Rispondi 
Vang che non convince
Autore Messaggio
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Vang che non convince
Ciao a tutti,

Sto rimontando il boma, dopo aver rialberato la barca che ho appena acquistato.
Ho visto che il vang è fatto da un semplice tubo, con all'interno, alle estremità, due arridatoi collegati tra loro da un elastico. Un arridatoio è poi collegato al boma e l'altro al piede d'albero. A quanto penso, questo vang serve solo a sostenere il boma quando non c'è la vela, tant'è che proprio vicino a questo, c'è anche un vang classico, col paranco.
A me non è che convinca tanto questa cosa, quindi volevo sapere la vostra opinione: è una soluzione che può andar bene?

Grazie per l'aiuto!
Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-06-2013 05:25 da irruenza.)
02-06-2013 04:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #2
Question Vang che non convince
Ma non l'hai capito che siamo fanatici del Voyeurismo??????SleepySleepySleepySleepy

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-06-2013 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.223
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
Vang che non convince
Sarebbe a dire: Mettici una foto!!!!Cool
02-06-2013 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.014
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
Vang che non convince
Se all' interno del tubo hai una molla (spesso a gas, una cartuccia simile a quella dei bagagliai delle auto) hai appena descritto un vang rigido, la cui funzione è quella di tenere alto il boma, cosa comoda per tenere su il boma evitando l'amantiglio e utilizzato nelle ariette per ingrassare la randa.
Il paranco che ha affianco ovviamente ha la funzione del vang classico, il quale oltre alla forza che normalmente esercita deve anche comprimere la molla.
02-06-2013 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
Vang che non convince
Ciao a tutti!
Questa settimana salto il giro al lago, quindi purtroppo niente foto...il prossimo weekend ve la faccio!
Il mio vang rigido ha al posto del gas un elastico all'interno di un semplice tubo; la cosa non troppo bella secondo me è che nel momento in cui l'elastico si allunga perché il boma sale, questo si vede dall'esterno e il tubo resta in basso a ciondolare...
Come potrei fare per risolvere questa cosa? Se mettessi un tubo all'interno e rendessi un tubo solidale all'arridatoio basso e l'altro all'arridatoio alto, così che quando il vang si allunga non si veda comunque l'elastico, ma il tubo interno? Tutti i consigli e le soluzioni alternative sono ben accette!, Big Grin

Grazie mille!
02-06-2013 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #6
Vang che non convince
Ho fatto un disegnaccio schifoso...si capisce che intendo?
http://www.flickr.com/photos/fatboymonchi/8922654856/
02-06-2013 18:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.014
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #7
Vang che non convince
Quello che vuoi fare è una specie di astuccio telescopico, in lnea di massima direi che se realizzato bene funziona.
Quello che non mi è chiaro è come faccia il vang rigido ad allungarsi visto che hai un elastico che 'tira' e non una una molla che 'spinge'...

Urge foto!!!
02-06-2013 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
Vang che non convince
Citazione:ibanez ha scritto:
Se all' interno del tubo hai una molla (spesso a gas, una cartuccia simile a quella dei bagagliai delle auto) hai appena descritto un vang rigido, la cui funzione è quella di tenere alto il boma, cosa comoda per tenere su il boma evitando l'amantiglio e utilizzato nelle ariette per ingrassare la randa.
Il paranco che ha affianco ovviamente ha la funzione del vang classico, il quale oltre alla forza che normalmente esercita deve anche comprimere la molla.

Non è proprio così, alzando il boma non si ingrassa la randa, ma si apre la balumina, quindi si scarica potenza.
Se il peso del boma tende a chiudere la balumina, nonostante la scotta lascata, significa che c'è veramente poca aria, quindi la vela non deve essere grassa, ma magra con spinta in avanti.
Scusate l'OT.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-06-2013 19:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
Vang che non convince
Citazione:ibanez ha scritto:
Quello che vuoi fare è una specie di astuccio telescopico, in lnea di massima direi che se realizzato bene funziona.
Quello che non mi è chiaro è come faccia il vang rigido ad allungarsi visto che hai un elastico che 'tira' e non una una molla che 'spinge'...

Urge foto!!!

Si si esatto, Ibanez!
Per fare allungare i due tubi li salderei ai due arridatoi..che dite? È una porcata, o può funzionare?
02-06-2013 20:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Vang che non convince
la butto lì: assodato che come è adesso è inutile, perchè non togli tutto?!

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
02-06-2013 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.461
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #11
Vang che non convince
Fermati....non saldare niente....
Il tuo vang rigido non è dei migliori o forse ha visto tempi migliori (al posto dell'elastico c'era probabilmente un pistone idraulico o molle elicoidali) ma in ogni caso ha un senso cosi' come è ...infatti oggi il vang rigdo funge solo da 'fine corsa al boma' cioè piu' giu' di un tot non puo' andare mentre l'amantiglio o la randa a riva sono in grado di alzare il boma (compatibilmente con la regolazione del vang tessile). Se salderai i 2 arridatoio al tubo il tuo boma sarà libero di muoversi solo piano orizzontale cioè come una porta di casa TongueTongue Quasi certo che prima o poi spacchi tutto
BornFree

Citazione:FatBoyMonchi ha scritto:
Per fare allungare i due tubi li salderei ai due arridatoi..che dite? È una porcata, o può funzionare?
03-06-2013 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.446
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
Vang che non convince
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32799
03-06-2013 00:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
Vang che non convince
Ciao Shein, non lo tolgo perché comunque mi viene comodo per non far scendere più di tanto il boma.
Hai ragione Born Free..non ci avevo pensato..quindi i vang che nascono come pistoni, sono accoppiati a un binario sul boma, se ho capito bene quello che intendi, giusto?
03-06-2013 02:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #14
Vang che non convince
Citazione:FatBoyMonchi ha scritto:
Ho fatto un disegnaccio schifoso...si capisce che intendo?
http://www.flickr.com/photos/fatboymonchi/8922654856/
Piuttosto una cosa così:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Anche se dovrai avere un boma ben leggero, salvo usare, forse, due elastici da fucile aubacqueo.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
04-06-2013 14:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
Vang che non convince
Ciao ragazzi,

Eccomi come promesso con la foto!
Che dite, quasi lo lasciò così...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
10-06-2013 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.014
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
Vang che non convince
Non è un vang rigido nel senso classico, sembra più una invenzione tipo per tenere un pò giù il boma anche se si molla tutto il vang. Ma il vecchio armatore che dice?
10-06-2013 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.446
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Vang che non convince
Mi/ti auguro che il resto dell'attrezzatura della barca che hai appena acquistato non sia stata concepita e installata da chi ha concepito quel 'vang'(?).....

Fossi in te le farei dare una revisionata da un attrezzista....ma da uno bravo Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-06-2013 19:16 da albert.)
10-06-2013 19:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.699
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Vang che non convince
scusa, ma quel vang è il vang di un Farr 31?
10-06-2013 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FatBoyMonchi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
Vang che non convince
Ahahah!!
Andiamo bene!!
Si è di un farr 31...
Contate che di fianco ha anche un vang classico col paranco, come dicevo nel primo post, quindi io immagino questo serva più che altro a sostenere il boma quando non è presente la vela al posto dell'amantiglio...
11-06-2013 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.014
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
Vang che non convince
Te l'abbiamo detto in tutti i modi, cercheremo di essere più espliciti:

I vang rigidi che consentono di tenere su il boma senza amantiglio, hanno al loro interno una molla (generalmente a gas o elicoidale)che esercita una spinta verso l'alto per contrastare il peso del boma e della randa, al punto tale che il vang 'vero', cioè il paranco, deve essere sempre un pò cazzato per evitare che il boma parta verso l'alto.
Il tuo 'accrocchio' invece non è in grado di sostenere nulla, anzi tira il boma veros il basso e fino ad ora nessuno ha capito quale sia la sua funzione, devi chiederlo al precedente armatore.

La mia ipotesi è che sia un tentativo di farsi in casa un vang rigido e che originariamente ci fosse la molla a gas tra i due arridatoi, poi la molla si è rotta, è stata smontata ed è stato messo un elastico per evitare che gli arridatoi sbatacchiassero all' interno del tubo di alluminio.

Se non ho indovinato poco male, tanto non si vince nulla Big Grin, però un consiglio posso dartelo, visto che ho regatato per una quindicina d'anni su una barca moooolto simile della stessa eopca:

fai sparire quell' arnese, sotto il boma di un Farr 31 è un pugno nell' occhio, non serve a nulla, perdonami la franchezza mase volevi una barca con tutte le comodità tipo il boma che sta su da solo, allora mi sa che hai sbagliato barca, IMHO!

Mi raccomando, non prendertela per il mio commento ma il vang rigido su un farr 31 è come il bauletto su una supersportiva o su un motard! 42
11-06-2013 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bozzello con strozzascotte per vang robbi2020 9 557 24-04-2024 15:37
Ultimo messaggio: lord
  Amantiglio boma e vang rigido Gambetta 29 2.331 03-03-2024 12:13
Ultimo messaggio: bescafa
  aiuto a Genova [per impiombature vang] vonkapp 23 2.287 30-04-2023 21:33
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 paranco vang rigido Wally 4 1.055 14-12-2022 00:20
Ultimo messaggio: Wally
  Vang Beneteau rumoroso dbk 15 6.222 10-10-2022 14:36
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Walder al posto del Vang mengo 11 1.719 10-02-2022 18:23
Ultimo messaggio: mengo
  Vang Selden Rodkicker (591-300) ita2282 9 9.369 03-02-2022 16:32
Ultimo messaggio: rosama
  Regolazione vang e base in varie condizioni Brunello 24 6.175 13-10-2021 13:54
Ultimo messaggio: einstein
  Bozzelli Vang per beneteau cyclades 39.3 Ado1 16 2.704 16-04-2021 09:32
Ultimo messaggio: penven
  Scambiare bozzelli Vang e Scotta randa essebibi 5 1.558 02-03-2021 12:45
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)