche se a S. Francisco qualcuno che ha gioito quando ha visto perdere il fiocco all'avversario ha perso lo stesso!!!
comunque ci proverò ad usarla, vedremo se darà qualche vantaggio

P.S.
è la risposta ad ALbert!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2013 18:46 da luciano sanna.)
24-07-2013 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alpa550 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.108
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #20
Bussole, regate e banchina
Citazione:antongiulio ha scritto:
ciao a tutti
mi presento: mi chiamo anton giulio e sono di viareggio anche se, per motivi di lavoro sono spesso all'estero.
per la discussione in corso trovo la bussola di rilevamento molto utile in regata in quanto permette di verificare in tempo reale se una barca sta navigando piu o meno veloce rispetto alla tua. E' molto semplice verificarlo si rileva ogni 10 minuti con riferimento (traguardando da un tuo candeliere al suo albero)... il ragionamento di luciano è corretto (mure a dritta o sx). Lo trovo utile in quanto consente ad un tattico (solo lui) di poter avere un'informazione utile . E' vero che se sei molto distante dal tuo avversario puoi far poco ma puo' essere utile nell'immediato se sei abbastanza vicino in quanto, conoscendo qual'è il bordo migliore, puoi virare sulle sue stesse mure e limitare lo svantaggio evitando di perseverare nel tuo errore e prendere distacchi non recuperabili al prox giro. Immagino che tu Luciano sia un tattico o aspirante tale ... cerca di averla e sopra tutto usarla sempre.
Dimenticavo: i rilevamenti vanno sempre fatti con costante angolo di bolina o poppa della tua barca e sopra tutto su barche con prestazioni analoghe ... eviterei un wally 100!

Spero che non passino molti gruppi di questi '10minuti' senza che vi siano incroci a confortarti sui guadagni, piuttosto che l'uso della bussola. Altrimenti già dopo 30minuti la distanza laterale è 4 miglia....424242 (conto abbastanza realistico supponendo una velocità di circa 6 nodi e TWA di 45°)

Scherzi a parte, nella mia pur piccola esperienza, ma credo anche in quella magnificente del nostro Albert (almeno credo), ben poche volte ho visto tattici 'seri' traguardare le altre barche con la bussola. Non dico non lo facciano mai.... ma lo fanno molto poco perchè hanno solitamente un sacco di altre cose da guardare.

Io, che probabilmente sono una pippa alla tattica (Wink:42Smile, non l'ho mai usata per traguardare l'avversario: nè in monotipia nè in regate a compenso (dove serve a poco perchè tu gareggi contro te stesso e su barche diverse fra di loro).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-07-2013 18:49 da Alpa550.)
24-07-2013 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  libri per vela avanzata - regate mnoga 11 1.060 20-10-2023 16:04
Ultimo messaggio: albert
  Regate con classi a budget rob 23 5.262 08-08-2022 02:05
Ultimo messaggio: nape
  Assicurazione per regate Carolina 10 3.028 23-05-2020 11:41
Ultimo messaggio: gfrancs
  Orc, effetto corona virus regate nedo 8 1.596 20-05-2020 16:36
Ultimo messaggio: nedo
  Teoria dell'ormeggio in banchina con ancora ilverococco 33 11.906 11-06-2019 17:58
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  RIPAM/COLREG per regate di notte. crafter 67 7.229 08-01-2019 13:32
Ultimo messaggio: bullo
Exclamation Regate in Gennaio 2019 - validità delle Tessere Fiv cavallone 5 1.684 06-01-2019 14:45
Ultimo messaggio: cavallone
  Assicurazioni e regate rob 27 3.909 13-11-2018 08:52
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Regolamento sicurezza regate d'altura mlipizer 22 4.077 18-02-2018 20:47
Ultimo messaggio: Nimbo
  IRC o ORC ...Quale stazza per iniziare con regate d'altura Moulinex 18 6.086 31-03-2017 21:35
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)